Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Come da foto, ho quelle linee che per quanto sono marcate rovinano la qualità di stampa. Me lo fa con moltissimi materiali di stampa e forme. Che potrà mai essere?

20190805_211211.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo è inevitabile nella fdm. durante la stmpa dell'ultimo layer l'estrusore bollente inevitabilmente lascia queste righe o per un filamento "pendente" o per una vera e propria collisione con lo stampato....quando hai superifici larghe e piatte è inevitabile......

quando si ha una piastra di stampa piatta (tipo vetro) la faccia del pezzo che avra' una finitura estetica si mette in basso, se hai un buon primo layer il risultato è ottimo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FoNzY dice:

purtroppo è inevitabile nella fdm. durante la stmpa dell'ultimo layer l'estrusore bollente inevitabilmente lascia queste righe o per un filamento "pendente" o per una vera e propria collisione con lo stampato....quando hai superifici larghe e piatte è inevitabile......

quando si ha una piastra di stampa piatta (tipo vetro) la faccia del pezzo che avra' una finitura estetica si mette in basso, se hai un buon primo layer il risultato è ottimo....

Si il primo layer mi esce sempre immacolato, ma delle volte sull'ultimo si intravedono 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, iLMario dice:

Con cura puoi provare l'ironing

Anche lo zhop ti potrebbe aiutare, così come il combing per non fare transitare il nozzle sopra aree già stampate

Cioè? Posso chiederti maggiori info? Non ne so tanto, sono un neofita haha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marcottt dice:

Che slicer usi?
Con cura pert esempio ci sono alcune opzioni per ridurre quei passaggi

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Uso cura, seppur mi viene complesso da usare, ma ha quei fantastici supporti ad alberi che mi trovo da Dio. Posto la foto del pezzi finiti, non vorrei dire una castroneria ma mi sembra come se fossero estrusi quei filamenti, come se lo facesse di proposito

20190806_081435.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, marcottt dice:

Metti foto anteprima ultima layer

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Di cura dici? La metto sta sera ora sono fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhmm ci sono 2 cose che non capisco... la prima è che la foto che hai messo per presentare il problema non aveva scritte... perchè qui ci sono scritte su ultimo layer ?

 

l'altra è che comunque nella anteprima che hai messo non vedo i percorsi di solito in blu.... hai disattivato la visioen dei percorsi ? perchè è proprio quella che è interessante per il tuo problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, marcottt dice:

uhmm ci sono 2 cose che non capisco... la prima è che la foto che hai messo per presentare il problema non aveva scritte... perchè qui ci sono scritte su ultimo layer ?

 

l'altra è che comunque nella anteprima che hai messo non vedo i percorsi di solito in blu.... hai disattivato la visioen dei percorsi ? perchè è proprio quella che è interessante per il tuo problema.

Nemmeno sapevo dell'esistenza di quella visione :S so solo che ora sto stampando un vaso e ho beccato il momento preciso che fa le linee: le stampa di proposito -.-" estrudeva mentre passava (il bowden caricava il filo proprio come se fosse giusto caricarlo).

 

La prima foto messa era ancora in fase iniziale di stampa, poi ho caricato quella a stampa finita 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, marcottt dice:

uhmm ci sono 2 cose che non capisco... la prima è che la foto che hai messo per presentare il problema non aveva scritte... perchè qui ci sono scritte su ultimo layer ?

 

l'altra è che comunque nella anteprima che hai messo non vedo i percorsi di solito in blu.... hai disattivato la visioen dei percorsi ? perchè è proprio quella che è interessante per il tuo problema.

Come si nostra sono appositamente stampante, manco ritrae mentre lo fa -.-" e così facendo come si nota sulla parete in corrispondenza di questi fili, in questo caso, crea dei vuoti -.-" 

20190806_115830.jpg

20190806_115852.jpg

@marcottt

@iLMario

@FoNzY

Pleas aiuto 🤣🤣 non so che combinargli. Ho sistemato lo zhop, il combing è attivo, anche la miglioria sequenza stampa, tirato per bene le cinghie (era lenta la y) e fatto anche la retrazione al cambio strato . Non so che fa :S 

Come si nota nel vaso, non li fa a tutti gli strati, solo su alcuni. È frustrante come cosa 🤦‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manbi92 dice:

Come si nostra sono appositamente stampante, manco ritrae mentre lo fa -.-" e così facendo come si nota sulla parete in corrispondenza di questi fili, in questo caso, crea dei vuoti -.-" 

20190806_115830.jpg

20190806_115852.jpg

@marcottt

@iLMario

@FoNzY

Pleas aiuto 🤣🤣 non so che combinargli. Ho sistemato lo zhop, il combing è attivo, anche la miglioria sequenza stampa, tirato per bene le cinghie (era lenta la y) e fatto anche la retrazione al cambio strato . Non so che fa :S 

Come si nota nel vaso, non li fa a tutti gli strati, solo su alcuni. È frustrante come cosa 🤦‍♂️

Materiale? temperatura di stampa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Tomto dice:

Materiale? temperatura di stampa?

In foto pla oro e stampa 215 gradi. Simili risultati anche con fibra di carbonio 208 gradi. Pla+ 205 gradi circa. Tutti con lo stesso difetto in stampe molto differenti tra loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Manbi92 dice:

In foto pla oro e stampa 215 gradi. Simili risultati anche con fibra di carbonio 208 gradi. Pla+ 205 gradi circa. Tutti con lo stesso difetto in stampe molto differenti tra loro

il pla con fibra di carbonio usura il nozzle in ottone in poco tempo . Prova a sostituirlo. I parametri di stampa quali sono? distanza di ritazione ? velocità di retrazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

215 gradi non sono pochissimi... secondo me se trovi la anteprima di quel layer vedi che fa solamente uno spostamente e semplicemente "gocciola" materiale. 
prova a mettere un po' di ritrazione e guarda se usando le varie opzioni di combing ti elimina quei passaggi per il centro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tomto dice:

il pla con fibra di carbonio usura il nozzle in ottone in poco tempo . Prova a sostituirlo. I parametri di stampa quali sono? distanza di ritazione ? velocità di retrazione?

Ah si? Calcola che tra legno e fibra di carbonio ci ho fatto la stra grande maggioranza di stampe 🤣

Retrazione 5mm velocità 40mm/s

 

2 ore fa, marcottt dice:

215 gradi non sono pochissimi... secondo me se trovi la anteprima di quel layer vedi che fa solamente uno spostamente e semplicemente "gocciola" materiale. 
prova a mettere un po' di ritrazione e guarda se usando le varie opzioni di combing ti elimina quei passaggi per il centro.

 

2 ore fa, marcottt dice:

215 gradi non sono pochissimi... secondo me se trovi la anteprima di quel layer vedi che fa solamente uno spostamente e semplicemente "gocciola" materiale. 
prova a mettere un po' di ritrazione e guarda se usando le varie opzioni di combing ti elimina quei passaggi per il centro.

La retrazione è abilitata e i parametri lo scritti poco prima....il combing provato ma uguale, mi ha migliorato mettendo lo zhop a 0.1 se non erro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manbi92 dice:

Ah si? Calcola che tra legno e fibra di carbonio ci ho fatto la stra grande maggioranza di stampe 🤣

Allora cambia nozzle a prescindere

Non so che hotend hai ma spesso è più pratico cambiarlo per intero che mettersi lì a smontare nozzle e gola. Tieni un hotend completo per filamenti "ruvidi" ed un'altro per quelli normali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.