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Ender 3 upgrade meccanici (pourparler)


Davide87

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Ciao a tutti,

l'ufficio ha chiuso per le vacanze estive e quindi ho più tempo per fare dei pensieri "pericolosi"...

Nello specifico, dopo aver aggiornato l'elettronica della mia Ender 3 con la SKR V1.3 e i TMC 2208 UART, e sostituito l'estrusore con un BMG clone (oltre ad upgrade di altro genere, ma ritengo che questi siano i più importanti in termini di miglioramento della qualità di stampa), ho iniziato a chiedermi: esisterà la possibilità di fare ulteriori aggiornamenti meccanici per migliorare la qualità della stampa?

Io, senza nessuna conoscenza della materia, penso che il telaio delle Ender sia abbastanza rigido da sostenere upgrade di questo tipo, smentitemi pure nel caso, e mi è sembrato che questo argomento, vista la diffusione di questa stampante, potesse essere interessante anche per altri utenti...

Detto questo, avrebbe senso utilizzare motori come quelli sotto, che da quanto posso capire io dovrebbero essere capaci di movimenti più accurati rispetto agli originali?

Nel caso avessero senso, il sistema di trasmissione del movimento con le cinghie dentate avrebbe potrebbe "nascondere" il miglioramento e si dovrebbe valutare di modificare anche quello, o addirittura potrebbe essere conveniente prima effettuare una modifica alla trasmissione e solo dopo guardare ai motori?

Per l'asta filettata del movimento Z stesso discorso: converrebbe utilizzare un'asta "migliore" oppure un motore più accurato a parità di asta porterebbe a risultati migliori?

Tanto per parlare, perché in questo momento sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni della stampante e sicuramente si può sempre lavorare su slicer e qualità del filamento, però mi chiedevo se volessi vedere chiaramente la scritta sulla poppa della 3dbenchy, per farvi capire cosa intendo, da cosa si potrebbe partire?

Quali sono i colli di bottiglia meccanici di una stampante economica come questa secondo voi?

https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-Bipolar-42x42x47mm-stampante-macchina/dp/B07SPZNLP5/ref=sr_1_84?qid=1565343580&s=industrial&sr=1-84

 

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52 minuti fa, Davide87 dice:

Ciao a tutti,

l'ufficio ha chiuso per le vacanze estive e quindi ho più tempo per fare dei pensieri "pericolosi"...

Nello specifico, dopo aver aggiornato l'elettronica della mia Ender 3 con la SKR V1.3 e i TMC 2208 UART, e sostituito l'estrusore con un BMG clone (oltre ad upgrade di altro genere, ma ritengo che questi siano i più importanti in termini di miglioramento della qualità di stampa), ho iniziato a chiedermi: esisterà la possibilità di fare ulteriori aggiornamenti meccanici per migliorare la qualità della stampa?

Io, senza nessuna conoscenza della materia, penso che il telaio delle Ender sia abbastanza rigido da sostenere upgrade di questo tipo, smentitemi pure nel caso, e mi è sembrato che questo argomento, vista la diffusione di questa stampante, potesse essere interessante anche per altri utenti...

Detto questo, avrebbe senso utilizzare motori come quelli sotto, che da quanto posso capire io dovrebbero essere capaci di movimenti più accurati rispetto agli originali?

Nel caso avessero senso, il sistema di trasmissione del movimento con le cinghie dentate avrebbe potrebbe "nascondere" il miglioramento e si dovrebbe valutare di modificare anche quello, o addirittura potrebbe essere conveniente prima effettuare una modifica alla trasmissione e solo dopo guardare ai motori?

Per l'asta filettata del movimento Z stesso discorso: converrebbe utilizzare un'asta "migliore" oppure un motore più accurato a parità di asta porterebbe a risultati migliori?

Tanto per parlare, perché in questo momento sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni della stampante e sicuramente si può sempre lavorare su slicer e qualità del filamento, però mi chiedevo se volessi vedere chiaramente la scritta sulla poppa della 3dbenchy, per farvi capire cosa intendo, da cosa si potrebbe partire?

Quali sono i colli di bottiglia meccanici di una stampante economica come questa secondo voi?

https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-Bipolar-42x42x47mm-stampante-macchina/dp/B07SPZNLP5/ref=sr_1_84?qid=1565343580&s=industrial&sr=1-84

 

 con puleggia GT2  a 20 denti motore 1.8°  consente ad 1/16 di step una precisione teorica di posizionamento di 12,5 micron (0.0125 mm ) in z con una t8 anche di meno. 

Vero che il telaio della ender è più rigido di altri ....ma mettere motori come quello linkato che è da 1.68 A 0.9. Dovresti cambiare anche i driver ....rischi di fare modifiche e di non trarne giovamento ..l'unico utile potrebbe essere il doppio z...ma se questo asse non ti da problemi inutile modificare....

senza contare che bisognerebbe controllare l'ortogonalità del telaio per " avere precisione"......

entrano in gioco molte variabili ,per citarne un paio:

  • il restringimento del materiale 
  • il flusso poi è l'incognita maggiore (marli usa il linear advaced per cercare di avere un flusso  costante anche nei cambi di direzione e velocità , ma è un terno al lotto con questo parametro)

Per quello che riguarda la scritta della 3d benchy ,puoi avere tutta la precisione di questo mondo ma non verrà mai con un nozzle da 0.4 non viene con nessuna stampante fdm per il semplice fatto che questa scritta ha un raggio inferiore del nozzle da 0.4 ....basta usarne uno da 0.25

la benchy è un benchmark serve anche per capire quali sono i limiti della stampante , "cosa è stampabile e cosa non lo è" (ma,in linea di massima ...ci sono anche altri test ) 

é vero che se ben tarate alcune stampanti possono avere una migliore accuratezza dimensionale rispetto ad altre.....ma 

Questa è la mia opinione .....sentiamo anche gli altri😃 Comunque sia nessuno ti impedisce di tentare lo stesso

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per quello che ho potuto vedere dalle foto hai raggiunto un ottimo livello di qualità di stampa......domanda : Cosa vorresti di più?

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Grazie @Tomto per la risposta completissima!

In realtà hai perfettamente ragione sui dettagli fini, la soluzione è l'ugello più piccolo, anche se poi paghi in velocità, ma è il limite della FDM penso...

In realtà vorrei poter mantenere ad esempio una qualità generale come quella attuale, aumentando le velocità di stampa, e ho pensato che magari migliorando la precisione di stampa, all'aumentare delle velocità non ne risentirebbe eccessivamente il risultato (anche se non ho ancora fatto prove in questo senso).

Poi la mia è una curiosità anche di carattere più "generico": cosa fa di una stampante da 2000 euro migliore in termini di qualità rispetto ad una 200? E allora ho pensato alla meccanica, e volevo un vostro parere su questo argomento...

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@Tomto ha colto nel segno, puoi anche mettere la meccanica migliore del mondo con i dei stepper da 10k l'uno, il flusso ti frega sempre...purtroppo non c'è modo di verificare il flusso in tempo reale e per quanti sforzi si vogliano fare sara' sempre instabile in quanto la densita' del flusso in entrata gia' non è  omogenea di suo e non avendo modo di misurare il flusso in uscita in nessuno dei suoi parametri (al massimo puoi farlo a posteriori altrimenti è tutto teorico) hai un limite tecnologico\fisico che non puoi oltrepassare.

se per assurdo abbiamo un flusso in usicta' perfetto, quel filo "cade" per gravita' ed è comunque soggetto all'inerzia data dallo spostamento dell'estrusore che rovina ogni sforzo fatto per ottenere "l'estrusione perfetta"

18 minuti fa, Davide87 dice:

Poi la mia è una curiosità anche di carattere più "generico": cosa fa di una stampante da 2000 euro migliore in termini di qualità rispetto ad una 200?

parlando di fdm nessuna. la differenza sta nell'affidabilita'.

hanno una meccanica discreta,usano un filo proprietario (del quale il produttore ha tutti i dati e comunque lavora per anni sulle impostazioni che poi ti obbliga ad usare) ed uno slicer proprietario che invece di avere 400 parametri ne ha 10 nei quali comunque non puoi smanettare piu' di tanto...

la meccanica aiuta sempre, se invece delle cinghie cinesi usi viti a ricircolo per ogni asse, stepper discreti, meccanica robusta.... il miglioramento c'è sicuramente ma non vale i 3k euro spesi

se guardi il mio post di novembre sulla stampante home made, ho fatto un mostro da 110kg di acciaio e alluminio che stampa a 250mm\s ma la qualita' delle stampe è paragonabile a quella di una cinese ben impostata

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Grazie @FoNzY!

La vostra esperienza al servizio del "popolo" è veramente impagabile! 😀

@Tomto ho visto che le pulegge di cui hai scritto costano le bellezza di un paio di euro... ci potrei anche pensare, considerato che quelle della Ender 3 appaiono molto più economiche, l'unica cosa che mi spaventa è che sono fra i fortunati che hanno la versione della stampante con le pulegge montate a pressione, quindi per smontarle temo che ci sarà da divertirsi...

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Beh, @Adryzz solleva un'altra questione interessante, perché come ha evidenziato anche @FoNzY la dinamica della fusione del filamento gioca ovviamente un ruolo fondamentale, quindi un hotend di qualità potrebbe aiutare nel raggiungere gli obiettivi di migliorare l'accuratezza della deposizione a tal punto da permettere di aumentare la velocità senza peggiorare la qualità?

Io uso ancora l'hotend originale per completezza di informazioni...

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35 minuti fa, Davide87 dice:

Beh, @Adryzz solleva un'altra questione interessante, perché come ha evidenziato anche @FoNzY la dinamica della fusione del filamento gioca ovviamente un ruolo fondamentale, quindi un hotend di qualità potrebbe aiutare nel raggiungere gli obiettivi di migliorare l'accuratezza della deposizione a tal punto da permettere di aumentare la velocità senza peggiorare la qualità?

Io uso ancora l'hotend originale per completezza di informazioni...

un hot end di qualita' sicuramente aiuta, voglio sperare che ci sia stato un minimo di studio dietro,detto questo, ho un chimera e3d originale pagato mi pare 300, forse ne vale 40\50.... senza spendere cifre alte, un buon hot-end migliora le cose ma sempre di poco....

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@Davide87 gola originale (microswiss per V6 ad esempio) nozzle originale e filo di qualità.

Puoi mettere tutti gli upgrade del mondo ma un filo cinese resta sempre un filo cinese, nessuno lo considera ma dopotutto la stampante deve estrudere il filo, se il filo fa cagare, la stampante di certo non lo migliora, anzi 

Proprio 2 giorni fa ho avuto modo di cambiare filo al volo durante una stampa (come al solito io avvio stampe senza guardare quanto filo rimane). Stessa marca , stesso colore. La prima metà della stampa aveva una sorta di wobble (che wobble non è) ben visibile, appena ha iniziato ad estrudere la bobina nuova, stampa liscissima. Si vedeva proprio lo stacco in mezzo alla stampa....

I motori da 0.9 , da quel che ho letto, dovrebbero togliere le banda verticali ( @Tomto ) ma se non le hai e non noti artefatti, difficilmente ti daranno migliore qualità

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