Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Dopo avere montato le barre trapezie e cambiato il valore step/mm (a 400), sto cercando di allineare  gli spostamenti sull'asse Z a passi di decimi di mm.

Ho oliato le barre e sto iniziando a provarne l'allineamento, ma il motore di dx gira più liberamente di quello sx, e quest'ultimo spesso si blocca, tanto che a occhio si vede che le barre dell'asse X pendono verso sinistra. 

Finché provo a fare scendere il motore, le barre hanno meno problemi (ma i problemi ci sono sempre), mentre quando provo ad alzare, il motore di sx si blocca.

Fermo restando che domani darò altro olio alle barre, secondo voi è un problema del giunto di sx che viene troppo schiacciato dalla barra? Le barre devono poggiare sulla testa dell'asse dei motori dell'asse Z, o si devono discostare di qualche mm?

Ho anche visto che nella barra di sx, la molla della chiocciola piccola viene estesa dal movimento della barra, mentre nella barra destra, la molla rimane chiusa e compatta sulla chiocciola piccola. 

Domani posso anche mandare delle foto per chiarire come vanno le cose. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da AlexPA
      Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z.
      Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare.
      Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa? 
       
    • Da AlexPA
      Potete mandare una foto dello schema di montaggio delle vostre barre trapezie? Nei giorni scorsi ho preso due barre Akozon T8 (in foto) con passo da 2mm, e adesso le sto montando, ma vorrei capire da quale parte inserire la molla e l'altro supporto superiore.
      Devo poi modificare il Firmware? 
      P.S. stampante Geeetech Prusa i3 Pro B

    • Da AlexPA
      Qualcuno mi consiglia un buon sensore di livellamento per Geeetech Prusa i3 Pro B? Scheda madre GT2560
    • Da full90
      buonasera a tutti
      Esordisco dicendo che sono nuovo del mondo della stampa 3D, con poche basi di elettronica e meccanica :D Mi trovo ad armeggiare con una geeetech prusa i3 pro B regalatami per la mia laurea.
      Vi racconto tutta la vicenda perchè magari anche il più piccolo particolare può fare la differenza per risolvere il problema che sto riscontrando adesso.
      A montaggio completato e al primo avvio della stampante, a display appariva la scritta err:MINTEMP.
      Provo a collegare la stampante al pc tramite il software Repetier-Host e ovviamente non riesco a connetterla perchè mancano i driver. Trovo, non so nemmeno come, i driver che mi installano la stampante sulla porta COM3 e imposto il Baud rate a 115200 cosi come consigliato in altri post ed anche dal produttore, ma la stampante non si collega. Smanettando con le impostazioni del Baud Rate trovo che con un valore di 250000 la stampante si collega al pc. A connessione avvenuta nel log del programma compare ancora questo errore di MINTEMP.
       Documentandomi su questo forum il problema è sembrato essere il termistore collegato all'hotend. Contatto l'assistenza che prontamente mi risponde e nel giro di qualche settimana mi fa recapitare un nuovo hotend. Lo monto ed il problema sembra essere risolto.
      Ieri lancio la mia prima stampa, il classico cubetto vuoto con infill 10% per vedere se la calibrazione del piatto che avevo fatto (metodo del foglio di carta) poteva garantirmi qualche risultato accettabile. Lascio le impostazioni di stampa di default su repetier, cambiando solamente il diametro dell'ugello che nel mio caso è da 0,3.
      A stampa completata appare questa cosa allegata in foto

      Durante la stampa ho notato che l'estrusore faceva degli scatti e che se provavo a spingere il filo verso il basso gli scatti smettevano e la stampa era decisamente più uniforme.
      A cosa è dovuto ciò? 
      Ps. il materiale è PLA da 1.75mm
      grazie.
       
       
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.