Vai al contenuto

Problema controllo temperatura piatto Ender 3 con Marlin 2.0.x (comando M190)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo aver aggiornato la mia Ender 3, sostituendo la main board originale con la SKR V1.3, utilizzando per forza di cose Marlin 2.0.X, mi sono accorto di avere il seguente problema:

la stampante non attende che il piatto raggiunge la temperatura impostata prima di iniziare la stampa (per fortuna attende almeno che l'estrusore sia in temperatura). Ho controllato i g-code (Uso Cura come slicer) e la sequenza per le impostazioni della temperatura non è cambiata, riporto un esempio:

M140 S70
M105
M190 S70
M104 S230
M105
M109 S230

invece sotto riporto le impostazioni del firmware riguardo a questo settaggio, che non mi sembra di aver modificato:

// Bed temperature must be close to target for this long before M190 returns success
#define TEMP_BED_RESIDENCY_TIME 10  // (seconds)
#define TEMP_BED_HYSTERESIS 3       // (degC) range of +/- temperatures considered "close" to the target one
#define TEMP_BED_WINDOW     1       // (degC) Window around target to start the residency timer x degC early.

Avete qualche idea? sembra che la stampante non recepisca il comando M190...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi che per il resto non ho potuto rilevare altri problemi, e che comunque la stampante prende il valore di temperatura e quando lo raggiunge non ha problemi nel mantenerlo, solo che se l'hotend si scalda sufficientemnte in fretta, la stampa parte con il piatto ancora "freddo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @marcottt, alla fine è venuto fuori che era un bug noto nella versione di Marlin che ho utilizzato. Ho dovuto aggiornare il file temperature nei moduli come da link sotto, e adesso sembra funzionare bene. Sto facendo una stampa di prova, ma la cosa importante è che ha scaldato solo il piano, e solo una volta terminato il riscaldamento ha iniziato a scaldare l'hotend.

 

https://github.com/AlexanderAmelkin/Marlin/commit/e917bc89e1c505af1fa067454659b1433efd1f07

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...