Vai al contenuto

Sensore livellamento - errore al riavvio


Mark

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sperando che a qualcuno sia già capitato... Ho un problema con il sensore di autolivellamento.

Se la macchina resta accesa non si presenta mai il problema, posso avviare 1000 stampe e resta sempre calibrata tra estrusore e piatto.

Nel momento in cui spengo la macchina e anche il pc, quindi disalimenta anche la scheda di controllo, e poi vado alla riaccensione, il sensore va in allarme.

Via Gcode ripristino il funzionamento ma se vado a stampare, l'estrusore è completamente fuori calibrazione.

Pensavo fosse una a perdita di passi dell'asse Z, ma ci ho lavorato per una settimana senza spegnerla completamente (prusa i 3 pro b, se disalimento i motori ma la usb al pc è collegata, il plc rimane acceso) e non mi ha mai dato problemi all'attivazione dei motori e alla stampa.

 

Non so da dove iniziare la diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

7 ore fa, Mark dice:

Non so da dove iniziare la diagnosi.

il problema è che il sensore e nemmeno te riuscite a scrivere dati nella eeprom. poter cambiare i dati nella eeprom è una funzione presente in marlin ma spesso viene disabilitata dal produttore della macchina quindi i nuovi dati relativi alla posizione rimangono finche' la macchina non viene spenta ma al riavvio vengono ripristinati i dati originali salvati nella eeprom.

per verificare questo puoi provare a:

collegare la macchina al pc, tra le righe di codice che la macchina ti da come risposta troverai

"config m92  Xxx Yxx Zxx Exx" (dove xx è il valore stepp\mm)

da controllo manuale successivamente devi inviare il comando

m92  Xxx Yxx Zxx Exx (dove xx è il nuovo valore stepp\mm) (bastano numeri a caso è solo una prova. puoi inserire 123 ad esempio)

inviare il comando m500

spegnere e riaccendere

adesso se la funzione di scrittura nella eeprom è attiva nella stessa riga "config m92" devi vedere i nuovi valori di stepp\mm altrimenti vuol dire che la funzione è disabilita

se è disabilitata devi reinstallarle il firmware assicurandoti di abilitarla.

P.S. ricordati di segnarti il valore stepp\mm originale in modo  da poterlo reinserire


 
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito un gran chè, non ho nemmeno capito dove dovrei cercare la riga m92.

Comunque nella calibrazione porto la testina con G28 al centro dopo che fa le sue misure, imposto lo Z0, e inizio ad andare in negativo fino a trovare la differenza tra lo z0 misurato dal sensore e la distanza del piatto.

m851 z-x.x e imposto la differenza
m500 e salvo nella eprom. 

Poi a volte quando spengo e riaccendo tutto regolare, altre volte mi da subito errore il sensore, ed è tutto starato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comuque la tua risposta mi ha messo la pulce nell'orecchio, prima era un sospetto ora è sempre più vivida l'idea che perde qualche pezzo per strada (a livello software intendo).

In genere per sicurezza gli do sempre m851 e mi risponde con l'effettivo valore impostato. Eppure mi da errore il sensore, devo capire da cosa scaturisce questo errore, purtroppo non esiste un debug che io sappia, e non esiste una tabella errori per capire che cavolo gli prende al sensore, ma sicuramente è a causa sua se si inceppa tutto. Dite che dovrei cambiare sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Mark dice:

m500 e salvo nella eprom. 

praticamente questo comando viene ignorato, non hai l'autorita' di salvare i dati nella eeprom in quanto ti è stato "proibito" dal produttore. il dato viene usato in locale finche non spegni poi viene ricaricato il dato originale salvato dal produttore

44 minuti fa, Mark dice:

Dite che dovrei cambiare sensore?

devi cambiare firmware non il sensore.

come ti ho detto marlin ti permette di usare il comando m500 ma nel 99% dei casi questa funzione viene disabilitata da chi fisicamente compila il firmware alla "fabbrica", se vuoi ripristinare la funzione devi cambiare firmware

scrivo come un cane...e me ne rendo conto, spero di essere stato piu' chiaro adesso....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ok, si ora è più chiaro. Ma se compilo nel firmware il valore corretto? Perché nel firmware ci sarà sicuro il valore standard da -1.4 , se modifico quello forse potrei risolvere? Certo non è il massimo della comodità, ma se non si stara... l'ultima volta ci ho lavorato una settimana di fila, ho stampato a rotta di collo e mi Sono dimenticato di cosa significava calibrare la macchina, una comodità unica, clicchi stampa e via. Spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mark dice:

Perché nel firmware ci sarà sicuro il valore standard da -1.4 , se modifico quello forse potrei risolvere?

non ho ben capito...il fatto è che non puoi accedere al firmware che adesso è dentro alla macchina...non c'è modo ti "tirarlo fuori" editarlo e rimetterlo dentro....

per cambiare anche una virgola purtroppo devi riscaricare il firmware ed editarlo completamente oppure prendere (se esiste) il firmware rilasciato dal produttore editare uno o piu' parametri e poi installarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mark dice:

Bhè, il sensore non c'era di default, e gli assi erano invertiti sia hardware che software. Quindi ho dovuto modificare e ricaricare numerose volte il firmware.

si ma tu hai "un firmware" che editi,ed una volta installato sostituisce quello che c'era prima...non puoi tirare fuori niente puoi solo mettere dentro ( " oppure prendere (se esiste) il firmware rilasciato dal produttore editare uno o piu' parametri e poi installarlo..... ")

4 ore fa, Mark dice:

Perché nel firmware ci sarà sicuro il valore standard da -1.4

quindi alla fine si, questo puoi farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...