Vai al contenuto

A8 Prusa I3 - L'estrusore non raggiunge la temperatura richiesta


Messaggi raccomandati

Eccoci qua!

Mi sono appena iscritto ma vi scrivo subito perchè ho bisogno di un aiuto con la mia stampante A8 Prusa I3 che ho acquistato su Amazon da qualche giorno.

In pratica succede questo: quando avvio una stampa, la temperatura dell'estrusore non raggiunge "mai" il valore impostato nel gcode e di conseguenza la stampa non parte. Se per esempio è impostata una soglia di 200°C, lo strumento misura al massimo una temperatura di 190°C e non va oltre. Ho messo il mai tra virgolette perchè ho trovato un piccolo escamotage per aggirare il problema: banalmente aumento la temperatura richiesta fino a 230°C. Così facendo, la temperatura riesce a salire fino a 205°C. A questo punto re-imposto la temperatura a 200° e la stampa cominicia. Se però lascio questa soglia, la temperatura ritorna a valori intorno a 190°C, perciò mi tocca rimettere la soglia a 230°C.

In poche parole, la temperatura effettiva è sempre sotto quella impostata. Ho pensato fosse un problema di PID, quindi ho fatto il PID Autotuning e scritto i nuovi valori ma niente, addirittura dopo l'autotuning la situazione è peggiorata: la temperatura oscilla intorno a 180°C quando la soglia è 200°C.

Il problema si verifica solo quando avvio una stampa perchè, se faccio un Preheat PLA o un autotuning, l'estrusore raggiunge tranquillamente la soglia richiesta.

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile? Avreste qualche suggerimento da darmi?

Per stampare/gestire la stampante uso RepetierHost

Grazie in anticipo!

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

2 ore fa, ciuliene dice:

Il problema si verifica solo quando avvio una stampa perchè, se faccio un Preheat PLA o un autotuning, l'estrusore raggiunge tranquillamente la soglia richiesta.

mi fa pensare che il problema sia la ventola. hai due ventole sul tuo hot-end,una per raffreddare il cold block ed una per raffreddare la parte stampata, questo problema potrebbe verificarsi quando la ventola per la stampa parte prima che la stampa inizi. il flusso d'aria diretto sulla parte calda del hot-end potrebbe causare lo "stallo" di temperatura, infatti quando riscaldi manualmente la ventola sicuramente non parte e tutto sembra funzionare....

se la colpa non è della ventola controlla l'output del tuo alimentatore che deve essere 12volt....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono casini firmware (tipo sensore indicato sbagliato) anche secondo me controlla tensione oppure che non ci sia qualche ventola che soffia sul termistore
In realtà abbastanza facile da provare.... Blocca la ventola un momento con un pezzo di plastica (meglio se la tieni ferma da subito) e vedi se cambia qualcosa

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

il flusso d'aria diretto sulla parte calda del hot-end potrebbe causare lo "stallo" di temperatura,

pero cosi facendo stai dicendo che la ventola addirittura soffia sul block mi sembra strano cosi alto

puo essere che soffi invece sull ugello ma in quel caso non dovrebbe incidere sulla temperatura letta dalla sonda temp è troppo distante a meno che non sia proprio stampato male il soffiatore

ma non è che per caso è infilata male la sonda?nel block

piuttosto hai fatto caso al fatto che anche se imposti 200 e lcd ti dice 190 se il nozzle fa lo stesso colature oppure se spingi il filo manualmente estrude bello liscio_?perche in questo caso la temperatura è raggiunta ma viene letta male forse

la butto li

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, sto controllando ora. Con tutti i carichi accesi, l'alimentatore butta fuori 12 volt quindi penso di poterlo escludere. Sto provando a riscaldare l'estrusore manualmente e in effetti il problema si presenta ugualmente, anche con la ventola spenta. Il filamento viene fuori liscio ma la temperatura che leggo è sempre inferiore a quella che imposto. A questo punto, come avete detto, mi viene da dire che è un problema di firmware/lettura della sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, marcottt dice:

Cioè se fai il pid a 200 gradi lui nel test arriva a 200 gradi?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Esattamente. Aggiungo che ho fatto la prova dell'autotuning con e senza ventola per raffreddare la stampa, attiva al 100%. Quando la ventola è attiva l'autotuning fallisce perchè non raggiunge la temperatura.

Le prove di stampa che ho eseguito senza ventola hanno dato dei buoni risultati, ma allora mi chiedo: la ventola è davvero necessaria?? A parte questo, rimane il problema della temperatura al di sotto della soglia impostata. Per mantenere 200°C devo impostare la soglia a 225°C

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

Non ho capito. 20 ore fa hai scritto che il problema si presenta anche a ventola spenta.
Quante ventole hai? Quall sono le combinazioni funzionanti?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

L'unico caso in cui la temperatura dell'estrusore raggiunge quella richiesta è quando faccio il PID autotuning a ventola spenta. In tutti gli altri casi l'estrusore rimane sotto di 15/20°C. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...