Vai al contenuto

Reperire modelli 3D


Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, mancano due giorni all'arrivo della mia stampante. Tutto pronto, ho scaricato alcuni software e li stò già usando con ottimi risultati (Sketchup Make 2017, Fusion 360 Student, Cura 4.1.0).

L'unica cosa che non riesco a fare, e ormai mi ci sono incaponito (testa dura) è trovare un sito dove scaricare dei modelli.

Premetto che la stampante in arrivo è la FlashForge Finder e non riesco a caricarci file diversi da *.skp (ho provato anche a scaricare un plugin per import ed export stl ma qualcosa non va perchè vedo solo la voce Export e non trovo nel menu preferenze la riga che mi permette di aggiungere il tipo di file in importazione).

Su Tingiverse ci sono solo file 3D....e Sketchup non me li carica (magari sono io che non capisco). Ho provato anche a cercare un convertitore per skp ma non ne ho trovati (e mi viene il dubbio che non esistano).

Esiste un sito per scaricare modelli con estensione skp? Qualcuno puo chiarirmi le idee? Stò facendo caxxate a gogo?...ditelo tranquillamente non mi offendo 😄

Saluti a tutti.

 

In allegato un esempio di file che non riesco ad aprire con Sketchup

screw-and-nut.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, zerosound dice:

L'unica cosa che non riesco a fare, e ormai mi ci sono incaponito (testa dura) è trovare un sito dove scaricare dei modelli

per i file .stl c'è thingiverse per i file .skp c'è 3dwarehouse

2 ore fa, zerosound dice:

scaricare un plugin per import ed export stl ma qualcosa non va perchè vedo solo la voce Export

io uso il plugin chiamato -STL import & export- in "file" nel menu' a tendina c'è la voce "export stl"

 

2 ore fa, zerosound dice:

Su Tingiverse ci sono solo file 3D....e Sketchup non me li carica

con il plug in che ho io è possibile caricarli ma essendo i file .stl composti da innumerevoli triangoli sketchup si blocca se il file è minimamente complesso,non è ideato per fare questo...

i file .stl in generale non sono pensati per essere modificati o lavorati, il file .stl è gia' un file a "di fine fine processo" se volevi modificarlo dovevi farlo prima, infatti è un file pensato per la stampa e non per editing....

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per FonZy: ok, me l'ero persa la 3dwarehouse....salvata nei preferiti. Per il plug in STL, l'ho scaricato ma se vado a dirgli di importare qualcosa mi apre una finestra dove mi dice "acquista o prova il free"...e mi rimanda a un percorso in cui devo compilare diverse cose e poi non arrivo a nulla. Comunque, mi faccio bastare 3dwarehouse 😉 ...lavorerò principalmente con i miei disegni. Era per curiosità.

 

Al massimo userò Fusion 360 per gli stl 👍

 

Per Davie87: ho provato Tink ma non mi piace...

Comunque Fusion 360 costa una cifra pazzesca....😮

 

Dimenticavo: grazie ragazzi 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Per FonZy: ok, me l'ero persa la 3dwarehouse....salvata nei preferiti.

scusa ma se usi sketchup non hai bisogno di salvarlo nei preferiti

in alto a destra nell tendina strumenti di sketchup ci sta "scarica/importa modelli"o una cosa del genere (è un botto che non uso sketchup)

be quel link ti manda direttamente in 3dwarehouse poiche il motore di ricerca 3dwarehouse e sketchup sono dello stesso sviluppatore

ed importi direttamente nella home principale di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

qui funziona tutto a meraviglia, ho provato diverse stampe di oggetti che mi servivano per completare il secondo slider cam (Arduino) che stò ultimando (in attesa che arrivino i pcb da Shenzen).

"Sembra" che Cura 4.1.0 non si connetta alla FlashForge Finder. Non ce l'ha neanche fra i modelli. Ho provato diverse guide in rete ma da sempre errori diversi...l'IP poi è un dramma mi dice che il formato è sbagliato e non mi fa mettere i due punti sull'ultimo numero. Poco male, sto usando FlashPrint e va benissimo anche in WiFi...ma, per mera curiosità: sono io che non capisco e devo cercare bene in rete o c'è qualcun'altro che ha avuto difficoltà ad interfacciare Cura con questa 3D?

Comunque, anche se non ho termini di paragone, essendo la prima 3D, è fatta e funziona veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...