Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve, sono così inesperto che non so neanche se ci siano termini tecnici per indicare il problema. Cmq provo a spiegarlo con l'aiuto di un paio di foto.
Ho realizzato con FreeCAD l'oggetto che vedete in foto (supporto per servomotori). Una volta "meshato" utilizzando le impostazioni standard proposte dal software, l'ho salvato in formato .stl, quindi l'ho impotrato in cura e l'ho esportato in .gcode utilizzando anche qui le impostazioni proposte. La stampa delle facce, come potete vedere, non è liscia, in ambo gli oggetti che sono stati realizzati con estrusori da 0,2 e da 0,4.
La cosa strana è che lo stesso file inviato a un amico di mio figlio che ha una stampante 3d (non conosco però la marca e il tipo) ha prodotto un oggetto perfetto con pareti lisce e robustezza notevolmente superiore a quelli prodotti dalla mia stampante. Il ragazzo però non è riuscito a risolvermi il problema pur avendo smanettato per quattro ore.
Qualcuno sa il perché di questo difetto e mi sa indicare come risolverlo o mi sa indicare dove devo cercare soluzioni?

Grazie
 

IMG_20190624_184610.jpg

IMG_20190624_184631.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che devi controllare parametri estrusore, dimensioni nozzle coerenti tra stampanti e software e se tutto corretto devi fare taratura estrusione.
Cosa vuol dire estrusore da 0.2 a 0.4? Hai veramente cambiato i nozzle oppure ti riferisci alla altezza layer?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gae dice:

La cosa strana è che lo stesso file inviato a un amico di mio figlio che ha una stampante 3d

qualsiasi stampante lui abbia tu puoi ottenere lo stesso risultato, magari faticando come un dannato...ma i presupposti per raggiungere obbiettivi notevoli ci sono tutti.....

dalle foto si nota un problema di bassa estrusione.....se ci dici di che materiale si tratta pla\abs riusciamo a consigliarti meglio....

8 minuti fa, gae dice:

Il ragazzo però non è riuscito a risolvermi il problema pur avendo smanettato per quattro ore.

se vuoi ti passo un file di configurazione per ugello da 0,4 ma devo sapere se è pla o abs....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ho sostituito quelli che io chiamerei ugelli, ovvero la parte in ottone da cui fuoriesce il materiale fuso, che, tra parentesi, non ho specificato, si tratta di PLA

Grazie FoNzY, l'ugello è da 0,4 il materiale è PLA, se mi mandi il file te ne sarei molto grato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gae dice:

In realtà ho sostituito quelli che io chiamerei ugelli, ovvero la parte in ottone da cui fuoriesce il materiale fuso, che, tra parentesi, non ho specificato, si tratta di PLA

Grazie FoNzY, l'ugello è da 0,4 il materiale è PLA, se mi mandi il file te ne sarei molto grato.

fatto in 10 minuti, non garantisco ma sicuramente è vicino ad un buon risultato.....

la temperatura è 200 gradi per la stampa, potrebbe essere necessario variarla (io stampo a 195)

il flusso del primo strato al 120% potrebbe necessitare di un ritocco....

su i supporti non garantisco nulla.....

prima di stampare il supporto del servo prova a stampare il cubo test da 20mm......

 

profilo ender 3.curaprofile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cura.thumb.jpg.ab5c786485f901b87106d3269a5332c6.jpg

 

Ora la stampante ha un comportamento a

me nuovo: fa un layer, sposta l'estrusore, fa uscire un po' di materiale e fa un altro livello ma portandosi dietro il materiale a "penzoloni". Vedi il video. Se puoi ci scriviamo domani
Bn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@gaesei alto di primo layer, il primo layer non riesce ad incollarsi al piano......puoi usare la lacca per migliorare l'adesione al piano....se non è lacca deve essere altro, sul vetro è molto difficile avere adesione...

calibrare il piano in maniera metodica è forse la parte piu' difficle da fare per il neofita....visto che lo skirt è incollato ma il cubo no, forse basta solo un po' di lacca, nel caso non bastasse 1\2 giro a svitare a tutte le viti del piano(in modo che si sollevi).....

 

 

P.S.

la stampante si ferma in quanto il primo layer essendo molto piccolo non raggiunge il tempo di stampa minimo del layer che è (credo) 35secondi....

puoi disattivare la funzione o modificarla, io l'ho messa in quanto il pla ha bisogno di raffreddarsi completamente e se un layer è troppo breve rischia di deformarsi (non essendo ancora indurito) quando viene stampato il successivo.....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sei gentilissimo e molto chiaro. In realtà la lacca la uso, perciò, da quello che mi dici, devo avvicinare il piano. Forse dovrei sostituire le molle delle viti di regolazione del piano, perché sono molto morbide, e una addirittura non stinge, lasciando che la manopola si possa muovere per le vibrazioni.
Sono tornato a casa ora; doccia, cena con moglie e poi riprovo... e speriamo bene.
Ti tengo informato.
Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sei gentilissimo e molto chiaro. In realtà la lacca la uso, perciò, da quello che mi dici, devo avvicinare il piano. Forse dovrei sostituire le molle delle viti di regolazione del piano, perché sono molto morbide, e una addirittura non stinge, lasciando che la manopola si possa muovere per le vibrazioni.
Sono tornato a casa ora; doccia, cena con moglie e poi riprovo... e speriamo bene.
Ti tengo informato.
Ciao

IMG_20190625_231619.thumb.jpg.8cb542ce84429de5c1ff5e67e27d0369.jpg

Purtroppo non sembra andare meglio di ieri. Ma le temperature sono giuste?

IMG_20190625_230406.thumb.jpg.551704f3d4abda2d74038f76e6929dda.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, gae dice:

Purtroppo non sembra andare meglio di ieri. Ma le temperature sono giuste?

si

 

purtroppo il risultato è troppo distante da quello che avresti dovuto ottenere quindi, c'è un problema!

(nel video si vede chiaramente che si sposta ma non estrude)

stepp\mm estrusore da controllare....invece di scrivere un piccolo poema ti linko il video:

https://www.youtube.com/watch?v=I5i1FPoc0H4&t=1s

inoltre devi controllare la dimensione dell'ugello, potresti avere un ugello difettoso, invece di essere da 0,4 mm è di un diametro impreciso e\o c'è un ostruzione.

dovresti fare un test di estrusione....

non so se puoi farlo manualmente dal display, in alternativa puoi collegare la stampante al pc usando repetier-host e il suo controllo manuale....come ultima e disperata ipotesi puoi scollegare il motore estrusore e spingere il filo a mano delicatamente....

deve risultare una fuoriuscita di materiale netta,costante e pulita altrimenti l'ugello è tappato.......

 

P.S il motore estrusore gira correttamente? senti dei "CLAC"? si blocca e perde il giro?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cominciato a tarare la stampante regolando gli steps/mm. Erano fortemente in difetto. Ora sto facendo il test del cubetto e sembra andare benissimo. Spero di non doverti più disturbare.

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.