Vai al contenuto

Ender 3 facce non lisce


Messaggi raccomandati

Salve, sono così inesperto che non so neanche se ci siano termini tecnici per indicare il problema. Cmq provo a spiegarlo con l'aiuto di un paio di foto.
Ho realizzato con FreeCAD l'oggetto che vedete in foto (supporto per servomotori). Una volta "meshato" utilizzando le impostazioni standard proposte dal software, l'ho salvato in formato .stl, quindi l'ho impotrato in cura e l'ho esportato in .gcode utilizzando anche qui le impostazioni proposte. La stampa delle facce, come potete vedere, non è liscia, in ambo gli oggetti che sono stati realizzati con estrusori da 0,2 e da 0,4.
La cosa strana è che lo stesso file inviato a un amico di mio figlio che ha una stampante 3d (non conosco però la marca e il tipo) ha prodotto un oggetto perfetto con pareti lisce e robustezza notevolmente superiore a quelli prodotti dalla mia stampante. Il ragazzo però non è riuscito a risolvermi il problema pur avendo smanettato per quattro ore.
Qualcuno sa il perché di questo difetto e mi sa indicare come risolverlo o mi sa indicare dove devo cercare soluzioni?

Grazie
 

IMG_20190624_184610.jpg

IMG_20190624_184631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che devi controllare parametri estrusore, dimensioni nozzle coerenti tra stampanti e software e se tutto corretto devi fare taratura estrusione.
Cosa vuol dire estrusore da 0.2 a 0.4? Hai veramente cambiato i nozzle oppure ti riferisci alla altezza layer?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gae dice:

La cosa strana è che lo stesso file inviato a un amico di mio figlio che ha una stampante 3d

qualsiasi stampante lui abbia tu puoi ottenere lo stesso risultato, magari faticando come un dannato...ma i presupposti per raggiungere obbiettivi notevoli ci sono tutti.....