Vai al contenuto

problema con l'asse Z [anycubic mega S]


Antog89

Messaggi raccomandati

Buongiorno.
Ho acquistato da poco una Anycubic Mega S e devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto, stampa bene, ho effettuato una regolazione certosina con uno spessimetro e per ora regge bene. Ho stampato un cubetto e lo scarto è di 1 decimo e sul famoso modellino del T-Rex "flexible" ho dovuto solo sistemare il primo layer con un contorno di tipo brim (perdonatemi non conosco ancora la totalità dei termini) perchè mi si staccavano i primi layer dal piatto. Insomma fin'ora tutto bene e i risultati sono ottimi.
Stampo in PLA da 1.75 con noozle da 0.4.

Il problema risiede nell'asse Z (per l'esattezza la barra filettata di sinistra sulla quale si muove l'estrusore in Z) che si è leggerissimamente inclinato (non posso sapere se sono stato io inavvertitamente durante il montaggio o se è era già così, non ricordo onestamente). il problema viene fuori quando comincio ad andare oltre i 50/60mm di altezza (altrimenti sotto questa soglia stampa benissimo) e mi crea un po di "wooble". più salgo più il problema si accentua.
ora ho notato che ci sono svariate barre in commercio provviste anche di bussola e ho notato anche che non sembra così difficile da smontare (son 4 viti sopra e 1 vite sul giunto di accoppiamento sotto). La mia domanda però è; sto facendo una sciocchezza? è qualcosa che posso sostituire sulla stampante in questione o meglio rivolgersi ad Anycubic? Avete consigli su quale barra comprare in base alle vostre esperienze?

Grazie mille a tutti

p.s.
complimenti per il sito, davvero ottimo per chi come me sta cercando di imparare per bene a stampare in 3D.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Antog89 dice:

è qualcosa che posso sostituire sulla stampante in questione o meglio rivolgersi ad Anycubic?

se ti rivolgi a loro ti mandano una barra orginale di ricambio senza troppi problemi...

33 minuti fa, Antog89 dice:

Avete consigli su quale barra comprare in base alle vostre esperienze?

prima ho pensato che tu intendessi la vite ma tu stai parlando della barra liscia? quella dove scorre il cuscinetto?

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
22 ore fa, FoNzY dice:

prima ho pensato che tu intendessi la vite ma tu stai parlando della barra liscia? quella dove scorre il cuscinetto?

Nono, intendo proprio la barra filettata sulla quale si muove l'estrusore in Z. Allego immagine per intenderci.

Per contattare loro l'unico modo è dalla sezione supporto del sito ufficiale? Solo in inglese giusto?

EDIT:
Nel caso la comprassi su internet, è meglio cambiarle entrambe per sicurezza? o sono standard?

Annotazione 2019-08-28 202527.png

Modificato da Antog89
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Antog89 dice:

Nono, intendo proprio la barra filettata sulla quale si muove l'estrusore in Z. Allego immagine per intenderci.

Per contattare loro l'unico modo è dalla sezione supporto del sito ufficiale? Solo in inglese giusto?

Sì ma tanto normalmente becchi il cinese che parla inglese peggio di te e me messi assieme. Vai di frasi brevi e google translator (ovviamente sono ironico, sicuramente parli inglese 30 volte meglio di me...).

Confermo che Anycubic hanno un ottimo supporto utente, a me hanno sostituito l'alimentatore dopo 6 mesi di utilizzo gratis e senza problemi. 
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...