Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve ho un problema, non riesco ha stampare con i nozzle da 0.25 sono in titanio cinese, ma si intasa da far paura, ne avevo ordinati 4 ma con tutti ho problemi, ora ho ordinato uno 0.3 visto che con lo 0.4 non ho problemi, la mia domanda è: saranno i nozzle di scarsa qualità, oppure è  un discorso di stampante? Magari non ha forsa per spingere il filo, anche se mi sembra strano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere la temperatura, quando imposti X gradi potrebbero essere sufficienti per un ugello in ottone ma forse non lo sono per uno in titanio...sicuramente hanno una conduttivita' temrica diversa...

potrebbe anche essere un discorso di attrito del filo all'interno dell'ugello...prova con il comando di estrusione manuale diverse velocita' e vedi se c'è una differenza con quello in ottone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FoNzY dice:

potrebbe essere la temperatura, quando imposti X gradi potrebbero essere sufficienti per un ugello in ottone ma forse non lo sono per uno in titanio...sicuramente hanno una conduttivita' temrica diversa...

potrebbe anche essere un discorso di attrito del filo all'interno dell'ugello...prova con il comando di estrusione manuale diverse velocita' e vedi se c'è una differenza con quello in ottone...

Si è vero ho notato differenze da l'ottone, effettivamente lo scalda meglio, quelli in titanio ho provato varie temperature, anche 240° ma niente propio non passa, ho provato anche ha spingerlo a mano ma niente, la stampa che ho pubblicato di wharammer è layer 0.1, poi ha iniziato ha intasarsi, non vorrei che dentro il nozzle non sia uniforme possibile.

Proverò come hai detto te, ma devo ordinare uno 0.25 in ottone perché non ne ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FoNzY dice:

direi di si, non vedo niente di critico

Grazie mille, per capire se uno monta un nozzle in titanio, di corredo ci vorrebbe anche un corpo estrusore particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Joker78 dice:

Grazie mille, per capire se uno monta un nozzle in titanio, di corredo ci vorrebbe anche un corpo estrusore particolare?

bella domanda, direi di no, da quello che so nessuno propone un kit estrusore "titanio" con blocco hot\cold end appositi...

se ipotiziamo una dispersione termica veramente diferente forse potrebbe aiutare un hot block di dimensione maggiorata in modo da avere una temperatura piu' stabile e sempre in questa ottica un doppio sensore di temperatura....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, FoNzY dice:

bella domanda, direi di no, da quello che so nessuno propone un kit estrusore "titanio" con blocco hot\cold end appositi...

se ipotiziamo una dispersione termica veramente diferente forse potrebbe aiutare un hot block di dimensione maggiorata in modo da avere una temperatura piu' stabile e sempre in questa ottica un doppio sensore di temperatura....

Doppio sensore che intendi uno al nozzle e uno al blocchetto dove va termistore?

Infatti sembra che il filo prima di arrivare nel nozzle sia rigonfiato, e non scorre neanche a morte, sembra quasi incastrato, non vorrei che per mandare in temp. il Nozzle il filo si squalgli prima del nozzle.

In più non vorrei fossero forati storti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Joker78 dice:

Doppio sensore che intendi uno al nozzle e uno al blocchetto dove va termistore?

si, mi sembra di aver visto qualcosa in giro ma non ci giurerei....

11 minuti fa, Joker78 dice:

Infatti sembra che il filo prima di arrivare nel nozzle sia rigonfiato, e non scorre neanche a morte, sembra quasi incastrato, non vorrei che per mandare in temp. il Nozzle il filo si squalgli prima del nozzle.

in teoria l'ugello non dovrebbe influire su questo...

12 minuti fa, Joker78 dice:

In più non vorrei fossero forati storti.

probabile se sono molto economici....piu' che storiti forse hanno il foro sbagliato!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere molto (qualcosa tipo 20 euro) ti rimedio una yoga in titanio rettificato pulito cazzi e mazzi, da un sito tedesco. Sembra essere titanio ad uso medicale che loro rettificano. Costa molto, ma pare essere migliore di quelli e3d e simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, FoNzY dice:

si, mi sembra di aver visto qualcosa in giro ma non ci giurerei....

in teoria l'ugello non dovrebbe influire su questo...

probabile se sono molto economici....piu' che storiti forse hanno il foro sbagliato!?

Probabile però se lo confronto con uno 0.4 vedo tanta differenza di larghezza, dico storto perché con altri ugelli quando fo la prova di estrudere il filamento cade dritto, con questi prima che si intasino usciva storto il filamento, non so magari residui di lavorazione, ma strano anche perché una stampa sono riuscito ha farla, anzi lo anche migliorata poi tutto insieme si è intasato, non uso all metal visto che sto usando un comune pla. 

Se la piastra ha un altra uscita per un sensore di temp., cè lo potrei mettere anche io sul nozzle in qualche modo.

Comunque grazie ancora per linfo. 

19 minuti fa, iLMario dice:

Se vuoi spendere molto (qualcosa tipo 20 euro) ti rimedio una yoga in titanio rettificato pulito cazzi e mazzi, da un sito tedesco. Sembra essere titanio ad uso medicale che loro rettificano. Costa molto, ma pare essere migliore di quelli e3d e simili

Lo tengo in considerazione ma al momento sono più propenso ha spendere per un piano dove attacchi il maledetto nylon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, iLMario dice:

pensi ne valga la pena?comunque 20 euro e la metà di quello originale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tomto dice:

pensi ne valga la pena?comunque 20 euro e la metà di quello originale

Non ne ho la minima idea. Io parlo solo della gola eh, l'originale costa 40?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, iLMario dice:

Non ne ho la minima idea. Io parlo solo della gola eh, l'originale costa 40?

40 quella in titanio 20 in acciaio .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Tomto dice:

40 quella in titanio 20 in acciaio .......

Finche non risolvo il problema, è inutile sono d'accordo con @FoNzY, il titanio è l'acciaio hanno una conduzione termica diversa da l'ottone, fa meno resistenza al calore, invece il titanio ci vuole di più per scardarlo,  ho avuto problemi anche con quelli da 0.4 in acciaio, li alzando le temperature di 10° si risolve il problema, con il titanio no, quando svito  il nozzle sempre con estrusore in funzione, il nozzle è vuoto il filo si incastra sopra, sembra quasi che all'interno  della Camera dove il filo deve rimanere solido, questo non avvenga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature sono veramente stabili, ho sostituito anche il termistore, con ventola layer al 90% ho un'escursione termica di in grado, cioè butta talmente tanto che il vento lo sento persino io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti