Vai al contenuto

Mancato coordinamento tra estrusore e filamento


Messaggi raccomandati

Bongiorno a tutti, premesso che sono nuovo quindi con conoscenze di base. Ho acquistato recentemente una stampante 3d da montare,  è di tipo verticale tipo DELTA. Accade, quando mando in stampa , anche se il movimento sia orizzontale che verticale è corretto, che la spinta della goccia di PLA, non fuoriesce. Sembra non sia coordinato la spinta del filamento con l'estrusore. Ho cambiato ugello, e anche estruder. Tra le prov effettuate, faccio notare che SPINGENDO IL FILO MANUALMENTE , la goccia esce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

goccia=filamenteo estruso, anche perche' in circostanze normali è un filo sottile e non una goccia o colatura senza forma.....

non ho bene capito cosa succede..... è corretto dire: non viene estruso il materiale quando dovrebbe o per lo meno non quando mi aspetto che dovrebbe farlo? oppure non esce niente o quasi niente?

che intendi per: ho cambiato estruder? cosa hai cambiato? puoi fare un video del problema?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, praticamente il filo esce solo se lo spingo manualemente e cmq dopo pochi secondi, se non lo spingo, blocca il colaggio muovendosi a vuoto. Ho alzato la tempratura, ma nulla. Inoltre noto che il meccanismo cmq spinge il filo, ma probabilmente in maniera non coordinata.

 

Ti farò un video nei prox giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcun coordinamento. Il motore spinge il filo nel tubo bowden sino dentro il corpo estrusore che in basso ha il nozzle caldo che scioglie il materiale consentendogli di ridursi al diametro 0.4
Non c'è alcun meccanismo dentro al gruppo sull'effector (ovvero la parte che magicamente e ipnoticamente "vola") quindi non c'è alcun coordinamento.
Il motore spinge.... Il filo esce... Stop
Se non esce è possibile che hai qualche intoppo nella zona calda oppure la parte finale del bowden è deteriorata oppure hai un problema meccanico nella zona motore o infine il motore estrusore riceve poca corrente ed è un po' fiacco....

Devi cercare di capire la tua situazione.
Spingendo a mano con una forza "media" ovvero parecchia ma non abbastanza da piegare il materiale dovrebbe uscire.... Considera anche che il materiale è 1.75 mm mentre il foro è probabilmente 0.4mm... Un po' di resistenza la fa...
In alternativa il motore fa tactac? Ingranaggio ti sembra lavorare correttamente?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...