Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Qualcuno ha una Prusa i3 Pro B in cui il sistema Direct è stato modificato in Bowden? Dopo avere montato le trapezie, sto facendo quest'altra variazione.

Giusto per chiarirmi le idee, vorrei vedere qualche foto sia del motore (aggancio al telaio, inserimento del tubo in teflon) sia, soprattutto, il montaggio dell'estrusore sul carrello dell'asse X

Modificato da AlexPA

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, marcottt dice:

forse il buon @Alep lo aveva fatto ( e se non lo ha fatto... comunque ne sa qualcosa perchè lui sa tutto....)..  Però è un po' che non si sente.

Va bene, magari nel frattempo qualcun altro mi dà qualche suggerimento.

Del resto, come ho detto, c'è la fila dei suggeritori 🤣😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti voglip dare un solo consiglio ma secondo me è il più importante, la staffa che sorregge e3dv6 prendila in allumino, per il resto se guardi in rete, e digiti bowden immagini ti esce fuori il mondo.

È la soluzione migliori in termini di leggerezza e scorrevolezza, unico neo i filamenti morbidi li stampi ha 15/20

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Joker78 dice:

Io ti voglip dare un solo consiglio ma secondo me è il più importante, la staffa che sorregge e3dv6 prendila in allumino, per il resto se guardi in rete, e digiti bowden immagini ti esce fuori il mondo.

È la soluzione migliori in termini di leggerezza e scorrevolezza, unico neo i filamenti morbidi li stampi ha 15/20

Il carrello è già in acciaio, quindi a questo dovrei aggiungere la staffa in alluminio per l'E3DV6?

Per i filamenti mi sto già documentando: quelli morbidi non li prendo in considerazione (causa elevato stringing con il bowden), solo PLA e PETG, man mano vedrò gli altri 

P.S. come estrusore E3DV6 sto prendendo questo https://www.amazon.it/gp/product/B0784N5ZZ8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AZ33U9I2AQIQH&psc=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, AlexPA dice:

Il carrello è già in acciaio, quindi a questo dovrei aggiungere la staffa in alluminio per l'E3DV6?

Per i filamenti mi sto già documentando: quelli morbidi non li prendo in considerazione (causa elevato stringing con il bowden), solo PLA e PETG, man mano vedrò gli altri 

P.S. come estrusore E3DV6 sto prendendo questo https://www.amazon.it/gp/product/B0784N5ZZ8/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AZ33U9I2AQIQH&psc=1

Perfetto cerca la sua staffa in allumino, lo sto cercando anche io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Joker78 dice:

👍

Per caso, è questa che mi hanno mandato nella confezione con il blocco in alluminio? e8d605e31a052f0e6a71ec43f7b1843a.jpg

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Joker78 dice:

Questa € 1,04 16%di SCONTO | 1 pz Reprap Kossel Per E3D V5 V6 Hot End In Lega di Alluminio Scanalatura Cavallo Zoccolo CNC 3D Stampante parte di Alta Qualità https://s.click.aliexpress.com/e/b38sba5K

Ok, grazie, ora vedo se la trovo in un sito di un negozio locale, qui a Palermo. 

Non mi va di aspettare un mese per la spedizione dalla Cina, per poi (come è già successo) non vedere il pezzo recapitato perché perso per strada

12 minuti fa, Joker78 dice:

Questa € 1,04 16%di SCONTO | 1 pz Reprap Kossel Per E3D V5 V6 Hot End In Lega di Alluminio Scanalatura Cavallo Zoccolo CNC 3D Stampante parte di Alta Qualità https://s.click.aliexpress.com/e/b38sba5K

'sti cavoli, altro che un mese. Vedo che la consegna è prevista(!!) per il 9 settembre! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda come diceva @marcottt giustamente su questo mesa che l unico era o meglio è @Alep

ma non vorrei dire una cassata ma credo che sulle prusa i3 pro b se non ricordo male misa che ci stava qualche problema o meglio tante regolazione per problemi con la retrazione col bodwen

mi ricordo una cosa del genere ma non ricordo dove l ho letta ora la cerco e ti confermo o smentisco 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non ho avuto problemi dal direct al bowden, anzi solo miglioramenti, ma se @Alep leggesse ti direbbe la stessa cosa.

La retrazione cambia perché il filo ha più gioco nel tubo di tpfe, ecco perché si usa 4mm 5mm quando nel direct non arrivi ha 3mm propio perché il gioco è minimo, fatto questo ti accorgerai di avere una stampante più precisa, un'asse z più leggero, un minor consumo delle cinghie, che lavorano più liberamente ecc ecc, però secondo me tutto questo ha effetto se si lascia un solo estrusore, se poi lo si carica con 18 ventole, 25 estrattori ecc ecc allora è inutile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/7/2019 at 20:41, Joker78 dice:

Io sinceramente non ho avuto problemi dal direct al bowden, anzi solo miglioramenti, ma se @Alep leggesse ti direbbe la stessa cosa.

La retrazione cambia perché il filo ha più gioco nel tubo di tpfe, ecco perché si usa 4mm 5mm quando nel direct non arrivi ha 3mm propio perché il gioco è minimo, fatto questo ti accorgerai di avere una stampante più precisa, un'asse z più leggero, un minor consumo delle cinghie, che lavorano più liberamente ecc ecc, però secondo me tutto questo ha effetto se si lascia un solo estrusore, se poi lo si carica con 18 ventole, 25 estrattori ecc ecc allora è inutile.

Certo, infatti lascerò un solo estrusore, non farò niente di complicato, ci mancherebbe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/7/2019 at 11:17, eavo dice:

Per il motore mi sono fatto questo https://www.thingiverse.com/thing:3716241

Sto guardando adesso il suporto su Thingiverse, ma sinceramente non capisco come cavolo stia agganciato al telaio.

Tra l'altro, ho l'impressione che il supporto in metallo che si vede nella foto che ho pubblicato, abbia proprio la stessa funzione (il supporto in metallo ha due asole) ma non capisco se si agganci alle due viti che chiudono la parte alta del telaio stesso. 

Ho preso questa staffa in alluminio per l'aggancio dell'estrusore al carrello  https://www.ebay.it/itm/162002289094 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AlexPA dice:

Sto guardando adesso il suporto su Thingiverse, ma sinceramente non capisco come cavolo stia agganciato al telaio.

Si aggancia usando le viti del telaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo modo, il montaggio del motore è nel verso giusto? Ho provato a ruotarlo di 180° ma il blocco rosso in alluminio urta contro il telaio c5cd04b28b8c3bfae66601ed946742a2.jpg

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così devi invertire la direzione del motore. Non ho mai provato ad usarlo al contrario ma dovrebbe andare. Io ho preferito montarlo in piedi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, eavo dice:

Così devi invertire la direzione del motore. Non ho mai provato ad usarlo al contrario ma dovrebbe andare. Io ho preferito montarlo in piedi.

Perché devo invertire la direzione? Il filamento entra da sinistra ed esce dalla parte destra, ovviamente lascerò abbondanza di filamento e teflon per evitare intasamenti. Ho provato in vari modi a mettere il motore in piedi, ma non ho trovato soluzione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la posizione non ha alcuna importanza. basta che ingresso e uscita siano favorevoli ai collegamenti. puoi metterlo in qualunque direzione il motore ha un grip molto molto elevato e se ne sbatte della gravità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, marcottt dice:

la posizione non ha alcuna importanza. basta che ingresso e uscita siano favorevoli ai collegamenti. puoi metterlo in qualunque direzione il motore ha un grip molto molto elevato e se ne sbatte della gravità...

Vero, a tal proposito ho visto dei video in cui il filamento viene spinto e trascinato all'interno dell'estrusore in modo molto semplice. Oggi è anche arrivata la staffa in alluminio per l'E3D V6 e in settimana arriverà l'estrusore stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, AlexPA dice:

Perché devo invertire la direzione?

L'uscita mi piace di più verso il centro della stampante😅.Chiaramente si può fare anche come dici tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti