Vai al contenuto

Parti cave e parti piene


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sia nel mondo della modellazione che della stampa 3D.
Devo creare un robot manipolatore movimentato da servomotori: il design dei singoli pezzi è molto semplice, dei parallelepipedi con dei fori a cui avvitare i motori sono sufficienti (brutti ma funzionali 😀). Tuttavia vorrei che la parte centrale fosse cava all'interno per ridurre il più possibile il peso, mentre le estremità in prossimità dei fori vorrei che fossero piene, per rendere la struttura più resistente al serraggio delle viti.
Non ho idea di come impostare questa cosa (sempre che sia possibile farlo): per le parti cave devo inserirle io nel modello 3D o lo gestisce la stampante? nel caso lo gestisse la stampante, come faccio a fare le parti "piene"? Come software pensavo di usare autodesk inventor. 
Purtroppo non avendo una stampante 3D e dovendomi affidare a servizi di stampa online (che richiedono solo il modello .stl) non ho modo di fare prove, e vorrei evitare di stare in in ballo mesi tra tentativi e spedizioni (anzi, se qualcuno tra la zona di milano, monza, lecco mi offrisse supporto della sua stampante, ovviamente pagando, mi farebbe un grandissimo favore (mandatemi nel caso un messaggio in pvt)).
Qualsiasi altra dritta (anche sul software da utilizzare al posto di inventor) è ben accetta! Grazie mille 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andreviking dice:

Non ho idea di come impostare questa cosa (sempre che sia possibile farlo): per le parti cave devo inserirle io nel modello 3D o lo gestisce la stampante? nel caso lo gestisse la stampante, come faccio a fare le parti "piene"?

la cosa migliore è creare un modello o file .stl delle esatte dimensioni e spessori che intendi stampare e assicurarti che la geometria interna venga letta correttamente dal software di slicing.forse il software cura ti permette di realizzare spessori diversi  in alcuni punti ma non ci giurerei....

supponiamo di avere un cubo, questo cubo verra' visto dalla stampante come un cubo pieno che nel caso della fdm verra' stampato con lo spessore della parte impostato (non è possibile modificarlo in uno o piu' punti tranne che forse in cura ) mentre verra' stampato completamente pieno nelle stampanti sla.

con un software come ad esempio meshmixer possimo svuotarlo in modo da avere una parete spessa Xmm e al suo interno spazio vuoto(oppure disegnarlo direttamente cosi). questa geometria interna potrebbe non essere vista da alcuni software di slicing e quindi verra' stampato esattamente come se fosse un oggetto pieno.

per essere sicuri di risolvere il problema devi praticare un foro in una delle faccie esterne i modo che il software di slicing veda anche l'interno del'oggetto e che lo stampi esattamente come è disegnato.

2 ore fa, andreviking dice:

Tuttavia vorrei che la parte centrale fosse cava all'interno per ridurre il più possibile il peso, mentre le estremità in prossimità dei fori vorrei che fossero piene, per rendere la struttura più resistente al serraggio delle viti.

se ti rivolgi ad un service nessuno nel mondo ti fara' questo lavoro di pre produzione(ammesso che sia possibile farlo con i loro software) quindi come ti ho detto devi disegnarlo correttamente in modo da evitare problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...