Vai al contenuto

scelta estrusore su stampante


Fufluns

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. mi servirebbe un confronto di idee

Dopo aver preso una A6 ,ho cominciato a progettarmi una  stampante, niente di particolare una cartesiana a ponte mobile con guide mgn.

Ma un dubbio improvviso mi ha assalito mentre disegnavo l'alloggiamento dell'estrusore, un normalissimo  mk8 ,in pratica temo che vista la distanza tra la base dell'estrusore e il piatto si debba far scendere troppo la gola dell'estrusore rispetto al trascinafilo, e potrebbe creare problemi .

Secondo voi posso risolvere semplicemente prendendo un'altra gola ? o una maggior lunghezza può dare fastidio?

scusate il 3D minimalista, ma ho poca ram

qwer.jpg

extru.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

non credo esistano gole molto piu' lunghe...comunque si, anche fosse lunga 10cm non ci sarebbero problemi.....

visto che la stai progettando te, perche' non metti un bowden? secondo me il direct non ha nessun vantaggio ma solo lo svantaggio di avere una massa importante da muovere.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta.,

allora il disegno è quotato con la gola da 40 mm , però ne esistono anche da 50 , ed è con quella che eventualmente pensavo di risolvere

altro sistema ,mettere l'estrusore tipo la cetus ma è una soluzione che non mi piace.

Tornando al bowden, hmmm non saprei , non dà problemi con i filamenti elastici?

nulla mi vieta di metterlo dopo in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fufluns dice:

allora il disegno è quotato con la gola da 40 mm , però ne esistono anche da 50 , ed è con quella che eventualmente pensavo di risolvere

la lunghezza della gola non è un problema 👌

1 ora fa, Fufluns dice:

Tornando al bowden, hmmm non saprei , non dà problemi con i filamenti elastici?

in realta' questa è una mezza leggenda, si sente dire questa cosa molto spesso ma in realta' non è vero. con il bowden forse sara' necessario un po' di regolaione in piu' ma è sicuramente una soluzione migliore del direct....

tanto per dire, rimanendo nella soluzione direct potresti prendere un nema 14 in modo da salvarti un po' di peso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 interessante l'idea del nema 14, per il momento penso procederò con il direct drive,dal punto di vista progettuale è più semplice sostituire un directdrive con un bowden che non il contrario, quindi eventualmente  posso metttere anche due j head successivamente

 per ora grazie del consiglio, avevo stò dubbio  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...