Vai al contenuto

Acquisto prima stampante 3d


Messaggi raccomandati

Mi sono appena iscritto a questa community per chiedere consiglio sull’acquisto della mia prima stampante 3d. La utilizzerò per fare modelli architettonici (case, monumenti, ecc.), volevo chiedere quale stampante 3d è più adatta. Il budget è circa 600 euro e quindi girando su internet avevo adocchiato i seguenti modelli:

- Creality Cr10s 

- Creality cr10s pro

- Anycubic Chiron

- Jgaurora a5s

Sono stampanti con grande volume di stampa perché qualche volta devo realizzare oggetti di grandi, per questo in questa lista non ho messo la Creality ender 3 in quanto pensavo di realizzare un modello che ha una grandezza di 25x25cm e quindi nel piano di stampa non mi ci starebbe. 

Peró vi volevo chiedere qual’è la migliore per qualità di stampa sia di oggetti grandi e piccoli, e se mi consigliate altre stampante sarebbe meglio se acquistabili da Amazon. 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Daniel1098 dice:

Peró vi volevo chiedere qual’è la migliore per qualità di stampa sia di oggetti grandi e piccoli, e se mi consigliate altre stampante sarebbe meglio se acquistabili da Amazon.

se ne è gia' tanto parlato....sono tutte stampante cinesi estremamente critiche dal punto di vista meccanico quindi avranno migliaia di piccoli problemi che dovrai risolvere, inoltre come gia' sai dovrai trovare tu le impostazioni ottimali per la stampa....

la qualita' di stampa di queste stampanti puo' diventare anche altissima se riesci a trovare le impostazioni ottimali e ti armi di pazienza per mantenerle operative....

nelle stampanti fdm la qualita' finale è per tutte molto simile se decidi di prendere una cinese devi solo armarti di pazienza in quanto è estremamente inaffidabile....

non so cosa consigliarti in particolare ma come ho detto non c'è ne è una migliore o una peggiore in linea di massima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, 

Volevo chiedervi se questi modelli elencati presentano problemi di elettronica perché fino a quando sono problemi meccanici come cambio di alcuni pezzi (ho visto che ci sono vari tutorial su internet e YouTube) però se hanno problemi di elettronica non so dove cominciare. Detto questo volevo anche chiedere se in queste stampanti bisogna aggiornare il firmware, ho visto in alcuni video che consigliavano di aggiornare la cr10s pro in quanto aveva problemi del sensore di auto livellamento, invece nelle altre stampanti è semplice aggiornare il firmware o bisogna comprare un componente esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniel1098 dice:

presentano problemi di elettronica

in linea di massima no, ma non è raro che dopo un qualche centinaio di ore si manifestano dei problemi di natura hardware che nel 90% dei casi rendono necessaria la sostituzione della scheda madre

1 ora fa, Daniel1098 dice:

bisogna aggiornare il firmware

"bisogna" assolutamente no. aggiornare un firmware non porta a nessun miglioramento tangibile ma in molti casi porta ad una grande confusione sopratutto se è un neofita(in molti casi porta ad abbandonare la macchina), il firmware va scaricato ed editato manualmente in ogni sua parte oppure in alcuni casi è il produttore a rilasciare un aggiornamento gia' pronto il che semplifica la vita ma potrebbe pur sempre risultare difficoltoso per un neofita.

 

1 ora fa, Daniel1098 dice:

bisogna comprare un componente esterno

purtroppo non conosco direttamente queste macchine, in linea di massima basta il pc ed un cavo usb non so se vale anche per queste stampanti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniel1098 dice:

Volevo chiedervi se questi modelli elencati presentano problemi di elettronica perché fino a quando sono problemi meccanici come cambio di alcuni pezzi (ho visto che ci sono vari tutorial su internet e YouTube) però se hanno problemi di elettronica non so dove cominciare.

La stampante è composta al 95% da componenti meccanici ed un 5% da componenti elettronici. E' molto meglio avere problemi elettronici, i problemi meccanici ti portano a cambiare l'intera stampante un pezzo per volta, i componenti elettronici, salvo materiale difettoso, si traducono nel cambio di scheda madre (20 euro) o alimentatore (20 euro)

2 ore fa, Daniel1098 dice:

Detto questo volevo anche chiedere se in queste stampanti bisogna aggiornare il firmware, ho visto in alcuni video che consigliavano di aggiornare la cr10s pro in quanto aveva problemi del sensore di auto livellamento, invece nelle altre stampanti è semplice aggiornare il firmware o bisogna comprare un componente esterno.

Come dice @FoNzY se è la tua prima stampante, lascia il firmware che c'è già. Aggiornarlo non ti darà alcuna funzione extra utile a neofiti, ma ti porterà una quantità spropositata di problemi in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno , mi permetto a dare un piccolo consiglio.

Sono un possessore di una cr-10s da oltre 2 anni anche senza upgrades va bene.

Non ti aspettare qualità di stampa eccellente perchè è sempre una cinesata però per casa e per iniziare va più che bene.

I difetti che ho riscontrato sono:

piano di stampa in alluminio avvallato verso il centro e il livellamento di esso risulta molto noioso (dovrai montare un prossimetro o un bltouch come ho fatto io)

asse z non proprio stabile perchè fissato con solo 2 viti per parte (puoi acquistare delle aste di rinforzo su amazon)

scheda madre della centralina v. 2.0 e 2.1 con difetti sulla regolazione delle temperature sia hotend che piatto. (risolto con la scheda madre v. 2.2)

estrusore originale che spesso "degrada" il filo o slitta su di esso perchè la ruota di alimentazione non è regolabile. (ho acquistato un bondtech sia bowden che diretto)

firmware originale creality spesso "impazzisce" e spesso blocca la stampa (meglio se usi quello di th3do altri reperibili in rete) (ho instalalto il firmware della bondtech)

per la stampa di abs e abs+ dovrai chiuderla sui 4 lati altrimenti la stampa risulterà impossibile (ho chiuso la mia cr10s in un armadio rack)

ventole sull'hotend rumorose (risolto con l'acquisto dell'estrusore bondtech)

 

Diciamo che è una stampante per smanettoni e per chi vuole spendere soldi per ottimizzarla.

Il mio consiglio con le cinesate c'è solo da impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...