Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Spettro

Problemi stampa fuori asse

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho montato la mia prima stampante 3d (GEEETECH PRUSA I3 PRO B). una volta finita di montare il motore dell'asse Z di sx e il motore di dx mi si bloccavano (a volte uno a volte l'altro) e leggendo ho capito che il Top-mount bloccava le assi filettate e ho eliminato il foro di ingresso in alto lasciando solo il foro dell'asse liscia. Una volta "risolto" il problema dell'asse Z sembrava tutto fantastico ma purtroppo dopo ho avuto problemi con l'azze X (andava a sx ma non ce la faceva ad tornare a dx)...Ho lubrificato bene e adesso è "ok". Ho ricominciato a fare altre prove di stampa e purtroppo ecco un nuovo problema: L' asse Y (il piano di lavoro) dopo un po' si sposta o troppo avanti o troppo indietro e comincia a stampare fuori asse (fino a circa 1 cm di altezza tutto ok ma dopo comincia ad avere problemi); sembra come se il piano venisse spinto troppo e quindi la stampa di una piramide diventa, dopo 1 cm di altezza, una piramide con dei problemi....Ho allegato qualche foto di alcune stampe per farvi vedere l'errore...Spero mi possiate aiutare...Non sono minimamente preparato nell' argomento stampanti 3D (un modo fine per non dire che non ci capisco una mazza)...Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà. Buona giornata!!!

20190623_094718.jpg

20190623_094748.jpg

20190623_094800.jpg

20190623_094808.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è sicuramente un impedimento meccanico...controlla che le cinghie siano ben tese,che le puleggie ed i motori siano ben fissate e che le barre sia dritte....

anche una velocita' troppo alta potrebbe essere un problema, diciamo che dovrebbe essere < di 80mm\s

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy e grazie mille per la risposta. Andiamo con ordine: ce l'ho fatta a risolvere i problemi delle assi Z modificando la vite della stop di questi ultimi (l'ho allungata aggiungendo una vite sotto la vite con la molla) in quanto il motore di sx mi si bloccava quando arrivava molto in basso); per quanto riguarda l'asse Y aveso giusto appunto notato la cinghia sotto al piano di lavoro troppo lenta, ho fatto un nuovo foro alla cinghia e l'ho messa in tensione; Le assi X le ho "aggiustate" modificando il pezzo della struttura della stampante nel quale entravano le assi lisce e filettate. Adesso ho un altro problema: Ho fatto le prime 3 stampe (finalmente completate fino alla fine) ed ho notato che la qualità risulta un po' scarsa soprattutto in quelle parti che vengo costruite "sospese" (come ad esempio la mano di un action figure che è all'altezza della coscia)...io, ignorantemente, pensavo che le parti "sospese" dovessero essere collegate al piano di vetro e staccate successivamente a mano invece in alcune stampe mi crea la parte a mezzaria e ovviamente il filamento caldo "cola" senza rimanere nella giusta posizione e quella parte della stampa risulta rovinata. Credo che debba modificare qualche settaggio (sia nella macchina che nel programma CURA)...Hai dei settaggi per stampe ottimali?...La velocià di cui parli te da dove si può modificare? spero di essere stato il più chiaro possibile ma come ho scritto nel primo post sono un neofita nel campo, ergo chiedo scusa in anticipo se non mi sono spiegato bene...P.S. allego qualche foto per cercare di essere più chiaro.

20190624_101123.jpg

20190624_101115.jpg

20190624_101222.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Spettro dice:

parti che vengo costruite "sospese" (come ad esempio la mano di un action figure che è all'altezza della coscia)...io, ignorantemente, pensavo che le parti "sospese" dovessero essere collegate al piano di vetro e staccate successivamente

i software dovrebbe inserire i supporti in automatico. il supporto non è altro che un sostegno che supporta la parte sospesa che poi viene rimosso manualemnte a  fine della stampa.....

cura tra le impostazioni ti chiede di specificare un angolo minimo raggiunto il quale in automatico aggingera supporti....

3 ore fa, Spettro dice:

Hai dei settaggi per stampe ottimali?

purtroppo non esistono, essendo le stampanti cinesi praticamente realizzate a mano sono tutte leggermente diverse e non possiamo definerle un prodotto realizzato in serie....quindi ogni macchina ha bisogno di impostazioni ad hoc.....

nelle tue stampe vedo piu'  di un problema....ti consiglio di stampare un cubo di calibrazione e di postare le foto del risultato insieme ai parametri di stampa usati in modo che possiamo migliorare la qualita'....

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi attivare i supporti. In pratica lo slicer crea delle colonnine sotto le parti sospese nel vuoto.
Pensa al cristo di Rio de Janeiro.... I supporti sarebbero colonnine che stanno sotto le braccia al fini che le stesse possano iniziare senza che la plastica cada nel vuoto.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, FoNzY dice:

i software dovrebbe inserire i supporti in automatico. il supporto non è altro che un sostegno che supporta la parte sospesa che poi viene rimosso manualemnte a  fine della stampa.....

cura tra le impostazioni ti chiede di specificare un angolo minimo raggiunto il quale in automatico aggingera supporti....

No, ho notato però che fra le preferenze di stampa posso mettere un flag su support e me li crea...mi sa che dovrò smanettarci un po perchè se li inserisco me ne spuntano una miriade...

22 ore fa, FoNzY dice:

purtroppo non esistono, essendo le stampanti cinesi praticamente realizzate a mano sono tutte leggermente diverse e non possiamo definerle un prodotto realizzato in serie....quindi ogni macchina ha bisogno di impostazioni ad hoc.....

nelle tue stampe vedo piu'  di un problema....ti consiglio di stampare un cubo di calibrazione e di postare le foto del risultato insieme ai parametri di stampa usati in modo che possiamo migliorare la qualita'....


Effettivamente, pensandoci, è stupido che possano esserci delle impostazioni ottimali visto che sono tutte diverse.

Stasera proverò a stampare un cubo di calibrazione da 20mm (va bene?)

Per quanto riguardano gli screen-shoot delle impostazioni intendi quelle di CURA giusto? di cosa hai bisogno esattamente?

Grazie ancora...

14 ore fa, marcottt dice:

Devi attivare i supporti. In pratica lo slicer crea delle colonnine sotto le parti sospese nel vuoto.
Pensa al cristo di Rio de Janeiro.... I supporti sarebbero colonnine che stanno sotto le braccia al fini che le stesse possano iniziare senza che la plastica cada nel vuoto.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Grazie Marcottt, come ho scritto a FoNzY, ho visto dopo, mentre guardavo un po' di impostazioni di CURA, che c'è una scheda in cui è possibile attivare le "colonnine"...adesso devo solo cercare di capire come metterne un numero sufficiente e non quelle miriadi di colonnine che mi sono spuntate attivando l'opzione!!! Grazie per la risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Spettro dice:

calibrazione da 20mm (va bene?)

si

36 minuti fa, Spettro dice:

di cosa hai bisogno esattamente?

visualizza impostazioni--><esperto e fai un bello screen di tutti parametri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FoNzY dice:

si

visualizza impostazioni--><esperto e fai un bello screen di tutti parametri

questi sono i valori delle impostazioni di stampa...nella mia versione (MAC) non trovo fra le impostazioni la sezione "esperto" quindi ho fatto gli screenshot di tutto....sorry...fra un po posto la foto del cubo...appena finisce...

Schermata 2019-06-25 alle 16.30.20.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.30.12.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.57.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.47.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.32.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.24.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.14.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.03.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.28.06.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.45.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.33.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.14.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.05.41.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.05.01.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considera una cosa.... tanto per iniziare  uno dei trick della stampa 3d è capire come orientare il pezzo per avere le caratteristiche di estetica, robustezza e necessita di support..... è un brutto mondo fatto di compromessi sappilo....

In molti slicer (cura, prusaslicer, simplify3d per esempio) puoi "gestire" i supporti in vari modi... per esempio puoi decidere quale è la inclinazione oltre la quale ti serve il supporto (il pla con ventola per esempio regge bene quasi i 70 gradi)....  inoltre spesso è possibile decidere dei volumi dove vuoi il supporto o meno...

per esempio guarda qui:

https://youtu.be/6TPFbqZqmWA

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco Marcottt, ho visto il video ed ho capito, l'unica cosa che volevo sapere è: ma un'ulteriore ventola fissata all'estrusore può in qualche modo andare a sopperire il problema dei pezzi fatti "in aria" senza supporto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. La ventola serve per raffreddare il materiale velocemente, ma dall'ugello esce liquido. 

Poi anche se si solidificasse all'istante, mi spieghi come un pezzo solido riesce a fluttuare a mezz'aria? 😅

Ps: Usa prusa slicer, meno parametri, i parametri presenti sono realmente utili e i supporti, capito la logica, li crea bene. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà si..... ovvero io sono riuscito a fare un ponte di 180mm con il pla... ma all'estremo c'era un punto dove appoggiare.
per il resto la gravità.... vince....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, marcottt dice:

le foto a volte ingannano ma non sembra male

Vero?! in realtà, misurandolo con il calibro elettronico, il cubo dovrebbe essere di 200 mm e questo risulta 199,7 mm....mi sembra buono ma ripeto, sono un perfetto neofita ed è la mia prima stampante quindi non ci capisco nada...Ho scoperto a mie spese che la calibrazione fra estrusore e piano di lavoro è fondamentale e mi fa perdere un casino di tempo, ma se quelle la faccio bene le stampe vendono nello stesso modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la calibrazione è molto importante.
0.3 mm di errore secondo me lo puoi considerare adeguato, considera che a quella dimensione basta un piccolo grumo o anche un calibro non perfetto oppure probabilmente stringere il calibro stesso più o meno del dovuto. però quel cubo sembra più 20mm che 200.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, marcottt dice:

si la calibrazione è molto importante.
0.3 mm di errore secondo me lo puoi considerare adeguato, considera che a quella dimensione basta un piccolo grumo o anche un calibro non perfetto oppure probabilmente stringere il calibro stesso più o meno del dovuto. però quel cubo sembra più 20mm che 200.....

Yes...volevo scrivere 20 mm.. comunque il calibro non era tarato bene...allego foto

20190625_181802.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai attivato tanti parametri su cura che fanno a schiaffi tra loro secondo me

presumendo che hai fatto il cubo e la regolazione del flusso bene ti consiglio intanto di togliere il combing

la sezione sperimentale non la guardare nemmeno per ora

aumenta la volcità di spostamento almeno sopra i 120mm/s

togli lo zhop su cambio layer e inizia a regolare la retrazione di cui la velocità portala almeno a 50 poi tramite provi la aumenti o diminuisci

la mano puo anche essere venuta male per troppa estrusione (se non era regolata)o troppa temperatura inizia da 195 e poi vai a salire di qualche grado finche non trovi quella giusta

io farei una temptower

il cubo sembra buono ma sull ultima foto(sempre che non inganni)sembra rugoso un po troppo se hai stampato a 0.2 pero le dimensioni ci sei

togli la spunta su rimepimento prima delle pareti fai prima le pareti

ma queste sono le stesse impostazioni sia per cubo che per il pupazzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jagger75 dice:

provo ad andare in ordine:

 

hai attivato tanti parametri su cura che fanno a schiaffi tra loro secondo me

non ho attivato nulla...almeno volontariamente...ho guardato un video su youtube dove davano dei parametri di cui non ci capisco una mazza...

Cita

presumendo che hai fatto il cubo e la regolazione del flusso bene ti consiglio intanto di togliere il combing

cos'è il combing e a cosa servirebbe?

Cita

la sezione sperimentale non la guardare nemmeno per ora

Grazie a Dio...gia mi sono impallato quando hai cominciato a parlare di combing...

Cita

aumenta la volcità di spostamento almeno sopra i 120mm/s

Provo a cercarla...

Cita

togli lo zhop su cambio layer e inizia a regolare la retrazione di cui la velocità portala almeno a 50 poi tramite provi la aumenti o diminuisci

Perdonami...non c'ho capito nulla....ma proprio nulla....

Cita

la mano puo anche essere venuta male per troppa estrusione (se non era regolata)o troppa temperatura inizia da 195 e poi vai a salire di qualche grado finche non trovi quella giusta

Mi sa che questo l'ho capito e pensavo la stessa cosa, ma avevo anche pensato che la mano non fosse venuta per due motivi: 1) problema settaggio estrusore; 2) mancanza di supporto. 

Cita

io farei una temptower

Forse anche io se sapessi cos'è...

Cita

il cubo sembra buono ma sull ultima foto(sempre che non inganni)sembra rugoso un po troppo se hai stampato a 0.2 pero le dimensioni ci sei

togli la spunta su rimepimento prima delle pareti fai prima le pareti

esattamente dove?

Cita

ma queste sono le stesse impostazioni sia per cubo che per il pupazzo?

No...purtroppo il pupazzo l'hoo fatto prima di fare il cubo...comunque, da quello che ricordo, il pupazzo aveva impostazioni peggiori in quanto non avrei potuto asspettare così tanto tempo per completarlo...

 

Abbi pazienza...riuscirei a capire tutti e 3 i libri di anatomia di Balboni, ma di sta roba non ci capisco proprio una mazza...prime armi, prima esperienza, 3 maglie grondanti sudore dopo le ore a mondarla...Grazie comunque per la risposta che mi hai dato!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto cosa è una temp tower e devo dire che come prova è fondamentale per il mio problema...Grazie...adesso però, oltre alle domande che ti ho fatto prima, ti volevo chiedere:

1) nel caso che i ponti, durante la stampa della temp tower, non venissero costruiti perchè il pla caldo cola, quale potrebbe essere la causa? estrusore troppo veloce? calore eccessivo? e come lo dovrei risolvere? 

 

Grazie mille in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, marcottt dice:

Tu inizia a fare la tower che poi vediamo...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Eeeeeecco qui...molte imprecisioni eh?!?!

20190626_212736.jpg

20190626_212807.jpg

20190626_212816.jpg

20190626_212825.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marcottt dice:

Dalle foto non riesco a vedere i dettagli. A te cosa sembra?

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Ma senti Marcottt...per me è già incredibile che sia riuscito a montare la stampante 3d e a farla funzionare...ahahaha...comunque, a parte gli scherzi, la stampa non sembra malissimo però ci sono moltissime imperfezioni secondo me...i ponti non sono perfetti, in alcuni ci sono dei "filamenti penzolanti" e in alto i supporti che tengono il ponte (quelle specie di triangolini che uniscono il ponte alla colonna) hanno fatto dei "riccioli"...c'è la possibilità di vedere come migliorare la stampa? Provo ad allegare altre foto sperando si vedano meglio...Grazie!!!

20190627_092253.jpg

20190627_092309.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.