Vai al contenuto

Scelta filamento


maxim

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, maxim dice:

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Vorrei stampare degli accessori per il mio acquario marino, e gli stessi saranno a contatto con l'acqua salata. Avete esperienze in merito sul filamento da usare? Grazie in anticipo

uhm.....la vedo durissima, forse il pet ma approfondisci il discorso perche' non ne sono troppo sicuro...

le poche cose che negli anni ho stampato per gli acquari sono state tutte rivestite in gomma siliconica prima di essere posizionate...

se approfondisci il discorso con il pet mi piacerebbe sapere cosa scopri.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Adryzz dice:

Petg o pet e vai tranquillo, e' inattaccabile da molti acidi e dal salmastro, Il petg teme gli UV quindi occhio se hai luci che producono UV nel acquario, in quel caso pet (senza G ).

Ho letto in rete che alcuni dovendo stampare pezzi per acquario hanno usato l'abs, ma parlano di fumi tossici. Per il pet e il petg il discorso cambia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, maxim dice:

Ho letto in rete che alcuni dovendo stampare pezzi per acquario hanno usato l'abs, ma parlano di fumi tossici. Per il pet e il petg il discorso cambia? 

Purtroppo certa gente parla senza sapere di cosa parla, tutti usano la parola fumi tossici, ma di perse' non vuol dire nulla, quanto tossici ? tutti i funghi sono tossici e allora perche' li mangiamo ? semplice, perche' quelli commestibili hanno un livello di tossicita' trascurabile.

Quindi tornando a noi, se usi abs certificati con emissioni dichiarate puoi stare tranquillo, apri una finestra e arieggi la stanza dopo, se stampi qualche pezzo a settimana non ci son problemi, altro discorso se ti metti a stampare abs h24, in quel caso e' meglio un aspiratore di fumi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si può usare anche il comune pla non si scioglie in aqcua . Il pla è molto versatile ....in aggiunta tutti i pla possono essere cotti in forno a 100 gradi (deformano un pò ,ci solo pla anche più indicati per questo scopo) aumenta la resisteza meccanica e anche quella termica.

Potrebbe essere meno longevo? ..........che ti importa dopo un anno lo ristampi guarda il video @Help3d nomina pezzi in pla che ha utilizzato appunto in un acquario

link

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tomto dice:

si può usare anche il comune pla non si scioglie in aqcua . Il pla è molto versatile ....in aggiunta tutti i pla possono essere cotti in forno a 100 gradi (deformano un pò ,ci solo pla anche più indicati per questo scopo) aumenta la resisteza meccanica e anche quella termica.

Potrebbe essere meno longevo? ..........che ti importa dopo un anno lo ristampi guarda il video @Help3d nomina pezzi in pla che ha utilizzato appunto in un acquario

link

Ok grazie della dritta. 

16 ore fa, Adryzz dice:

Purtroppo certa gente parla senza sapere di cosa parla, tutti usano la parola fumi tossici, ma di perse' non vuol dire nulla, quanto tossici ? tutti i funghi sono tossici e allora perche' li mangiamo ? semplice, perche' quelli commestibili hanno un livello di tossicita' trascurabile.

Quindi tornando a noi, se usi abs certificati con emissioni dichiarate puoi stare tranquillo, apri una finestra e arieggi la stanza dopo, se stampi qualche pezzo a settimana non ci son problemi, altro discorso se ti metti a stampare abs h24, in quel caso e' meglio un aspiratore di fumi.

Bene, ho la stampante vicino alla finestra. Quindi sarebbe più indicato l'abs? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2019 at 08:39, Adryzz dice:

Purtroppo certa gente parla senza sapere di cosa parla, tutti usano la parola fumi tossici, ma di perse' non vuol dire nulla, quanto tossici ? tutti i funghi sono tossici e allora perche' li mangiamo ? semplice, perche' quelli commestibili hanno un livello di tossicita' trascurabile.

Quindi tornando a noi, se usi abs certificati con emissioni dichiarate puoi stare tranquillo, apri una finestra e arieggi la stanza dopo, se stampi qualche pezzo a settimana non ci son problemi, altro discorso se ti metti a stampare abs h24, in quel caso e' meglio un aspiratore di fumi.

Ma anche no. La tossicità dell'ABS è ampiamente dimostrata e documentata. Peraltro tutti i materiali stampati in FDM sono tossici, l'ABS ovviamente molto di più di PLA e PETG ma è sempre meglio mettere la stampante in un ambiente separato dal resto della casa ed arieggiare dopo. 

Ovviamente se stampi una volta ogni morte di papa e poi arieggi bene la stanza no problem ma francamente perché complicarsi la vita? Il PETG va benissimo e oltretutto è utilizzato per fare le bottiglie di plastica per l'acqua quindi direi, a naso, che stare a contatto con acqua non è un problema...

20 ore fa, Tomto dice:

si può usare anche il comune pla non si scioglie in aqcua . Il pla è molto versatile ....in aggiunta tutti i pla possono essere cotti in forno a 100 gradi (deformano un pò ,ci solo pla anche più indicati per questo scopo) aumenta la resisteza meccanica e anche quella termica.

Confermo che ho sentito le stesse cose. Pezzi in PLA usati per acquario e dopo 2 anni OK.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, invernomuto dice:

Ma anche no. La tossicità dell'ABS è ampiamente dimostrata e documentata. Peraltro tutti i materiali stampati in FDM sono tossici,

Tossicita' .. e continua a non voler dire nulla, dammi dei numeri, valori, dati per piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

https://all3dp.com/3d-printing-toxic-emissions-everything-need-know/

Nell'articolo trovi il link allo studio con tutti i dati che vuoi (qui: https://pubs.acs.org/doi/pdfplus/10.1021/acs.est.5b04983)

NB per "tossicità" si intende:

  • emissione di micoparticelle plastiche nell'aria
  • emissione di fumi tossici

master.img-005_fumes.jpg?_ga=2.258951107

L'ABS fuso nello studio, rilascia stirene, che è ritenuto cancerogeno. Anche i filamenti di nylon rilasciano moltissime particelle. Il PLA è, stando a quei dati, più "sicuro", per quanto sia opportuno sempre ventilare ed evitare di stare assieme alla stampante mentre stampa. Un normale sistema di ventilazione da ufficio NON è ritenuto idoneo per mantenere "sano" l'ambiente. Per l'ABS, il consiglio è utilizzare un sistema di filtraggio.
Poi intendiamoci, se stampo ogni tanto e spesso e volentieri arieggio i locali no problem. Ma altrove ho letto gente che dorme con la stampante di fianco in funzione. In questo caso devi essere a conoscenza che ti stai esponendo a dei rischi.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...