Vai al contenuto

G0 e G1, come usarli per...


Messaggi raccomandati

Salve, ho un semplice problema da risolvere con il codice di avvio di una Anycubic i3 mega:

la procedura di avvio prevede che il nozzle si alzi dalla home 20 mm, estruda 10 mm di filo e poi inizi la stampa. Tutto funziona ma appena estrusi i 10 mm di filo, il nozzle si abbassa e poi trasla fino al punto di inizio di stampa passando a filo del piatto. Vorrei fare in modo che dopo l'estrusione si porti direttamente al punto di stampa bypassando quindi la corsa in basso. Penso servano i codici G0 o G1. Sbaglio?

Un aiutino con il Gcode?  Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

3 minuti fa, Franchetto dice:

 bypassando quindi la corsa in basso.

non ho capito che intendi....

supponiamo che la stampa inizi al punto X 10 Y 10 Z 0,2

tu vuoi che l'estrusore vada a X 10 Y 10 ma rimanendo alto in Z di 20mm? e che poi si abbassi in verticale senza muoversi in x\y per iniziare la stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, diciamo che io sono in posizione home per X ed Y mentre Z è a 20 (in pratica angolo anteriore sinistro del piatto con nozzle alto) da questo momento in poi dovrebbe partire la stampa (al cento del piatto) e quindi il nozzle deve andare a centro piatto. Attualmente fa questo percorso: va a 0 su Z (scende in verticale) e poi si sposta in X ed Y fino ad arrivare al centro piatto dove parte la stampa.Io vorrei NON farlo scendere ed andare al centro in due manovre distinte ma farlo scendere in diagonale direttamente verso il centro piatto.

Meglio di così non so spiegarmi... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito. dipende anche dallo slicer direi... ma mi chiedo... perchè vuoi questa cosa ? io la trovo utile, se sgocciola materiale lo lascia per strada invece di portarlo sino al punto di inizio.... (se ho capito bene) 

e comunque indica lo slicer e posta lo startup script che vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione pure tu, ma alla fine dell'estrusione  provvedo con una pinzetta a togliere la plastica, questione di abitudine.

Prusa Slicer

; external perimeters extrusion width = 0.45mm
; perimeters extrusion width = 0.45mm
; infill extrusion width = 0.48mm
; solid infill extrusion width = 0.45mm
; top infill extrusion width = 0.40mm

M201 X8000 Y8000 Z500 E10000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X500 Y500 Z12 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec
M204 P1500 R1500 T1500 ; sets acceleration (P, T) and retract acceleration (R), mm/sec^2
M205 X6.00 Y6.00 Z0.20 E2.50 ; sets the jerk limits, mm/sec
M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec
M107 ; disable fan
M190 S60
M109 R190
M82 ; set extruder to absolute mode
G28 ; porta in home
G1 Z20 F1000 ; alza Z di 20mm alla velocita di 16mm/m
G92 E0 ; zero the extruded length
G1 E10 F100 ; estrude 10mm velocita 16 mm/s
G92 E0; resetta lunghezza estrusione
; Filament gcode
G21 ; set units to millimeters
G90 ; use absolute coordinates
M82 ; use absolute distances for extrusion
G92 E0 ; reset extrusion distance
G1 Z0.270 F7800.000 ; move to next layer (0)
G1 E-4.80000 F2400.00000 ; retract
G92 E0 ; reset extrusion distance
G1 X76.864 Y79.790 F7800.000 ; move to first skirt point
G1 E4.80000 F2400.00000 ; unretract
G1 F2100
G1 X77.887 Y78.872 E4.85749 ; skirt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo è lo start script o è già l'inizio del gcode ? comunque mi sembra che il tuo problema sia il comando

G1 Z0.270 F7800.000 ; move to next layer (0)

che abbassa il nozzle e dopo 

G1 X76.864 Y79.790 F7800.000 ; move to first skirt point  

che muove, non ricordo se puoi gestire questa cosa.... mi sa di no ovvero mi sembra ricordare che sia già parte del gcode generato dal motore dello slicer e non più dallo startup script.

Potresti aggiungere una riga che porta il nozzle ancora ad altezza 20 nella zona più o meno dove di solito inizi a stampare (diciamo.... a metà strada tra la home e il centro del piatto?), così da ridurre il tuo problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

è la parte iniziale di il codice di stampa di un pezzo dove puoi trovare anche lo startup script.

I primi tempi che usavo Cura, era presente di default uno startup script che faceva quello che sto cercando ma poi l'ho disinstallato ed ho perso le tracce di quelle stringhe...

per ora grazie, attendo altre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...