Vai al contenuto

Problemi stampa fuori asse


Spettro

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho montato la mia prima stampante 3d (GEEETECH PRUSA I3 PRO B). una volta finita di montare il motore dell'asse Z di sx e il motore di dx mi si bloccavano (a volte uno a volte l'altro) e leggendo ho capito che il Top-mount bloccava le assi filettate e ho eliminato il foro di ingresso in alto lasciando solo il foro dell'asse liscia. Una volta "risolto" il problema dell'asse Z sembrava tutto fantastico ma purtroppo dopo ho avuto problemi con l'azze X (andava a sx ma non ce la faceva ad tornare a dx)...Ho lubrificato bene e adesso è "ok". Ho ricominciato a fare altre prove di stampa e purtroppo ecco un nuovo problema: L' asse Y (il piano di lavoro) dopo un po' si sposta o troppo avanti o troppo indietro e comincia a stampare fuori asse (fino a circa 1 cm di altezza tutto ok ma dopo comincia ad avere problemi); sembra come se il piano venisse spinto troppo e quindi la stampa di una piramide diventa, dopo 1 cm di altezza, una piramide con dei problemi....Ho allegato qualche foto di alcune stampe per farvi vedere l'errore...Spero mi possiate aiutare...Non sono minimamente preparato nell' argomento stampanti 3D (un modo fine per non dire che non ci capisco una mazza)...Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà. Buona giornata!!!

20190623_094718.jpg

20190623_094748.jpg

20190623_094800.jpg

20190623_094808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente un impedimento meccanico...controlla che le cinghie siano ben tese,che le puleggie ed i motori siano ben fissate e che le barre sia dritte....

anche una velocita' troppo alta potrebbe essere un problema, diciamo che dovrebbe essere < di 80mm\s

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy e grazie mille per la risposta. Andiamo con ordine: ce l'ho fatta a risolvere i problemi delle assi Z modificando la vite della stop di questi ultimi (l'ho allungata aggiungendo una vite sotto la vite con la molla) in quanto il motore di sx mi si bloccava quando arrivava molto in basso); per quanto riguarda l'asse Y aveso giusto appunto notato la cinghia sotto al piano di lavoro troppo lenta, ho fatto un nuovo foro alla cinghia e l'ho messa in tensione; Le assi X le ho "aggiustate" modificando il pezzo della struttura della stampante nel quale entravano le assi lisce e filettate. Adesso ho un altro problema: Ho fatto le prime 3 stampe (finalmente completate fino alla fine) ed ho notato che la qualità risulta un po' scarsa soprattutto in quelle parti che vengo costruite "sospese" (come ad esempio la mano di un action figure che è all'altezza della coscia)...io, ignorantemente, pensavo che le parti "sospese" dovessero essere collegate al piano di vetro e staccate successivamente a mano invece in alcune stampe mi crea la parte a mezzaria e ovviamente il filamento caldo "cola" senza rimanere nella giusta posizione e quella parte della stampa risulta rovinata. Credo che debba modificare qualche settaggio (sia nella macchina che nel programma CURA)...Hai dei settaggi per stampe ottimali?...La velocià di cui parli te da dove si può modificare? spero di essere stato il più chiaro possibile ma come ho scritto nel primo post sono un neofita nel campo, ergo chiedo scusa in anticipo se non mi sono spiegato bene...P.S. allego qualche foto per cercare di essere più chiaro.

20190624_101123.jpg

20190624_101115.jpg

20190624_101222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Spettro dice:

parti che vengo costruite "sospese" (come ad esempio la mano di un action figure che è all'altezza della coscia)...io, ignorantemente, pensavo che le parti "sospese" dovessero essere collegate al piano di vetro e staccate successivamente

i software dovrebbe inserire i supporti in automatico. il supporto non è altro che un sostegno che supporta la parte sospesa che poi viene rimosso manualemnte a  fine della stampa.....

cura tra le impostazioni ti chiede di specificare un angolo minimo raggiunto il quale in automatico aggingera supporti....

3 ore fa, Spettro dice:

Hai dei settaggi per stampe ottimali?

purtroppo non esistono, essendo le stampanti cinesi praticamente realizzate a mano sono tutte leggermente diverse e non possiamo definerle un prodotto realizzato in serie....quindi ogni macchina ha bisogno di impostazioni ad hoc.....

nelle tue stampe vedo piu'  di un problema....ti consiglio di stampare un cubo di calibrazione e di postare le foto del risultato insieme ai parametri di stampa usati in modo che possiamo migliorare la qualita'....

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi attivare i supporti. In pratica lo slicer crea delle colonnine sotto le parti sospese nel vuoto.
Pensa al cristo di Rio de Janeiro.... I supporti sarebbero colonnine che stanno sotto le braccia al fini che le stesse possano iniziare senza che la plastica cada nel vuoto.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY dice:

i software dovrebbe inserire i supporti in automatico. il supporto non è altro che un sostegno che supporta la parte sospesa che poi viene rimosso manualemnte a  fine della stampa.....

cura tra le impostazioni ti chiede di specificare un angolo minimo raggiunto il quale in automatico aggingera supporti....

No, ho notato però che fra le preferenze di stampa posso mettere un flag su support e me li crea...mi sa che dovrò smanettarci un po perchè se li inserisco me ne spuntano una miriade...

22 ore fa, FoNzY dice:

purtroppo non esistono, essendo le stampanti cinesi praticamente realizzate a mano sono tutte leggermente diverse e non possiamo definerle un prodotto realizzato in serie....quindi ogni macchina ha bisogno di impostazioni ad hoc.....

nelle tue stampe vedo piu'  di un problema....ti consiglio di stampare un cubo di calibrazione e di postare le foto del risultato insieme ai parametri di stampa usati in modo che possiamo migliorare la qualita'....


Effettivamente, pensandoci, è stupido che possano esserci delle impostazioni ottimali visto che sono tutte diverse.

Stasera proverò a stampare un cubo di calibrazione da 20mm (va bene?)

Per quanto riguardano gli screen-shoot delle impostazioni intendi quelle di CURA giusto? di cosa hai bisogno esattamente?

Grazie ancora...

14 ore fa, marcottt dice:

Devi attivare i supporti. In pratica lo slicer crea delle colonnine sotto le parti sospese nel vuoto.
Pensa al cristo di Rio de Janeiro.... I supporti sarebbero colonnine che stanno sotto le braccia al fini che le stesse possano iniziare senza che la plastica cada nel vuoto.

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

Grazie Marcottt, come ho scritto a FoNzY, ho visto dopo, mentre guardavo un po' di impostazioni di CURA, che c'è una scheda in cui è possibile attivare le "colonnine"...adesso devo solo cercare di capire come metterne un numero sufficiente e non quelle miriadi di colonnine che mi sono spuntate attivando l'opzione!!! Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY dice:

si

visualizza impostazioni--><esperto e fai un bello screen di tutti parametri

questi sono i valori delle impostazioni di stampa...nella mia versione (MAC) non trovo fra le impostazioni la sezione "esperto" quindi ho fatto gli screenshot di tutto....sorry...fra un po posto la foto del cubo...appena finisce...

Schermata 2019-06-25 alle 16.30.20.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.30.12.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.57.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.47.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.32.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.24.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.14.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.29.03.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.28.06.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.45.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.33.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.27.14.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.05.41.png

Schermata 2019-06-25 alle 16.05.01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

considera una cosa.... tanto per iniziare  uno dei trick della stampa 3d è capire come orientare il pezzo per avere le caratteristiche di estetica, robustezza e necessita di support..... è un brutto mondo fatto di compromessi sappilo....

In molti slicer (cura, prusaslicer, simplify3d per esempio) puoi "gestire" i supporti in vari modi... per esempio puoi decidere quale è la inclinazione oltre la quale ti serve il supporto (il pla con ventola per esempio regge bene quasi i 70 gradi)....  inoltre spesso è possibile decidere dei volumi dove vuoi il supporto o meno...

per esempio guarda qui:

https://youtu.be/6TPFbqZqmWA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...