Vai al contenuto

Stampante ELEGOO MARS - prima stampa


Messaggi raccomandati

Buona sera

oggi ho stampato per la prima volta con la mia ELEGOO MARS. Dopo un'attenta lettura del manuale in dotazione e la visione di parecchi tutorial su youtube, mi sono lanciato.

Ho preparato tutto l'occorrente per il post stampa, ho inserito la chiave usb, ho selezionato il file 3d della ELEGOO per la prova di stampa ( le due pedine degli scacchi a forma di torre) e dopo 2h:40 circa, non ricordo bene, ho potuto ammirare con soddisfazione il risultato. Una qualità di stampa eccezionale, nessun intoppo, funziona a meraviglia.

La famigerata e terribile puzza di resina francamente non l'ho sentita, si, si avverte un po' di odore ma nulla di intollerabile e poi le operazioni di raccolta della resina residua e la pulizia della vaschetta e della superficie di stampa prendono pochissimi minuti, tutto indossando la mascherina. Tutta questione di organizzazione. La procedura di lavaggio in alcool e poi in acqua comporta ulteriori pochissimi minuti, dopodiché la cura elioterapica nel fornetto UV dell'oggetto per una mezzoretta. Tutto sommato assolutamente fattibile contrariamente alle recensioni catastrofiche che ho letto.

Certo per il futuro non mi aspetto che vada sempre tutto al meglio, quindi continuo ad informarmi tramite il gruppo ELEGOO su Facebook e sul nuovissimo forum di noi marziani.

Posto le foto dell'evento✌️

Ciao!

 

20190722_224605.jpg

20190722_224619.jpg

20190722_224649.jpg

20190722_224722.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Shackleton dice:

Ho studiato lo slicer CHITUBOX, ho preparato alcuni file 3D ma non li ho ancora stampati.

Assolutamente si, ha un profilo per la ELEGOO MARS.

L'antialiasing non l'ho ancora provato.

 

mi sembra una stampante interessante. Prima non prendevo in considerazione la resina a causa della eventuale puzza....ma visto che già @FoNzY mi ha spiegato che non è come viene descritta in rete,e che l'odore è minimo , la prendo in considerazione.

L'antialiasing dovrebbe togliere i piccolissimi artefatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

mi sembra una stampante interessante. Prima non prendevo in considerazione la resina a causa della eventuale puzza....ma visto che già @FoNzY mi ha spiegato che non è come viene descritta in rete,e che l'odore è minimo , la prendo in considerazione.

L'antialiasing dovrebbe togliere i piccolissimi artefatti 

ho provato diverse resine e credo che la puzza dipenda "dal colorante" nella resina.... ad esempio quelle originali dws non puzzano per niente, quelle della photon puzzano molto poco cosi come quelle zotrax, recentemente ho provato la resina photocentric e devo dire che quella puzza parecchio....

se il software non è penoso è sicuramente da tenere in considerazione ma prima proverei a stampare un stl preso in giro, ricordo che con la photon all'inizio venivano solo quelli di prova e nulla di altro......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
25 minuti fa, Alessandro3d dice:

Salve, sto prendendo in considerazione l'acquisto di questa stampante, ma vedendo la foto delle torri non mi entusiasma più di tanto.. come mai ci sono quei difetti biancastri? Se si usasse la resina bianca ?

Probabile che dipenda da alcune resine. dopo il passaggio con alcool devono passare direttamente ai raggi uv senza passaggio sotto acqua corrente.  Può darsi che abbia tolto i supporti dopo il passaggio sotto i raggi uv invece di farlo prima 

Ma non ne sono sicuro.Forse @FoNzY saprà dirti di più. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alessandro3d dice:

Salve, sto prendendo in considerazione l'acquisto di questa stampante, ma vedendo la foto delle torri non mi entusiasma più di tanto.. come mai ci sono quei difetti biancastri? Se si usasse la resina bianca ?

ci sono alcune resine che tendono a manifestare quei "segni" in foto....

praticamente alcune resine vanno trattate con estrema cautela prima di essere "ricotte" altrimenti il minimo impatto ne segna la superficie, a me succede solo con un tipo di resina (grigia molto scura) mentre non con la nera....

tanto per dire, se la resina ha "questo problema" è quasi impossibile non avere segni,basta veramente un niente....in ogni caso le stampe andrebbero sempre dipinte quindi poco male....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è arrivata la Elegoo Mars.

Dopo aver effettuato la calibrazione (2 minuti) ho stampato le famose torri.. 

Dopo 4 ore e 30, la stampa finisce e procedo con la pulizia e fornetto. Tutto perfetto.

la mia domanda ora è: usando la resina grigia, per stampare altri oggetti , basta selezionare nello slicer le impostazioni ElegooMars o devo cambiare qualcosa ?

250132D8-89E2-4501-88CA-87BB67D250AB.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...