Vai al contenuto

Ender 3 con TMC 2208 motori molto caldi


Davide87

Messaggi raccomandati

Perdonate la mia poca accuratezza nel descrivere il problema, ma non ho fisicamente un mezzo per misurare la temperatura in modo oggettivo...

Comunque in questi giorni mi sono reso conto che dopo poco tempo di funzionamento i motori della mia Ender 3, alla quale ho sostituito la mainboard originale con una bigtreetech SKR v1.3 con TMC 2208 in modalità UART diventano veramente caldi.

Avendo acquistato la stampante, che è la prima per me, a Febbraio non avevo ancora provato ad usarla con queste temperature, e soprattutto non avevo mai toccato i motori quando erano collegati alla vecchia scheda, ora accidentalmente ho sfiorato il motore dell'asse X ed è difficile appogiarci un dito per più di un secondo, penso quindi che la temperatura possa superare tranquillamente i 50-60°C...

allora ho controllato anche gli altri e sono molto caldi anche quello dell'asse Y e dell'estrusore, ovviamente quello dell'asse Z lavora meno e quindi non non si scalda così tanto...

Posso aver sbagliato qualcosa nella loro configurazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Davide87 dice:

Posso aver sbagliato qualcosa nella loro configurazione?

purtroppo direi di si anche se ci sono alcuni rari casi nei quali l'accoppiata motore+driver fa si che il motore scaldi sempre e comunque...

premetto il fatto che non c'è niente di male ad aggiugnere un dissipatore e magari una ventolina per mantenerli freddi se sei attualmente soddisfatto delle prestazioni....

credo che il problema sia la vref, la hai regolata? a quanto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Davide87 dice:

Regolata X,Y,Z 0,76 V e E 0,9 V.

Avevo già pensato ai dissipatori @FoNzY, quasi quasi li ordino, tanto male non fanno...

mi sono dato una letta al pdf di questi driver...una valanga di dati...

da quello che ho capito per calcolarti la vref con questi driver l'equazione è questa

𝐶𝑆+1                𝑉𝐹𝑆                        1

-------- *    ------------------------    *  -----

32             𝑅𝑆𝐸𝑁𝑆𝐸+20𝑚Ω           2

 

vfs è 0.32v o 0.18  a seconda dello stato del pin sense (1=32 0=18)

CS è il settaggio attuale della scala del voltaggio....non è che abbia troppo bene capito questa parte...poi ci sono due modalita'...non mi è chiaro dove prendere il dato alla fine dei giochi...

comuqnue trovi tutto qui: https://www.trinamic.com/fileadmin/assets/Products/ICs_Documents/TMC220x_TMC222x_Datasheet.pdf

 

vale decisamente la pena prendere i dissipatori, io li uso sulla cnc e da quando gli ho messi i motori stanno su i 30 gradi anche dopo ore....

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Davide87 dice:

Regolata X,Y,Z 0,76 V e E 0,9 V.

Avevo già pensato ai dissipatori @FoNzY, quasi quasi li ordino, tanto male non fanno...

regolare la v ref con il potenziometro non serve ormai devi farlo da pronterface o repertier

Se li hai collegati in uart e hai seguito il tutorial su you tube di teaching tech ,per regolare la vref , sappi che è errato ne ho parlato nel mio tread . Ho la stessa scheda. Adesso stampo benissimo con motori freddi .(hai i miei stessi motori da 1.5A )

Guarda la foto allegata .Controlla i comandi M122 M906 M911.....ecc.

info.thumb.jpg.1851cfc11122e124700f82358170ab57.jpg

 

1 minuto fa, Davide87 dice:

Io come un dogma ho usato quelli consigliati dal canale youtube Teaching Tech...

Ha preso una cantonata....

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori 0.760v 0.9 v vanno bene con potenziometro e tmc in standalone ....

Ora sei in uart .Dove c'è 800 milliampere (e non volt come per la vref) nella sezione tmc di marlin prova a mettere 650 devono comunque essere valori multilpli di 1.42.....Grossomodo con 650 sei a circa 0.760 di vref .in alternativa puoi cambirli da pronterface

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, FoNzY dice:

mi sono dato una letta al pdf di questi driver...una valanga di dati...

da quello che ho capito per calcolarti la vref con questi driver l'equazione è questa

𝐶𝑆+1                𝑉𝐹𝑆                        1

-------- *    ------------------------    *  -----

32             𝑅𝑆𝐸𝑁𝑆𝐸+20𝑚Ω           2

 

vfs è 0.32v o 0.18  a seconda dello stato del pin sense (1=32 0=18)

CS è il settaggio attuale della scala del voltaggio....non è che abbia troppo bene capito questa parte...poi ci sono due modalita'...non mi è chiaro dove prendere il dato alla fine dei giochi...

comuqnue trovi tutto qui: https://www.trinamic.com/fileadmin/assets/Products/ICs_Documents/TMC220x_TMC222x_Datasheet.pdf

 

vale decisamente la pena prendere i dissipatori, io li uso sulla cnc e da quando gli ho messi i motori stanno su i 30 gradi anche dopo ore....

Purtroppo come me ha i motori da 1.5A  il driver non è del tutto adatto per questo motore, se si segue la regola della vref viene fuori un voltaggio alto . Trinamic stessa consiglia in alcuni casi di procedere per tentativi (è una cosa assurda). 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Tomto, ho appena cambiato x,y,z a 650 mA... l'estrusore lo lascio a 900?

Ho lanciato un cubetto di prova e i motori si intiepidiscono (d'altronde ci sono 29°C nella stanza in cui stampo), ma meno rispetto a prima.

Domani lancio una stampa da più di 14 ore e vi faccio sapere...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Davide87 dice:

Grazie @Tomto, ho appena cambiato x,y,z a 650 mA... l'estrusore lo lascio a 900?

Ho lanciato un cubetto di prova e i motori si intiepidiscono (d'altronde ci sono 29°C nella stanza in cui stampo), ma meno rispetto a prima.

Domani lancio una stampa da più di 14 ore e vi faccio sapere...

 

 

guarda con il caldo che fa adesso meglio abbassare anche l'estrusore specie perche nelle ritrazioni ripetute potrebbe lasciarti per strada

se hai l'estrusore originale abbassando l'amperaggio dovresti essere apposto (prova 760 milliampere) se usi un bgm o titan che hanno riduzione meglio abbassare subito . Tempo mezz'ora e vanno in prewarm , si rallenta la stampa e se il driver scalda troppo vai in sottoestrusione, anche se il motore è"freddo" , io ho dovuto mettere un tmc 2208  in standalone su E ,marlin li manda in modalità protezione troppo presto (anche se però forse si può fare qualcosa nella sezione tmc avanzata).

Comunque a tuo vantaggio se hai la ender pro hai anche  l'alimentazione a 24v , transita metà della corrente nell'elettronica quindi minore surriscaldamento rispetto al mio maledetto 12v.(su una i3 mega)

Comunque per noi che abbiamo motori da 1.5A c' ha detto sfiga , a metà luglio saranno disponibili i tmc 2209 gia pronti per uart per motori fino a 2.8A. Non a caso sulla scheda biqu 32bit specifica per la ender ,uscita pochi giorni fa ci proprio i 2209 fissi (non intercambiabili)...

Scusa se mi sono dilungato troppo😃 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...