Vai al contenuto

Octoprint


invernomuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Chiedo aiuto a chi di voi usa Octoprint. Ho due board basate su chip Allwinner H2+ (Orange Pi Zero) su cui ho, a fatica, installato Octoprint e che vorrei usare per il controllo remoto delle mie stampanti. Queste schede sono economicissime ma non mi hanno convinto del tutto per farci girare Octoprint usandole al posto del più classico Raspberry Pi 3, per essenzialmente due motivi:

  1. non sono tanto supportate, per cui non trovi soluzioni già pronte tipo OctoPi (e io non sono esperto con Linux). Ci gira Armbian, ma poi devi configurarti tutto a mano per Octoprint e il resto. Per Raspberry Pi trovi invece il mondo intero, non solo per il software ma anche, banalmente, per le soluzioni di montaggio sulla stampante (case, staffe, ecc). La comunità è molto più ampia e il supporto è decisamente migliore.
  2. come affidabilità hanno lasciato molto perplesso, il processore non è probabilmente all'altezza (specie se deve pure gestire una webcam). Per stampe brevi nessun problema, ma mi sono trovato bloccate a metà stampe di 3-4 ore causate dalla perdita di interruzione con il microPC e la cosa mi ha ovviamente fatto molto girare le scatole. 

Ho fondamentalmente due opzioni: la prima, mi intestardisco a usare queste board, magari raffreddando meglio il tutto (ho già installato dei dissipatori e non le "inscatolo" nei box originali onde evitare surriscaldamenti), oppure passo al Raspberry Pi. Sarei orientato a tagliare la testa al toro e prendere due raspberry Pi. Se opto per questa soluzione, cosa conviene prendere? La differenza fra un Rasberry Pi 3b (che volevo prendere) ed il nuovo uscito (il 4) sono 20 euro (55 euro del 4 contro i 34-35 del 3b). Il 4 è sicuramente molto più potente e rappresenta il futuro, ma al momento OctoPi gira perfettamente (credo) su un 3b. Che faccio?