Vai al contenuto

STAMPARE PETG


Messaggi raccomandati

Sto provando a stampare il petg, ho acquistato quello della SONLU + , ma ho moltissime difficoltà ad avere dei risultati decenti, è molto filamentoso, fatica ad aderire al piano e spesso mi si staccano pezzi di brim e restano attaccati all'estrusore.

Dopo qualche tentativo uso temperatura primo strato 240° e poi 235° , sotto a queste temperature è praticamente garantita una quantità di filamenti indefinibile e bassissima adesione al piano.

Il Bed è riscaldato a 70°
velocità primo strato 20 poi 40

Ho stampato PLA fino a poco prima, e andava alla grande, ho l'impressione che possa essere il materiale che ho comprato piuttosto che il petg in generale o la mia macchina non correttamente impostata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, io stampo il PETG sulla mia stampante autocostruita senza letto riscaldato e aperta. Generalmente rimango intorno ai 240°C di estrusione, ho sentito dire che chi ha il letto riscaldato lo imposta intorno ai 70°C quindi per quello hai fatto bene. Il problema penso sia puramente di adesione, cosa utilizzi sul letto? Io mi trovo molto bene con il blue tape abbinato alla lacca, altri utilizzano la colla stick.

Ho trovato un articolo che potrebbe fare al caso tuo: https://sos3dprinting.com/stampare-il-petg-nel-modo-migliore/ invece per migliorare l'adesione: https://microtech3d.com/guida-al-primo-layer/

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta, ho letto il primo link, e già ho capito che devo spegnere la ventola. Il piatto è di vetro bosiricato, quando facevo il pla praticamente avevo il problema di togliere il pezzo alla fine della lavorazione se era ancora caldo. 

 

Ora proverò a comprare anche un altra marca, per vedere se è il materiale o se è la marca. Comunque mi fa spesso filamenti quando passa da un pezzo ad un altro o quando fa dei passaggi, a forza di accumulare questi filamenti mi forma delle palline di plastico che finiscono o per rovinare il pezzo o farlo staccare a causa di urti dell'estrusore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola è un terno al lotto con il petg. Io di solito la lascio spenta e la metto a 40% nei layer successivi se ci sono punti particolari.
Alcuni petg che ho provato la ventola lì spacca proprio

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho disabilitato la ventola.
La retrazione che uso attualmente è di 4mm, voi a quanto l'avete impostata?

la velocità di ritrazione è di 35 mm/s

Provo ad aumentare la velocità con cui ritrae a 60 mm/s, ho paura che se aumento ancora la distanza poi la parte fusa si blocca 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...