Vai al contenuto

Stampa "interrotta" 2°pt


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti e ben ritornati nel problema. Mi ti succede di nuovo che dopo un paio di ore, sta volta, si ferma l'estrusione e fa i famosi "tac tac tac" il motorino di caricamento. L'altra volta sembrava avessimo risolto sistemato i parametri ritrazione e con la stretta di una vite sul motorino, come faceva vedere un video della casa madre (anycubic i3 mega). Ma a sto punto, veramente, che può essere? È la terza volta che provo a stampare st'acquila e la devo sempre buttare . Cercando eagle il modello è questo in foto.

20190719_112728.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Manbi92 dice:

Ma a sto punto, veramente, che può essere?

un problema nell'hot end che causa il blocco. quale sia il problema è difficle a dirlo ma dopo molto tempo il calore dall'hot block risale nel cold block dilata filamento che si inceppa all'interno...praticamente il filo si scioglie qualche mm piu' alto di dove dovrebbe....

dovresti smontare l'hot end pulirlo, sostituire il tubo in ptfe e rimontarlo appprofittando dell'occasione per fissare bene il sensore e la cartuccia....e anche la ventola!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, FoNzY dice:

un problema nell'hot end che causa il blocco. quale sia il problema è difficle a dirlo ma dopo molto tempo il calore dall'hot block risale nel cold block dilata filamento che si inceppa all'interno...praticamente il filo si scioglie qualche mm piu' alto di dove dovrebbe....

dovresti smontare l'hot end pulirlo, sostituire il tubo in ptfe e rimontarlo appprofittando dell'occasione per fissare bene il sensore e la cartuccia....e anche la ventola!

Fatto, sostituito con quello di riserva, che ha il tubo in ptfe fatto meglio. Ma nulla, ora pure con una semplice stampa inizia a fermarsi (prima si fermava solo con cose complesse tipo l'aquila in foto, il resto lo stampava senza mai fermarsi). Il fatto è che dal estrusore, il filo esce benissimo e senza alcuna otturazione da nessuna parte o.o allego il video. Ne ho approfittato per controllare anche le viti della ruota dentata, ma stavano strette tutte e due. Ho notato che quel motorino è estremamente caldo, non so se questa info possa servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Manbi92 dice:

estremamente caldo, non so se questa info possa servire.

se si scalda tanto tipo 90 gradi potrebbe perdere coppia e se è gia' successo diverse volte potrebbe aver "perso forza" per sempre....

prova a fare un test senza toccare oltre le altre cose con il motore a temperatura giusta....

se il problema è solo il motore che scalda troppo (fatto probabile a questo punto) è un problema di vref forse, ma comunque si risolve mettendo un dissipatorino sul motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FoNzY dice:

se si scalda tanto tipo 90 gradi potrebbe perdere coppia e se è gia' successo diverse volte potrebbe aver "perso forza" per sempre....

prova a fare un test senza toccare oltre le altre cose con il motore a temperatura giusta....

se il problema è solo il motore che scalda troppo (fatto probabile a questo punto) è un problema di vref forse, ma comunque si risolve mettendo un dissipatorino sul motore...

Come faccio a fare questa prova? Cosi in caso metto il dissipatore e via. Nel mezzo ho scritto alla fabbrica, magari mi mandano qualche pezzo di ricambio

L'ho tenuta spenta fino ad'ora per farla raffreddare bene, ma ora che ho fatto ripartire la stampa, nemmeno il tempo di riscaldare il motorino che già da freddo ha iniziato a fare il gioco in video....ma nei due secondi di stampa ripartita, il filamento esce sempre benissimo dall' estrusore -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Manbi92 dice:

Come faccio a fare questa prova? Cosi in caso metto il dissipatore e via. Nel mezzo ho scritto alla fabbrica, magari mi mandano qualche pezzo di ricambio

L'ho tenuta spenta fino ad'ora per farla raffreddare bene, ma ora che ho fatto ripartire la stampa, nemmeno il tempo di riscaldare il motorino che già da freddo ha iniziato a fare il gioco in video....ma nei due secondi di stampa ripartita, il filamento esce sempre benissimo dall' estrusore -.-"

lanci la stampa e aspetti che il motore si blocchi, stacchi il cavo dal motore e provi a spingere il filo a mano....

se il filo spinto a mano esce il problema è il motore se invece risulta tappato ed il filo non si muove il problema è nell'hot end....

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

lanci la stampa e aspetti che il motore si blocchi, stacchi il cavo dal motore e provi a spingere il filo a mano....

se il filo spinto a mano esce il problema è il motore se invece risulta tappato ed il filo non si muove il problema è nell'hot end....

ormai è tutto chiaro, il problema è il motorino. perché appunto il filo esce perfettamente, specie dopo aver cambiato hot end. Dici questione di vref o altro? Sarei quasi tentato di scrivergli ( se solo se capisse dove gli si scrive)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Manbi92 dice:

A sto punto mi viene da pensare che a forza di stare caldo, ha perso coppia a prescindere come dicevi poco prima tu..

quasi sicuramente è questo, raggiunti i 90 gradi la vita del motorino si riduce drasticamente...in poche ore è cotto a puntino....

poco male con 5 euro te la cavi....

se vuoi fare la prova definitiva scambia quel motore con uno degli altri 2....

non so come si contatta l'assistenza 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

quasi sicuramente è questo, raggiunti i 90 gradi la vita del motorino si riduce drasticamente...in poche ore è cotto a puntino....

poco male con 5 euro te la cavi....

se vuoi fare la prova definitiva scambia quel motore con uno degli altri 2....

non so come si contatta l'assistenza 😓

Scaldano meno gli altri motori? Non devo fare nient'altro che scambiarli giusto?

Oltre al fatto che stavo pensando: se ha scaldato tanto sarà il problema vref? Perché in caso anche i successivi partiranno....se solo capissi qualcosa de sto vref farei da me, ma anche vedendo su internet ci ho capito ciufolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...