Vai al contenuto

Prima stampa, risultati e consigli


Gabric

Messaggi raccomandati

Ciao
Dopo le prime stampe di prova, (geeetech prusa i3 b pro)  ho continuato a giocare un po' con le impostazioni e ho stampato questo primo modello "simpatico"
Cosa ne pensate?
vorrei ridurre tutte quelle bavette che lascia in giro quando muove l'estrusore, ma non so cosa le provoca

Riporto un po' di foto:

Modello "fresco di stampa"
Modello ripulito, e poi un test di pittura (dopo una scartavetrata molto superficiale)

Che consigli mi date per migliorare la stampa?

 

 

310c5c3f-33fb-4bfa-ae2c-ba5d36f6705e.jpg

0195107e-7d74-44dc-8317-96b3611599ec.jpg

c560cd6a-5421-46f0-9b00-be66b12878ba.jpg

e0a40ee3-98ae-4304-b9f7-fd3f1171f2cb.jpg

e7c44258-bdbc-4552-9566-4278332cfb83.jpg

fbf06d0d-90b4-40b7-814c-a18ce55cd95c.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai stampato il modello con supporti, attivando i supporti dello slicer ? Se il modello ha già i supporti disegnati, come quello in questione, non li devi attivare nello slicer. Non capisco da dove arrivi tutta quella sporcizia, sembrano appunto supporti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si, il modello aveva già i supporti, ma non mi sembravano "sufficienti" (si lo so, ho poca esperienza, di sicuro meno di colui che ha disegnato i supporti). Li ho acciunti perchè alcune parti (ad esempio le ali) mi sembravano troppo esposte

Pensi che buona parte dello sporco sia dovuto a quello? come software uso Cura

grazie mille per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una opzione che si chiama retrazione o retraction. Di solito ha valori da 2 a 4 mm con velocità da 30 a 100 mm/s

intanto guarda se era attiva.......

controlla anche di aver messo in funzione la ventola se il materiale è pla.... quella che soffia sul materiale non quella che soffia sul corpo (che sarà accesa di suo se no si fonde tutto.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gabric dice:

retraction non attiva

Questo è il problema al 900%

Se non ha attiva la retraction è assolutamente normale avere qui filamenti li.

Mettiamola così: salvo stampe molto particolari o i vasi, è impossibile non dover usare la retraction.

Se stampi PLA la ventola è praticamente obbligatoria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabric dice:

Ah bene.... Grazie al cavolo allora 🙂

sto ultimando una stampa da 1 ora (e ha i filamenti) dopo di che ne provo un'altra senza retraction. 

ti faccio sapere, grazie!

Ma perché ne provi un'altra senza retraction? Ti ho appena detto che è impossibile non dover usare la retraction....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...