Vai al contenuto

Octoprint


invernomuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Chiedo aiuto a chi di voi usa Octoprint. Ho due board basate su chip Allwinner H2+ (Orange Pi Zero) su cui ho, a fatica, installato Octoprint e che vorrei usare per il controllo remoto delle mie stampanti. Queste schede sono economicissime ma non mi hanno convinto del tutto per farci girare Octoprint usandole al posto del più classico Raspberry Pi 3, per essenzialmente due motivi:

  1. non sono tanto supportate, per cui non trovi soluzioni già pronte tipo OctoPi (e io non sono esperto con Linux). Ci gira Armbian, ma poi devi configurarti tutto a mano per Octoprint e il resto. Per Raspberry Pi trovi invece il mondo intero, non solo per il software ma anche, banalmente, per le soluzioni di montaggio sulla stampante (case, staffe, ecc). La comunità è molto più ampia e il supporto è decisamente migliore.
  2. come affidabilità hanno lasciato molto perplesso, il processore non è probabilmente all'altezza (specie se deve pure gestire una webcam). Per stampe brevi nessun problema, ma mi sono trovato bloccate a metà stampe di 3-4 ore causate dalla perdita di interruzione con il microPC e la cosa mi ha ovviamente fatto molto girare le scatole. 

Ho fondamentalmente due opzioni: la prima, mi intestardisco a usare queste board, magari raffreddando meglio il tutto (ho già installato dei dissipatori e non le "inscatolo" nei box originali onde evitare surriscaldamenti), oppure passo al Raspberry Pi. Sarei orientato a tagliare la testa al toro e prendere due raspberry Pi. Se opto per questa soluzione, cosa conviene prendere? La differenza fra un Rasberry Pi 3b (che volevo prendere) ed il nuovo uscito (il 4) sono 20 euro (55 euro del 4 contro i 34-35 del 3b). Il 4 è sicuramente molto più potente e rappresenta il futuro, ma al momento OctoPi gira perfettamente (credo) su un 3b. Che faccio?

Altra cosa, dovrei prendere un'altra webcam per queste board. La classica webcam per Raspberry Pi da 5mp  (qui: https://www.amazon.it/gp/product/B01M6UCEM5/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1X7QLRQH87QA3&psc=1) va bene o devo prendere altro?

Altre cose da sapere? Una SD da 16gb va bene? devono avere caratteristiche particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Vai di 3b+ con webcam Logitech (una qualunque della serie C).

Octopi non gira sul 4 per ora e se non vuoi mettere tutto a mano, il 3b+ è l'unica soluzione.

Personalmente preferisco di molto una actioncam tipo Apeman, ma ha il pessimo difetto di chiedere la modalità di funzionamento (PC camera o sdcard) all'avvio e non so per quale motivo ogni tanto tende a spegnersi da sola. La alimento vi USB dal Pi, probabilmente non erogo abbastanza corrente e quindi si riavvia (la cam) rendendo impossibile, dopo il reboot, l'uso da remoto finché non vai a spingere il bottone per metterla in modalità webcam

Le Logitech nascono solo come webcam, non hanno questo problema e sono plug& play

Io ho sia la Apeman A80 sia una Logitech x920. La qualità video full HD della prima è superiore (di molto) rispetto alla Logitech ed ha un comodissimo grandangolare che mi inquadra tutto il piatto da pochi cm di distanza

La Logitech non ha grandangolare, tutt'altro, ha un campo molto stretto (a parità di distanza non vedo tutto il bed), soffre il farfallio dei neon e andrebbe configurata da linea di comando ad ogni reboot del pi (puoi fare uno script per automatizzare il tutto) ma impazzirai con l'autofocus (x e y si muovono e la cam impazzisce a mettere a fuoco), puoi disattivarlo ma non metterai mai a fuoco bene se non posizionando la camera piuttosto lontana 

Insomma, nessuna delle due è perfetta. La actioncam, se non ti si riavvia, è meglio (prima o poi provo con un cavo USB splittato: dati verso il pi, corrente da alimentatore dedicato, non dovrebbe più ravviarsi)

Ho fatto un pippone lunghissimo.......... Sei ancora sveglio o ti sei addormentato?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché non mi ha segnalato la tua risposta.
Grazie delle indicazioni, metto in budget l'acquisto dei raspberry pi 3b+, li ho già nel carrello Amazon, avevo comunque deciso di prenderli e il tuo intervento me lo conferma. Nei due giorni scorsi ho configurato a manella Octoprint sull'orange pi zero. Fattibile ma bisogna smanettare parecchio ed è un po' un incubo in caso di upgrade. Avere la iso già precotta da installare sul raspberry pi è sicuramente meglio, oltre ad essere quella la board di riferimento su cui consigliano di far girare il tutto.
Infine la versione di debian che gira su Orange Pi zero è vecchiotta e la board continua a surriscaldarsi tanto quando faccio partire il server di Octoprint e altri servizi. Aggiorniamo l'hardware e amen. Come cam ho già una Logitech C270, ne prenderò un'altra, è tra le più compatibili (ero riuscito a farla funzionare sul'orange pi zero) ed è abbastanza economica, sui 20 euro. Non è paragonabile con la qualità di un'action cam di fascia bassa ma va bene così per le mie esigenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...