Vai al contenuto

Problemi nelle misure


Messaggi raccomandati

buonasera ragazzi...

È da qualche giorno che mi sto scervellando con le misure di un pezzo che devo fare... vi spiego:

Dovrei stampare un raccordo per la pompa della mia piscina, diametro reale del pezzo 46mm... Realizzato con fusion 360, dopo aver preso tutte le misure necessarie, mandato in stampa, provo il pezzo ma non va, è sotto dimensionato!!!

Mi fa il diametro del filetto 44mm al posto che 46!!

Reimpostato le misure, pensando fosse un problema mio, ma niente, ho me lo fa più grande o più piccolo.... Come posso fare? 

Il pezzo per rendere l'idea è qui sotto... Accetto consigli e aiuti...  Grazie

15625275046472788363468240275470.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

43 minuti fa, Serse dice:

buonasera ragazzi...

È da qualche giorno che mi sto scervellando con le misure di un pezzo che devo fare... vi spiego:

Dovrei stampare un raccordo per la pompa della mia piscina, diametro reale del pezzo 46mm... Realizzato con fusion 360, dopo aver preso tutte le misure necessarie, mandato in stampa, provo il pezzo ma non va, è sotto dimensionato!!!

Mi fa il diametro del filetto 44mm al posto che 46!!

 

nelle stampanti fdm è molto difficile avere un dimensionamento corretto, ma 2mm è un errore un po' troppo grande...

nel firmware c'è un parametro chiamato stepp\mm ossia quanti (micro)stepp deve fare il motore per far muovere il proprio asse.

per prima cosa devi stringere un po' tutte le viti e le cinghie, assicurarti che tutto scorra perfettamente dopodiche' potrai regolare i tuoi stepp\mm

video alla calibrazione:

https://www.youtube.com/watch?v=mpd22vvkNxM

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @FoNzY e non so quale maeriale tu stia utilizzando, ma tieni presente che PLA e acqua/sole non vanno molto d'accordo... Il PLA in contatto continuo con acqua (clorata per di più) ed esposto alla luce del sole tenderà a perdere le sue carrateristche meccaniche piuttosto in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

nelle stampanti fdm è molto difficile avere un dimensionamento corretto, ma 2mm è un errore un po' troppo grande...

nel firmware c'è un parametro chiamato stepp\mm ossia quanti (micro)stepp deve fare il motore per far muovere il proprio asse.

per prima cosa devi stringere un po' tutte le viti e le cinghie, assicurarti che tutto scorra perfettamente dopodiche' potrai regolare i tuoi stepp\mm

video alla calibrazione:

https://www.youtube.com/watch?v=mpd22vvkNxM

 

 

1 ora fa, Davide87 dice:

Quoto @FoNzY e non so quale maeriale tu stia utilizzando, ma tieni presente che PLA e acqua/sole non vanno molto d'accordo... Il PLA in contatto continuo con acqua (clorata per di più) ed esposto alla luce del sole tenderà a perdere le sue carrateristche meccaniche piuttosto in fretta...

Ci avevo pensato anch'io... Però non essendo sicuro ho preferito chiedere😂😂😂...

Adesso proverò a calibrare il tutto e vedere... Grazie per intanto 🔝🔝

Una curiosità mia... È possibile che dopo una settimana dall'assemblaggio della mia endere 3 pro, si sia imbarcato il piano? Cioè registro il piano negli angoli, quando poi l'estrusore si sposta nel centro rimane più staccato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Serse dice:

Una curiosità mia... È possibile che dopo una settimana dall'assemblaggio della mia endere 3 pro, si sia imbarcato il piano? Cioè registro il piano negli angoli, quando poi l'estrusore si sposta nel centro rimane più staccato...

 

Una settimana è poco in effetti, però da quello che ho potuto vedere su internet le Ender 3 hanno sempre questo problema... io prima di prendere il piano in vetro, avevo "compensato" un pò mettendo un pezzo di foglio di alluminio tipo 10 x 10 cm tra il piano di stampa e il supporto di alluminio al centro ovviamente, che mi ha permesso di andare avanti a stampare per qualche settimana, fino a quando non ci ho preso un po' la mano e, come detto, sono passato a quello in vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...