Vai al contenuto

Asse x non torna verso l'endstop


Mauro Mori

Messaggi raccomandati

Buongiorno e ciao a tutti,stamattina ho notato che la mia stampa fatta partire ieri sera,era interrotta a metà dell'oggetto e l'asse x era spostato tutto a destra,la parte opposta all'endstop,contro il supporto asse z e con tutto il filamento estruso alla base. Provo a fare l'autohome,asse y e z tornano al loro posto mentre l'asse x no. Resetto la stampante,riprovo e non cambia niente. Sblocco i motori,muovo l'asse x a mano per portarlo in centro,provo a farlo spostare con i comandi dal display e verso destra si muove mentre verso l'home neanche a parlarne. Qualcuno di voi può darmi una mano a capire il problema se può essere elettrico o di software o altro? La mia stampante è una anet a8 con marlin 1.8 e stampo un anno e mezzo circa con risultati oltre le mie aspettative. Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mauro Mori dice:

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire il problema se può essere elettrico o di software o altro?

probabilmente l'interruttore si è guastato. sembra proprio che il problema sia l'end stop a causa di cortocircuito interno risulti premuto costantemente anche se non lo è...per prima cosa proverei a testarlo con un voltimetro e poi magari puoi provare a scambiare questo end stop con un altro che funziona e vedere cosa accade....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato con il tester le tensioni agli endstop e mi da 5v sugli assi y e z,quelli funzionanti correttamente,mentre sull asse x mi da circa 2,5. Ho provato a sostituire l'endstop ma la misurazione rimane invariata e l'asse x ha lo stesso problema. Ho anche misurato le tensioni sui connettori degli endstop sulla scheda madre e mi ha dato lo stesso risultato di cui sopra. Può essere che il problema sia al connettore della scheda madre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mauro Mori dice:

al connettore della scheda madre?

il connettore in se è molto difficle che sia rovinato, è piu' probabile che sia la scheda madre in se'....

comunque piu' che testare i voltaggi controlla il pulsante in se stesso, quando non premuto il circuito deve essere chiuso mentre quando premuto deve essere aperto, l'evento piu' probabile è che sia rotto il pulsante in se piuttosto che altro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maledizione,quindi l'unica cosa da fare è sostituirla,provvederò e farò sapere. Oltretutto oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi per la conversione in AM8,inizierò ad assemblarla aspettando la scheda madre. Se nel frattempo a qualcuno venisse in mente qualche altra possibile soluzione al problema farei ulteriori controlli. Nel frattempo grazie mille a foNzy

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...