Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ho stampato questo pezzo, e solo in questo lato sembra esserci un eccesso di fluido. 

Il resto è venuto perfetto. Non so più cosa modificare. Ho aumentato il jerk parete da 8 a 10, con una velocità di stampa di 50. Flusso a 92. Ventola 100%.

Se mi aiutate mi fate un piacere @iLMario @marcottt @Tomto

 

20190630_165956.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella è la seam/cucitura, così ad occhio. Hai stampato il pezzo in modalità vaso o normale?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si guarda nella anteprima se quei punti corrispondono alla chiusura del Layer

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a stampare come vado , se scompare, è la seam di cambio layer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iLMario dice:

Prova a stampare come vado , se scompare, è la seam di cambio layer

Ho provato a stamparlo come vaso e non ha quelli errori, c'è ci sono, ma sono poco evidenti. Però la parete è venuta sottile e non spessa come doveva venire!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Ho provato a stamparlo come vaso e non ha quelli errori, c'è ci sono, ma sono poco evidenti. Però la parete è venuta sottile e non spessa come doveva venire!!

Per forza è venuta sottile, il vaso stampa 1 sola parete.

Se non ha tali errori, significa che quelli non sono errori ma la cucitura sul cambio layer, li avrai sempre, puoi provare a ridurli, ma non li puoi togliere, è una caratteristica della stampa FDM

Prova a calibrare la ritrazione, il coasting etc etc, dovresti riuscire a ridurre la dimensione della cucitura, ma ti rimarrà sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, iLMario dice:

Per forza è venuta sottile, il vaso stampa 1 sola parete.

Se non ha tali errori, significa che quelli non sono errori ma la cucitura sul cambio layer, li avrai sempre, puoi provare a ridurli, ma non li puoi togliere, è una caratteristica della stampa FDM

Prova a calibrare la ritrazione, il coasting etc etc, dovresti riuscire a ridurre la dimensione della cucitura, ma ti rimarrà sempre.

Ci proverò!!! 

Avresti per caso dei tutorial da passarmi per calibrare il coasting?

Come si fa a ridurre la cucitura?

Grazie mille

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Avresti per caso dei tutorial da passarmi per calibrare il coasting?

No, perché non lo uso

3 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Come si fa a ridurre la cucitura?

Te l'ho scritto nel messaggio precedente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modalità vaso non fa mai chiusure.... Il coasting non lo eseguirà mai (anzi 1 volta...)


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, marcottt dice:

Modalità vaso non fa mai chiusure.... Il coasting non lo eseguirà mai (anzi 1 volta...)


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Quindi dovrei stamparlo normalmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per contrastare questo problema di solito aumento un po la retrazione, o diminuisco la temperatura nozzle.

Io nel mio piccolo ho capito che: esempio se stampo il pla ha 210° devo modificare in successione retrazione, velocità retrazione, velocità di stampa, ecc ecc, in pratica più si umenta la temperatura, di conseguenza anche tutti gli altri valori andrebbero ritoccati, i pallini che si vedono in foto altro non sono che filo che cola dal nozzle, che può essere dovuto ho ha una temperatura elevata del nozzle, oppure una rifrazione bassa, o magari solo la velocità, sono tutti parametri che vanno di pari passo, è possibile eliminarlo se tutto funziona a dovere è in sincronia.

Poi questo è un mio pensiero, però nelle stampe che ho fatto ho notato questo principio di base.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Joker78 dice:

Io per contrastare questo problema di solito aumento un po la retrazione, o diminuisco la temperatura nozzle.

Io nel mio piccolo ho capito che: esempio se stampo il pla ha 210° devo modificare in successione retrazione, velocità retrazione, velocità di stampa, ecc ecc, in pratica più si umenta la temperatura, di conseguenza anche tutti gli altri valori andrebbero ritoccati, i pallini che si vedono in foto altro non sono che filo che cola dal nozzle, che può essere dovuto ho ha una temperatura elevata del nozzle, oppure una rifrazione bassa, o magari solo la velocità, sono tutti parametri che vanno di pari passo, è possibile eliminarlo se tutto funziona a dovere è in sincronia.

Poi questo è un mio pensiero, però nelle stampe che ho fatto ho notato questo principio di base.

Utilizzo una temperatura di 202 gradi e una retrazione di 6mm  35 mm/s.

Velocità di stampa di 50mm/s

Penso che la velocità e la temperatura siano giusti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Utilizzo una temperatura di 202 gradi e una retrazione di 6mm  35 mm/s.

Velocità di stampa di 50mm/s

Penso che la velocità e la temperatura siano giusti

6mm di retrazione non sono pochissimi, significherebbe avere un diametro interno del tubo in tpfe di oltre 2,1mm.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Joker78 dice:

6mm di retrazione non sono pochissimi, significherebbe avere un diametro interno del tubo in tpfe di oltre 2,1mm.

Se lo diminuiscono incomincia a farmi i filini 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Se lo diminuiscono incomincia a farmi i filini 

Se puoi misura il diametro interno del tubo di ptfe, la lunghezza di retrazione si sceglie in base al diametro del tpfe, se fai caso ne esistono di varie misure  1.9 2.0 2.1, in base ha questo si sceglie di quanto si deve ritrarre il filo, più gioco ha il filo nel tubo più si aumenta, se fai caso nel direct si usano impostazioni di 2/2,5 molto più  basse perché cè molto meno gioco. 

I filini potrebbero derivare anche da altri problemi, stile ventola layer troppo alta, magari un po butta su nozzle, oppure anche ha una temperatura di estrusione bassa, ultimamente vedo sempre piu pla con temperature di esercizio alte, dai 200° a 230°, qualcuno addirittura fa li stessi versi dell'abs si torge, le variabili sono tante, molti problemi simili  possono derivare da più parti. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Joker78 dice:

Se puoi misura il diametro interno del tubo di ptfe, la lunghezza di retrazione si sceglie in base al diametro del tpfe, se fai caso ne esistono di varie misure  1.9 2.0 2.1, in base ha questo si sceglie di quanto si deve ritrarre il filo, più gioco ha il filo nel tubo più si aumenta, se fai caso nel direct si usano impostazioni di 2/2,5 molto più  basse perché cè molto meno gioco. 

I filini potrebbero derivare anche da altri problemi, stile ventola layer troppo alta, magari un po butta su nozzle, oppure anche ha una temperatura di estrusione bassa, ultimamente vedo sempre piu pla con temperature di esercizio alte, dai 200° a 230°, qualcuno addirittura fa li stessi versi dell'abs si torge, le variabili sono tante, molti problemi simili  possono derivare da più parti. 

 

 

Il tubicino è 2mm di diametro

Io uso una temperatura di 102 è poco per il bq?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Il tubicino è 2mm di diametro

Io uso una temperatura di 102 è poco per il bq?

?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lorenzo Mastellotto dice:

Quindi devo impostare 2mm come retrazione?

 

Prova con 4/4.5 di retrazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.