Vai al contenuto

Aeromodello stampato (Messersmith BF109)


Messaggi raccomandati

Un bellissimo ME BF109, preso e stampato, con qualche modificuccia mia, ancora è in fase di terminazione per valutazione su ulteriori modifiche, una delle quali è il cambio da cerniera con il sistema a carta, con una cerniera vera e propria per la quale ho usato un foro da 0.4 nel quale poi ho fatto passare un ferro da 0.2mm

 

aereo_1.thumb.jpeg.76f5e51e9b7545cfb2441c2389953e18.jpeg

La cerniera non è stato affatto semplice, perché è spessa 0.4, il perno vero e proprio è alto 1.5 ed il foro interno è di 0.3 abbondante, foto allegata del risultato...si, è piccola come un eurocent, ahahah (questa va in tutti i punti mobili del modello, coda, ali, etc)

cerniera_0.2.thumb.jpeg.f6c0fb306d38dbe45bcb87029404bc31.jpeg

ulteriore scatto dove si vede bene la barrettina metallica...non vi dico cosa ho usato di così fino, ma è comunque acciaio, ed è anche molto tagliente a quelle misure, ad ogni modo inserito la dentro si squagliano i bordi e si applica un poco di cianoacrilato per scongiurarne l'uscita, fatto questo può solo tenere, per il poco di forza che deve ricevere

image.thumb.png.10576c46a9b1a7a8fdea587c6b01ae60.png

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iLMario dice:

Cos'è una cerniera con sistema a carta ?

la cerniera a carta che usano nei modelli così piccoli, non è nient'altro che un foglio di plastica o di stoffa, poi imbevuto di cianoacrilato, la si infila in piccole fessure negli alloggiamenti di timoni di coda, elevoni e direzionali. Però considerando che posso stampare sino a 100 micron (forse 50, ma occorre stare cauti) ho scelto un sistema plastica/ferro.

3 ore fa, FoNzY dice:

dimensioni e peso del modello previsto?  è incollato o avvitato? 

i segni che si vedono sulle ali cosa sono? sembra che il cupolino sia un pezzo unico, dove metti l'elettronica?

circa 430grammi, solo le componenti di plastica ed accessori (comprese cerniere nuovo tipo), almeno nelle porzioni stampate (considera che ho usato una bobina da 1kg e me n'è rimasta più di metà ed ho stampato alcuni pezzi due volte), che sono tutte, l'elettronica la metti tutta nel cupolino, c'è un foro di uscita ed un sistema per bloccare l'ala al cupolino, dalla controluce si dovrebbe vedere anche il tubo che passa dalle ali al cupolino centrale, dove poi raggruppi tutto, che serve anche da ferma batteria, il modellino ha tutte le pareti da 0.42mm (single extrusion wall). Verrà equipaggiato con una batteria 6s 1300mah, motore 650kv, esc 30a e microcamera fpv...

Peso stimato al decollo, dopo il montaggio dell'elettronica, circa 850/900 grammi, sono 500 grammi di elettronica e batteria, più alcune cosette extra.

Il mezzo è tutto incollato con cianoacrilato, non puoi fare diversamente. non mi fiderei ad usare un solvente che mi disgrega la plastica a single-wall

PS: alcune parti sono avvitate, come cupolino anteriore elica, alcuni fissaggi interni ed altre robette di cui prima.

PPS: i segni che vedi sono i rinforzi interni, presenti in ogni profilo alare anche reale rigido. è un sistema a nido d'ape.

3 ore fa, Joker78 dice:

Ma queste ctc mi spaventano, le compri è non stamperebbero neanche sotto tortura, poi con l'ausilio di componenti migliori, bestemmie sempre più potenti si riesce veramente ha fare belle stampe.

le modifiche sono alla base, oltre le impostazioni... 😄 anche se vorrei provarla una stampante nuova, prima o poi penso che mi prenderò una prusa, se uscirà la mark4

7 ore fa, marcottt dice:

Molto bello.... Ma è sufficientemente resistente?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

Ti farò sapere dopo il primo volo, ma non avverrà in tempi brevi, me la sto prendendo davvero comoda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fwiffo dice:

PPS: i segni che vedi sono i rinforzi interni, presenti in ogni profilo alare anche reale rigido. è un sistema a nido d'ape. 

pensavo non fossero necessari ma se il peso finale è di solo 400 grammi allora ok...

1 ora fa, fwiffo dice:

batteria 6s 1300mah

una 6s su una semi rirpoduzione da 1mt? avrei detto sicuramente una 4s ma poi ovviamente lo sai tu, il modello è il tuo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...