Vai al contenuto

Problemi di hardware


Pietro77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo sul forum perdonatemi eventuali incorrettezze, sono nuovo anche nel mondo della stampa 3d. 

Pochi giorni fa ho comprato la mia prima stampante, una Geeetech I3 Prusa Pro B, ho montato tutto il kit, l'ho collegata al PC seguendo il manuale e scaricando i driver ma ho riscontrato diversi problemi e non so se ho sbagliato nel montaggio o c'è qualche problema di firmware, in pratica l'asse z va solo verso l'alto e solo il motore di sinistra, il display a volte visualizza simboli alfabetici a caso mentre ruoto la manopola, l'asse x non va e l'asse y solo in una direzione. 

Sapete aiutarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

49 minuti fa, Pietro77 dice:

 

Sapete aiutarmi?  

il motivo per cui i motori vanno in una sola direzione spesso è dato dal fatto che l'end stop risulta premuto anche se non lo è...quindi effettivamente la stampante pensa che l'asse sia a 0 e possa andare solo nell'altra direzione....

i caratteri "casuali" sul display potrebbe essere un sintomo di qualcosa "di grave" come un corto o una tensione sballata.....

per prima cosa guarda tutte le connessioni elettriche molto approfonidtamente, se hai un voltimetro contorlla la tenisone erogata dall'ilimentatore...

che programma usi sul pc? se usi repetier-host-> verifica che sia connessa la stampante->controllo manuale-> premi il tasto home-->la stampante deve andare in home se non lo fa' c'è un problema.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato gli end-stop con il tester e funzionano correttamente (quando schiacciati chiudono il circuito, giusto?) con il tasto Home l'asse x non risponde, l'asse y va ma non si ferma al contatto con l'end-stop e l'asse z continua a funzionare solo il motore di sinistra. 

La tensione erogata dall'alimentatore è giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pietro77 dice:

Ho controllato gli end-stop con il tester e funzionano correttamente (quando schiacciati chiudono il circuito, giusto?) con il tasto Home l'asse x non risponde, l'asse y va ma non si ferma al contatto con l'end-stop e l'asse z continua a funzionare solo il motore di sinistra. 

La tensione erogata dall'alimentatore è giusta

non è detto che debbano essere NA potrebbero anche essere NC.

sempre con il comando manuale puoi inviare il comando m119 e vedere se risultano "triggered" o no

se scambi i cavi di Z il motore funzionante diventa l'altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY dice:

il motivo per cui i motori vanno in una sola direzione spesso è dato dal fatto che l'end stop risulta premuto anche se non lo è...quindi effettivamente la stampante pensa che l'asse sia a 0 e possa andare solo nell'altra direzione....

i caratteri "casuali" sul display potrebbe essere un sintomo di qualcosa "di grave" come un corto o una tensione sballata.....

per prima cosa guarda tutte le connessioni elettriche molto approfonidtamente, se hai un voltimetro contorlla la tenisone erogata dall'ilimentatore...

che programma usi sul pc? se usi repetier-host-> verifica che sia connessa la stampante->controllo manuale-> premi il tasto home-->la stampante deve andare in home se non lo fa' c'è un problema.....

Ma la geetech ha due motori Z indipendenti e due endstop per Z? Perché per quelle che ho visto io lo Z è uno solo e se si attiva blocca entrambi i motori. A lui, a quanto ho capito, uno va e l'altro no per cui potrebbe essere un problema di connettori non correttamente montati o un malfunzionamento di un componente  (motore, driver, scheda, ecc). 

Condivido il suggerimento per fare uno scambio dei due motori Z: se il problema si presenta "scambiato" allora è il motore, altrimenti è sulla parte del driver / scheda. Ovviamente queste modifiche vanno sempre fatte a STAMPANTE scollegata dalla corrente onde evitare di bruciare i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, invernomuto dice:

Ma la geetech ha due motori Z indipendenti e due endstop per Z? Perché per quelle che ho visto io lo Z è uno solo e se si attiva blocca entrambi i motori. A lui, a quanto ho capito, uno va e l'altro no per cui potrebbe essere un problema di connettori non correttamente montati o un malfunzionamento di un componente  (motore, driver, scheda, ecc). 

infatti credo che ce ne sia solo uno di end-stop in Z, la mia frase era piu' da intendersi "intanto controlla gli altri end stop"

anche io credo che quello sia un problema di connessione ma dice di averle controllate...quindi boh 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza, troppo lavoro in questi giorni...

Ho controllato gli end-stop con il comando m119 ed erano scambiati x e y quindi risolto il problema dell'asse y che non si fermava;

per l'asse x non funzionante ho scoperto per caso leggendo la guida della gt2560 che una schedina di controllo dei motori era sui pin dell'estrusore 2 invece che nell'asse x, non ho capito il motivo per cui è arrivata così ma spostandola ho risolto;

per l'asse z invece ho fatto la prova di scambiare i motori e continua a funzionare solo quello di sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buon ferragosto! 

Ho smontato e controllato lo stepper in questione e ho constatato che funziona e gira nel verso corretto ma sembra che non abbia la forza di girare la barra filettata.

Vi è mai capitato? Le frattempo proverò a lubrificare la barra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2019 at 20:42, marcottt dice:

Potresti avere una vref errata. Controllala oppure testa altro motore per confrontare

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Ho controllato la vref ed era corretta, 0.80 come gli altri stepper, ho lubrificato entrambe le barre filettate e alzato la vref fino a 1.1 e ora va nonostante faccia fatica a salire, dite che può andare bene così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...