Vai al contenuto

Micro vibrazioni verticali...


Messaggi raccomandati

Sto stampando un aereo con pareti abbastanza pulite, un Lockheed Blackbird, e si notano molto delle micro righe verticali... non sono un problema ma vorrei capire per quale motivo la stampante si è messa a farle.... qualcuno ha già affrontato questo difetto? Tenete conto che qualche tempo fa non le faceva....

F5D2B3B2-50AC-4083-AC74-B7285DFD6D77.jpeg

56052829-7B81-4538-8880-295EA463F9DC.jpeg

4CF21FF5-EF47-4D59-AB7D-05236EBB04D5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da diversi mesi i TMC2208... e  queste microvibrazioni ci sono in tutte le stampe.... io ho pensato all’accoppiata cinghie /pulegge.. infatti sto pensando di mettere quelle dentate al posto di quelle lisce.. oppure i cuscinetti Igus  dell’asse X leggermente usurati e quindi potrebbero vibrare durante il movimento... boh....😳

Le vibrazioni non sono apparse con il montaggio dei driver e nemmeno con l’installazione della scheda Mks Robin.... sono apparsi qualche settimana fa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andyrok dice:

Ho da diversi mesi i TMC2208... e  queste microvibrazioni ci sono in tutte le stampe.... io ho pensato all’accoppiata cinghie /pulegge.. infatti sto pensando di mettere quelle dentate al posto di quelle lisce.. oppure i cuscinetti Igus  dell’asse X leggermente usurati e quindi potrebbero vibrare durante il movimento... boh....😳

Le vibrazioni non sono apparse con il montaggio dei driver e nemmeno con l’installazione della scheda Mks Robin.... sono apparsi qualche settimana fa...

 

Gli igus sono di plastica, si deformano con la tensione delle cinghie .Gli igus buoni hanno la camicia in metallo, ma costano 8/10euro l'uno... sono meglio i classici cuscinetti lmm8 economici ma fanno il loro lavoro

Se metti quelle dentate come ho fatto io devi tendere le cinghie solo da una estremità...i classici tendicinghia non vanno bene ti ritroveresti con una parte della cinghia più tesa e l' altra più lenta (secondo me il discorso vale anche per le pulegge lisce......)

Se cambi le cinghie prendi queste nel frattempo che attendi puoi comunque sostituirle con qualcosa preso da amazon

Dai anche una controllata al telaio ......sembra un pattern dovuto a vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Gli igus sono di plastica, si deformano con la tensione delle cinghie .Gli igus buoni hanno la camicia in metallo, ma costano 8/10euro l'uno... sono meglio i classici cuscinetti lmm8 economici ma fanno il loro lavoro

Se metti quelle dentate come ho fatto io devi tendere le cinghie solo da una estremità...i classici tendicinghia non vanno bene ti ritroveresti con una parte della cinghia più tesa e l' altra più lenta (secondo me il discorso vale anche per le pulegge lisce......)

Se cambi le cinghie prendi queste nel frattempo che attendi puoi comunque sostituirle con qualcosa preso da amazon

Dai anche una controllata al telaio ......sembra un pattern dovuto a vibrazioni

dove trovo gli igus con camicia di metallo?

intanto procedo con i controlli..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Andyrok dice:

dove trovo gli igus con camicia di metallo?

Direttamente su sito igus. Ma fa attenzione le tolleranze sono diverse dalle barre temprate in acciao. Igus ha un suo "ecosistema" ua barre in ergal anodizzate è una spesa in più e non è detto che ti risolva il problema. verifica prima con i cuscinetti standard. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tomto dice:

Direttamente su sito igus. Ma fa attenzione le tolleranze sono diverse dalle barre temprate in acciao. Igus ha un suo "ecosistema" ua barre in ergal anodizzate è una spesa in più e non è detto che ti risolva il problema. verifica prima con i cuscinetti standard. 

ok, do un'occhiata....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho controllato il telaio, l’ho fissato per bene alla base su cui è appoggiato e cambiato i cuscinetti Igus.... e sono spariti..

Probabimente era una serie di piccole deformazioni del telaio...

l’acrilico è molto sensibile agli spostamenti, probabilmente quando ho spostato la stampante per pulirci sotto ho causato una deformazione dell’ortogonalità e sono iniziate queste vibrazioni.....😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...