Vai al contenuto

Anycubic i3 mega piano riscaldato


Greed

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti volevo sapere se fosse possibile "migliorare" il piano riscaldato della mia anycubic i3 mega, vorrei stampare materiali tipo nylon e abs ma il piano riscaldato raggiunge a fatica temperature decenti, ho visto che molti mettono dei pannellini isolanti sotto al piano riscaldato ma ci sono altri modi per aumentare la temperatura?

Grazie mille in anticipo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greed dice:

dei pannellini isolanti sotto al piano riscaldato ma ci sono altri modi per aumentare la temperatura?

si ci sono, il tuo problema è che hai poca potenza...il piano sebbene vorrebbe non riesce ad assorbire abbastanza potenza dalla scheda madre (quindi il mosfet dedicato) quindi a fatica raggiugne una temperatura di 80/90 e non ha potenza per arrivare a 100 o oltre...

la soluzione è prendere un secondo alimentatore da 24 volt (se il tuo piano lo supporta) e prendere un mosfet esterno.

l'alimentatore da 24 volt dimezza l'assorbimento di Ampere ed il mosfet piu' grande riesce a fornire al piano tutta la potenza di cui ha bisogno

mosfet:

https://www.amazon.it/PChero-Potenza-Corrente-Riscaldato-Stampante/dp/B071XBZGXG/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=mosfet&qid=1563478009&s=gateway&sr=8-5

alimentatore 24v: https://www.amazon.it/Docooler-Tensione-Trasformatore-Alimentatore-Striscia/dp/B01LY12PU9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2BC27IFUT4NC3&keywords=alimentatore%2B20%2Bampere%2B24v&qid=1563478075&s=gateway&sprefix=alimentatore%2B20%2Bampere%2B24%2Caps%2C158&sr=8-2&th=1

alternativa alimentatore 12 volt: https://www.amazon.it/tempo-saldi-Alimentatore-Trasformatore-Stabilizzato/dp/B0731M9N4N/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=10AB2F7T05MJD&keywords=alimentatore+20+ampere&qid=1563478032&s=gateway&sprefix=alimentatotre+20+amp%2Caps%2C157&sr=8-1

rivestire il piano in sughero puo' essere un idea ma l'efficacia è molto limitata, puo' essere utile se hai un "problema minore"

Link al commento
Condividi su altri siti

é strano che non riesca a d arrivare ai 100 gradi io ho la stessa stampante (mosfet esterno, questo per il bed è un must ) e ci arrivo tranquillamente .Il bed è un 160 watt . Contatterei prima Anycubic ,te lo cambiano male che vada ne hai uno di riserva ( potrebbero decidere di mandarti un nuovo alimentatore). Comunque sia come dice @FoNzY 24v è meglio . 

E' meglio anche per i motori riescono ad avere più coppia.......i driver si scaldano meno  Dovrai però cambiare tutto ciò che adesso è a 12 volt e rifare le saldature del bed sui pin a 24 (ventole hotend....)

Con una stampante aperta ,puoi stampare solo piccoli oggetti in abs ed usando lacca o colla stick. Una stampa di medie dimensioni puoi solo dimenticarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...