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marcottt

stampa di layer non planari per superfici arrotondate

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Che bell'idea 😄 sono molto colpito,anche se poi gli oggetti "adatti" sono ben pochi.... sarebbe da capire cosa succede su una stampante cinese che ha la Z un po' trabballante....

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Sono 2 gg che provo ad installare Ubuntu sul pc perché sono troppo curioso di provare... Teaching tech ha ottenuto buoni risultati con la sua Ender 3.

Io in casa ho solo pc dell'anteguerra e quindi sto ancora lottando a livello software, se dovessi riuscire a combinare qualcosa vi aggiorno sicuramente...

 

https://www.youtube.com/watch?v=gmePlcU0TRw

 

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Sono 2 gg che provo ad installare Ubuntu sul pc perché sono troppo curioso di provare... Teaching tech ha ottenuto buoni risultati con la sua Ender 3.
Io in casa ho solo pc dell'anteguerra e quindi sto ancora lottando a livello software, se dovessi riuscire a combinare qualcosa vi aggiorno sicuramente...
 

 
Fammi sapere. Io sono ancora in ferie ma appena rientro cerco di capire.... Ho già dual boot con Ubuntu ma non vi ho installato nulla di stampa 3d perchè per quello ho sempre usato la partizione win

Anycubic kossel linear plus,
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7 ore fa, marcottt dice:

Fammi sapere. 

+1

Io sono impegnato nell'upgrade a 32 bit della delta (ho già stampato il condotto per il raffreddamento dei driver e il sistema di fissaggio per la SKR 1.3) ma seguo volentieri.

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OK, installazione riuscita.... ho qualche problema con la seriale (va in crash slic3r quando faccio test Can't locate object method "new" via package "Slic3r::GCode::Sender"), però il gcode lo crea in effetti.

Uno dei problemi è che ho uno spazio ridotto intorno al nozzle.... io gli ho detto che ho 50° ma non è vero.... mi sa succederà un casino.... vedremo stasera se riesco dopo cena stampo.

In pratica mi è sembrato di capire che esegue uno slice "normale" poi toglie x livelli (io per esempio 3) e li sostituisce con questa nuova procedura. 

image.thumb.png.15f0780b5714b059063c1f4bfee0e6f2.pngL'0

L'immagine non è chiarissima ma se guardate bene non ci sono i "terrazzamenti" tipici della stampa fdm a layer....

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@marcottt sono riuscito anch'io a risolvere tutti i problemi di software, ma non sono riuscito a farlo crashare, però ho giocato di più con i settings, che al di fuori di quello...

Io ho stampato questa mattina quello "normale" per avere in riferimento e ho in stampa quella "non linear", vi aggiorno...

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A me va in crash quando faccio "test" della porta seriale.

Io sono preoccupato per gli spazi che servono intorno al nozzle. Stasera provo.
Ogni tanto ho anche problema che lo slice sbaglia e sopra mi mette dei piani orizzontali inesistenti.

Anycubic kossel linear plus,
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Dita incrociate...

Io in realtà ho dovuto installare virtualbox su un pc di fortuna perché il mio portatile non ne voleva sapere (poi erano 2 anni che non accendevo il pc, quindi mi sono incasinato e ieri ho passato la giornata a sistemarlo). Però non è collegato alla stampante, quindi ho usato il solito sistema della microsd. E premetto che non ho nessuna esperienza di Ubuntu e Slic3r, quindi li ho usati un po' alla cieca, sto iniziando adesso a curiosare...

Comunque l'ho fatto crashare anch'io 3 minuti fa...

Fra un po' arrivano le foto...

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Tanto per parlare... nell'articolo che trovate linkato spiegano che ovviamente uno dei problemi principali di una stampa di questo tipo è la forma del classico nozzle, e che una soluzione è utilizzare nozzle più appuntiti.

image.thumb.png.cc60d09700f9078b4b01b6f0c6ef0af5.png

Ma una delta con un g code fatto apposta (e una buona capacità di calcolo), sarebbe in grado di mantenere il nozzle perpendicolare alla superifice in ogni situazione, risolvendo così il problema a monte o sbaglio?

https://hackaday.com/2016/07/27/3d-printering-non-planar-layer-fdm/#jp-carousel-215638

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19 minuti fa, Davide87 dice:

Ma una delta con un g code fatto apposta (e una buona capacità di calcolo), sarebbe in grado di mantenere il nozzle perpendicolare alla superifice in ogni situazione, risolvendo così il problema a monte o sbaglio?

https://hackaday.com/2016/07/27/3d-printering-non-planar-layer-fdm/#jp-carousel-215638

Non credo. Il nozzle anche sulle delta deve essere perpendicolare al piatto, per cui i problemi restano. Anche eventuali bltouch ecc danno problemi. Ad ogni modo cambiare nozzle non è problematico.

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32 minuti fa, invernomuto dice:

Ad ogni modo cambiare nozzle non è problematico.

Sì sì, su questo hai perfettamente ragione, ma era una mia curiosità così per parlare perché non ho mai visto una delta da vicino e sarebbe stato un dettaglio secondo me comunque interessante...

Ecco intanto le foto! A sx ovviamente la stampa non planare.

20190906_171311.jpg

20190906_171314.jpg

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Sì sì, su questo hai perfettamente ragione, ma era una mia curiosità così per parlare perché non ho mai visto una delta da vicino e sarebbe stato un dettaglio secondo me comunque interessante...
Ecco intanto le foto! A sx ovviamente la stampa non planare.
20190906_171311.thumb.jpg.40152e21539f1b68c27690ed6ad2614c.jpg
20190906_171314.thumb.jpg.afef6c90e757f4e655a7ff6b7af77002.jpg
Sembra decisamente più pulita la stampa non planare ma vorrei vederla con angolazioni e luci diverse.
Per le delta occhio che se ne vedi in funzione una la vorrai :)

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Tanto per parlare... nell'articolo che trovate linkato spiegano che ovviamente uno dei problemi principali di una stampa di questo tipo è la forma del classico nozzle, e che una soluzione è utilizzare nozzle più appuntiti.
image.thumb.png.cc60d09700f9078b4b01b6f0c6ef0af5.png
Ma una delta con un g code fatto apposta (e una buona capacità di calcolo), sarebbe in grado di mantenere il nozzle perpendicolare alla superifice in ogni situazione, risolvendo così il problema a monte o sbaglio?
https://hackaday.com/2016/07/27/3d-printering-non-planar-layer-fdm/#jp-carousel-215638
Sbagli nel senso che anche il nozzle di una delta ha cose intorno che ingpmbrano per esempio il becco del soffiatore della ventola

Anycubic kossel linear plus,
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Bel risultato comunque direi

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14 minuti fa, marcottt dice:

Sbagli nel senso che anche il nozzle di una delta ha cose intorno che ingpmbrano per esempio il becco del soffiatore della ventola

Sì, non avendone mai vista una da vicino, o in funzione pensavo che si potesse tecnicamente orientare l'ugello ad angoli diversi da 90° rispetto al piatto di stampa l, e quindi su una superficie inclinata anche il becco del soffiatore sarebbe rimasto alla stessa distanza dal piano di quando è perpendicolare (che poi non sarebbe del tutto corretto perché anche se si potesse, nel momento in cui si inclina l'hot end, il becco potrebbe comunque toccare se si trovasse dalla parta "sbagliata")... Ma mi mancavano diverse nozioni e adesso che ho visto i cinematismi meglio, ho capito che non è possibile... Grazie comunque per la spiegazione!

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No il gruppo nozzle è sempre verticale come una Cartesiana. Qualcuno stava facendo una delta 4d in cui il piano sottostante si muoveva facendo l'effetto che dicevi

Anycubic kossel linear plus,
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ieri sera non ho potuto fare test. Stamattina ho preparato gcode, 

Nota a margine.... ho preparato il gcode del video, gli ho tagliato un po' di fondo che non serve (4 mm) . Il gcode presenta 48758 layer 🙂  però sono piccolissimi  e pertanto lo slicer va molto lento perchè pensa di dover attendere un poco per  il raffreddamento....

devo modificare qualcosa

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Niente..
Tutto ok ma il mio nozzle ha una forma non adatta e tocca qui e là ed inoltre il fan duct tocca di brutto (e toglierlo è una menata perché l'ho realizzato con integrato luce LED circolare un po' di roba in pratica) .
Metodo comunque interessante ma attendo di mettere un nozzle più appuntito e di avere necessità specifica.

Anycubic kossel linear plus,
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