Vai al contenuto

Upgrade barre filettate


McCallister

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, invernomuto dice:

Non ho le competenza per dire se i tubicini di plastica facciano il loro lavoro, ma sicuramente non ho mai visto prima una roba del genere per collegare gli assi ai motori. Mi chiedo come si blocchino (nei giunti flessibili in alluminio ci sono delle viti).
A sensazione hai fatto bene a fare il reso e prendere una marca economica ma sicuramente molto affidabile come Anycubic.

 

E' un volgare sistema anti wobble. Lasciamo stare il perchè , si finirebbe in discorsi che potrebbero passare per razzisti ma in realtà non lo sono, sarebbe semplicemente la verità. Per farla breve: anzichè risolvere il problema a monte (i disallineamento dei pezzi e le barre storte, che causano quindi wobble), continuano ad usare pezzi da discarica per poi giuntarli con un tubo flessibile.

Credo stiano in posizione perchè fissati a caldo. Se è gomma, la scaldi, infili la barra e quando la gomma si raffredda, ritirandosi, si fissa saldamente. Oltretutto la barra è filettata, se il tubicino è ben saldo, non lo togli più neanche morto, la gomma fa un attrito pazzesco. Se fatto bene avrai grosse difficoltà a toglierlo anche dall'albero motore (liscio).

Il problema non è come è stato fissato (così va bene), ma perchè hanno fatto una puttanata simile.

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tomto dice:

é sempre la solita storia 😂

Si ma, un pezzo di alluminio trapanato verticalmente, da usare come giunto, quanto potrà mai costare in cina ? 1 centesimo ?

Però, tra questo bizzarro sistema ed il classico giunto elastico a molla..... io probabilmente proverei questo. Per me questo non schiaccia i layer, se spingi verticalmente, questo non si comprime, a differenza del giunto a molla che si allunga e si accorcia. (fa la molla, appunto)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, iLMario dice:

Si ma, un pezzo di alluminio trapanato verticalmente, da usare come giunto, quanto potrà mai costare in cina ? 1 centesimo ?

Però, tra questo bizzarro sistema ed il classico giunto elastico a molla..... io probabilmente proverei questo. Per me questo non schiaccia i layer, se spingi verticalmente, questo non si comprime, a differenza del giunto a molla che si allunga e si accorcia. (fa la molla, appunto)

Ho anche visto barre filettate direttamente inserite nei motori, senza giunti di alcun tipo. Credo siano molto meglio dell'accrocchio in foto. Spero non sia un nuovo trend dei produttori cinesi quello di usare una guarnizione termorestringente per giuntare albero motore e barra filettata 🙂 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

@iLMario non hai il timore che l'elasticità della gomma in torsione possa "falsare" la precisione dei movimenti? Io sto pensando allo z hop da 0,2 mm, che ogni tanto uso... secondo me sarei fortunato se realmente lo facesse una volta su 10 a quel punto, perchè tutte le altre potrebbero essere "assorbite" dalla gomma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Davide87 dice:

@iLMario non hai il timore che l'elasticità della gomma in torsione possa "falsare" la precisione dei movimenti? Io sto pensando allo z hop da 0,2 mm, che ogni tanto uso... secondo me sarei fortunato se realmente lo facesse una volta su 10 a quel punto, perchè tutte le altre potrebbero essere "assorbite" dalla gomma...

Si, può essere forse hai ragione

11 minuti fa, invernomuto dice:

Ho anche visto barre filettate direttamente inserite nei motori, senza giunti di alcun tipo. Credo siano molto meglio dell'accrocchio in foto. Spero non sia un nuovo trend dei produttori cinesi quello di usare una guarnizione termorestringente per giuntare albero motore e barra filettata 🙂 🙂

Si, Prusa ha le barre direttamente nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Anycubic rimane un produttore economico ma fra gli economici è quello che secondo me si difende meglio.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Ora sta anche abbassando i prezzi su amazon......c'è molta concorrenza e stava andando fuori mercato....comunque, sia anicubic che creality è vero che sono produttori economici ma e anche vero che sono "colossi" se paragonate ad alcuni  brand...nel giro di poco tempo faranno grandi passi in avanti.....anche se ogni tanto qualche modello risulta un flop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...