Vai al contenuto

Problema stampa causa asse z?


t0re

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi,ho da circa un mese una stampante 3d floureon j1(da quanto ho capito cercando in rete è una versione della jazla j1). Fin dall'inizio ho avuto problemi di stampa, partendo dal file di prova presente nella scheda sd in dotazione:in pratica gli oggetti in 3d non vengono bene,in realtà non vengono proprio. Provando con oggetti 2d(portachiavi) inizialmente avevo problema di spessore poi risolti leggendo guide qui e  settando cura. Per quanto riguarda l'asse z si alza di poco quando stampa però  non si alza  o abbassa se lo comando  dal ''pannello di controllo'', vibra solo. Ho provato a smontare l'asse z e ho notato che se inverto asse x e z sulla '' scheda madre '', l'asse z si alza e abbassa ma x non va. Se scambio z con y  scende solo z e y non va. Ho letto sul forum che forse dovrei modificare la vref con i trimmer, sulla scheda non riesco a trovarli e prima di fare danni chiedo a voi. Mandando il comando M119 con repetier sembra che i finecorsa funzionino,mi dà ok al posto di triggered, penso sia la stessa cosa??Grazie in anticipo.Allego alcune stampe

IMG_20190708_110559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 ore fa, t0re dice:

dal ''pannello di controllo'', vibra solo. Ho provato a smontare l'asse z e ho notato che se inverto asse x e z sulla '' scheda madre '', l'asse z si alza e abbassa ma x non va. Se scambio z con y  scende solo z e y non va

è sicuramente un problema di vref m a non so che scheda madre monta la "flureon" ne se usa driver integrati.... quindi per aiutarti avrei bisogno di una foto della scheda....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FoNzY dice:

è sicuramente un problema di vref m a non so che scheda madre monta la "flureon" ne se usa driver integrati.... quindi per aiutarti avrei bisogno di una foto della scheda....

 

 

 

IMG_20190708_142806.thumb.jpg.d46edb8753c2528014f48e6561f331f6.jpgHo scollegato i due connettori del pannello per fare la foto.Va bene o devo farlo dall'altro lato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

in rosso il driver di tipo inegrato in blu la vite per la regolazione della vref.IMG_20190708_142806.thumb.jpg.d46edb8753c2528014f48e6561f331f6.thumb.jpg.20faea45fc40f381439e20f9e4a5aadf.jpg

prendi il voltimetro,lo imposti in corrente continua con scala a 2volt.

il puntale nero lo poggi sul negativo dell'alimentatore ed il puntale rosso sulla vite stessa.

visto che non so che driver sono non conosco la vref ideale quindi:

fai questa operazione su X e poi su Z...annota la differenza

SPEGNI TUTTO

aumenta la vref girando la vite di 1\4 di giro

RIACCENDI

e fai un altra misurazione....

continua finche la vref di Z non assomiglia a quella di X

oppure cerca in rete il valore corretto della vref per i tuoi driver\motori

 

P.S. vale la pena ribadire il fatto che se ti scappa il puntale o se giri la vite con un giravite di metallo quando la scheda è accesa fai un bell'arrosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, FoNzY dice:

in rosso il driver di tipo inegrato in blu la vite per la regolazione della vref.IMG_20190708_142806.thumb.jpg.d46edb8753c2528014f48e6561f331f6.thumb.jpg.20faea45fc40f381439e20f9e4a5aadf.jpg

prendi il voltimetro,lo imposti in corrente continua con scala a 2volt.

il puntale nero lo poggi sul negativo dell'alimentatore ed il puntale rosso sulla vite stessa.

visto che non so che driver sono non conosco la vref ideale quindi:

fai questa operazione su X e poi su Z...annota la differenza

SPEGNI TUTTO

aumenta la vref girando la vite di 1\4 di giro

RIACCENDI

e fai un altra misurazione....

continua finche la vref di Z non assomiglia a quella di X

oppure cerca in rete il valore corretto della vref per i tuoi driver\motori

 

P.S. vale la pena ribadire il fatto che se ti scappa il puntale o se giri la vite con un giravite di metallo quando la scheda è accesa fai un bell'arrosto!

OK grazie ora provo e ti faccio sapere. Una cosa il puntale nero lo devo mettere sul quale filo nero? Cioè quello di sinistra o destra IMG_20190708_170447.thumb.jpg.b430ecdfec32237efc51ab5272f88847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da cio che vedo, quello in alto è la massa se non erro i fili in alto sono quelli che poi vanno alla spina di casa, gli altri due sono quelli che vanno alla stampante, quindi devi mettrlo su quello nero piu' in basso nella foto che è anche quello a basso voltaggio(quello che va alla stampante)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY dice:

da cio che vedo, quello in alto è la massa se non erro i fili in alto sono quelli che poi vanno alla spina di casa, gli altri due sono quelli che vanno alla stampante, quindi devi mettrlo su quello nero piu' in basso nella foto che è anche quello a basso voltaggio(quello che va alla stampante)

 

OK ho fatto così. Tutti e 4 sono a 0.3 ma z ancora non sale da solo. Aumento ancora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, t0re dice:

OK ho fatto così. Tutti e 4 sono a 0.3 ma z ancora non sale da solo. Aumento ancora? 

in linea di massima 0,3v è molto poco, sopratutto se consideriamo due motori.....portala a 0,5 e se non migliora di nulla allora fermo e cerchiamo quale valore è indicato dal produttore per il tuo driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

in linea di massima 0,3v è molto poco, sopratutto se consideriamo due motori.....portala a 0,5 e se non migliora di nulla allora fermo e cerchiamo quale valore è indicato dal produttore per il tuo driver.

Ok provo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, t0re dice:

Ok provo subito

Ho provato ma sopra 0.3 non va nonostante continui a girare. Sarà colpa del multimetro? Ho trovato questa manopola non è che influisce?

Edit:ho riprovato con lo scambio assi e gira."Normalmente" se avvio z sento un ronzio un poco più forte di prima.Peró non gira proprio neanche  se il motore è libero.Ho provato anche a invertire i due slot dell'asse z, avendo un solo motore in uno dei due ci dovrebbe andare questo filo(foto, dovrebbe essere per la taratura di z? Anche perché se non lo collego non vibra nemmenoIMG_20190708_194147.thumb.jpg.9735321803aea332922ebfe5da9f7584.jpg

 

IMG_20190708_200801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...