Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Magopic dice:

Ho una ender 3 pro e ho da poco cambiato la mother board di stock con una skr 1.3 e ho installato i tmc2208. Nel configurare il marlin 2.0 ho attivato il linear advance (K) ma non riesco a capire perchè una volta che parte la stampa dopo qualche secondo l'estrusore fa un rumore ''tac'' e si blocca l'estrusione . Se disattivo il K la stampa va liscia. E' una cosa che non mi è mai capitata.Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

il valore k lo hai trovato facendo il test per linear advance? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.

In realtà ora facendo ulteriori test mi sono accorto di una cosa . Se faccio il test per valori di k bassi (0.01 fino 0.05 circa ) l'estrusore fa il suo lavoro per poi bloccarsi . Ho pensato di aver impostato male il test allora ho provato direttamente su un pezzo in stampa e ho avuto la conferma di questa cosa . Ovviamente a valori bassi di k non ha senso perchè non riesco a beccare il k corretto. Dovrei arrivare a circa 0.20 per capire quale valore è corretto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, invernomuto dice:

@Tomto tu la usi questa funzione nel Marlin? Non pensavo desse problemi all'estrusore e che andasse calibrata!

Tolta subito con marlin 2.0 non ho trovato vantaggi inoltre i test utilizzati sono sempre stampe ..il valore k che ne ricavi è soggetto a variabili.....comunque secondo me ognuno dovrebbe provarlo e trarne le conclusioni da solo....ciò che non va bene a me potrebbe invece andare bene per altri.....è un' incognita😃

Provala tentar non nuoce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 at 16:57, Magopic dice:

Allora . Mi è tornato in mente che io ho il tmc 2208 all'estrusore in standalone perchè il 2130 in spi (un po' come l'uart per i tmc 2208) non estrudeva ....avevo controllato tramite pronterface con i comandi M 911 e M 912 (e non ricordo quale altro ) per controllare lo stato dei driver...erano in prewarm ed il firmware abbassava l'amperaggio anche fino a pochi milliampere.....Io uso un alimentatore a 12 v nella scheda passa più corrente con un 24 il discorso potrebbe cambiare ,infatti @Davide87 che ha la nostra scheda e la tua stessa stampamte non ha di questi problemi.....con il linear advance si usano accelerazioni alte ....forse questo può far entrare in prewarm il driver.

Detto questo il mio consiglio e di partire con il k attivato e di controllare lo stato del driver con i comandi citati, e vedere cosa succede....

prova cosi , poi vediamo cosa si può fare

Quanto ho affermato in parte è presente nel mio tread sulla skr v 1.3😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Magopic, come ti ha detto @Tomto io ho la skr v1.3 su una Ender 3, ma sfortunatamente non ho ancora provato la funzione linear advance... Per curiosità personale, quale motivo ti ha spinto a provare questa funzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti