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Basotuz

asse Z - un motore va bene uno no

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ho una geeetech prusa i3 pro b con barre trapezie con molle antibackslash. il motore di sx quando mando in alto il carrello si blocca e vibra, il dx gira perfettamente quindi l'asse x si storce e devo fermare tutto. se lo mando su a mano e lo faccio scendere va perfetto.

prove fatte:

invertito i driver -> nessun cambiamento

invertito le barre -> nessun cambiamento

girate le barre sottosopra -> nessun cambiamento

tolta la boccola di ottone di sotto e la molla alla vite sx ->  si muove perfettamente. 

morale: mi tocca lasciarla con una molla si e una no??

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Lo faceva pure a me nei primi centimetri ed ho risolto lubrificando. Le molle non fanno nessun rumore.

Comunque se non usi lo z-hop (cioè se l’asse sale solamente e non scende mai) le molle non sono indispensabili.

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Il 20/7/2019 at 09:34, eavo dice:

Lo faceva pure a me nei primi centimetri ed ho risolto lubrificando. Le molle non fanno nessun rumore.

Comunque se non usi lo z-hop (cioè se l’asse sale solamente e non scende mai) le molle non sono indispensabili.

in che senso l'asse non scende mai??

 

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12 ore fa, eavo dice:

Che da quando parte la stampa va solo verso l'alto, senza mai invertire il moto.

Ok, ma da novizio dell'arte della stampa 3d, in che casi l'asse z torna in giù?? 

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1 ora fa, Basotuz dice:

Ok, ma da novizio dell'arte della stampa 3d, in che casi l'asse z torna in giù?? 

Se abiliti lo Z-hop (letteralmente "salto dello Z") in cura, ad esempio, quando il nozzle deve passare sopra delle parti di modello per sicurezza il nozzle viene innalzato di alcuni mm, per poi ridiscendere quando è nel punto in cui deve depositare altro materiale. Di solito non lo si abilita perché allunga i tempi di stampa.
Ancora, se hai un piano non piatto e hai impostato l'auto levelling il nozzle può dover scendere per compensare i disallineamenti del piano.

NB

Sei SICURO che la stampante sia perfettamente in bolla e che questi blocchi di uno dei due assi Z non dipendano dal fatto che i due motori / barre stanno ad altezze diverse?

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Il 6/8/2019 at 23:20, invernomuto dice:

Se abiliti lo Z-hop (letteralmente "salto dello Z") in cura, ad esempio, quando il nozzle deve passare sopra delle parti di modello per sicurezza il nozzle viene innalzato di alcuni mm, per poi ridiscendere quando è nel punto in cui deve depositare altro materiale. Di solito non lo si abilita perché allunga i tempi di stampa.
Ancora, se hai un piano non piatto e hai impostato l'auto levelling il nozzle può dover scendere per compensare i disallineamenti del piano.

NB

Sei SICURO che la stampante sia perfettamente in bolla e che questi blocchi di uno dei due assi Z non dipendano dal fatto che i due motori / barre stanno ad altezze diverse?

grazie per la esaustiva risposta sullo Z-hop, effettivamente ci sta che il piano non sia proprio in bolla... me ne sono accorto ieri osservando il primo layer di un pezzo, una metà era perfetta, poi piano piano diventava quasi trasparente. urge comprare livella 😄

 

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uhmmm.... non confondere la stampante in piano con il bed in piano.... in teoria la stampante potrebbe anche essere sottosopra ma i layer dovrebbero essere comunque omogenei.... se vedi il primo layer con spessore variabile vuol dire che non ha fatto bene allineamento del bed.

Se poi la stampante è anch'essa in piano ovviamente meglio perchè sforzi, vibrazioni etc etc sono tutte omogenei....

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Esatto, mi ha preceduto @marcottt. Non facevo riferimento al fatto che il piano fosse disallineato, ma che non fosse in bolla la struttura della stampante. Puoi livellare il piano storto per metterlo in parallelo con la stampante "storta" ma stai facendo lavorare il tutto male. 

Questi blocchi improvvisi su uno dei due assi Z può dipendere dal fatto che una delle due barre Z è sollevata rispetto all'altra: questo crea degli attriti / torsioni che possono mandarti in blocco il tutto.

Esperienza personale: avevo il motore Z2 che, inevitabilmente, perdeva qualche mm rispetto all'altro. L'asse X finiva per non essere mai in bolla rispetto al pavimento, perdendo qualche da un motore all'altro. Misura e rimisura, smonta i motori, il problema era banalmente che il giunto di uno dei due motori era più "compresso" dell'altro, creando una torsione sul motore Z2 che si traduceva in una inevitabile disallineamento dell'asse X.

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