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Dopo avere montato le barre trapezie e dopo avere cambiato i valori di step/mm, ho finalmente provato a fare scorrere il motore sul'asse Z.

Dei due motori dell'asse Z, il destro scorre più liberamente, il sinistro invece non riesce ad avere la forza per fare girare la barra, tanto che devo premere verso l'alto per fare alzare il motore, ma anche per farlo abbassare.

Può essere un problema di disallineamento delle barre trapezie e/o di molle della chiocciola troppo compressa? 

 

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24 minuti fa, iLMario dice:

Hai lubrificato le trapezie e la chiocciola? Sono Cinesi? Potrebbe non essere precisissimo il filetto

Non avevo passato del grasso perché vedevo che le barre scorrevano senza problemi sia all'interno della chiocciola che all'interno del dado filettato con la molla. Proverò a smontare tutto e a lubrificare come avevo fatto con quelle di primo montaggio, così vedo se scorrono senza problemi. 

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1 ora fa, AlexPA dice:

Non avevo passato del grasso perché vedevo che le barre scorrevano senza problemi sia all'interno della chiocciola che all'interno del dado filettato con la molla. Proverò a smontare tutto e a lubrificare come avevo fatto con quelle di primo montaggio, così vedo se scorrono senza problemi. 

Metallo su metallo = lubrificante come se piovesse. Senza se, senza ma.

"Ah ma funziona bene uguale". no, non è vero.... Ci vuole un grasso di qualche tipo per ingranaggi di metallo

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vasellina maccanica oppure come faccio io da bricofer o bricoman qualche goccia anzi piu gocce di olio per macchine da cucire euro 1,50 a go go

prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x

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2 ore fa, jagger75 dice:

prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x

Concordo

5 ore fa, iLMario dice:

Ci vuole un grasso di qualche tipo per ingranaggi di metallo

Giusto. Ci sono tipi di grasso per tutti gli usi, ci sono anche a bassa viscosità al teflon ......

 

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vasellina maccanica oppure come faccio io da bricofer o bricoman qualche goccia anzi piu gocce di olio per macchine da cucire euro 1,50 a go go
prendi la distanza dalla staffa del motore al sotto chiocciola(quella fissa non quella compressa dalla molla)su tutti e due i motori cosi metti in piano meglio l asse x
Esatto, ieri misuravo proprio quella distanza in entrambe le barre, cercando di farle coincidere. Per la lubrificazione proverò a mettere lo stesso grasso grigio per cuscinetti che ho già usato sulle barre standard, oppure dell'olio lubrificante per catene

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

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24 minuti fa, AlexPA dice:

Esatto, ieri misuravo proprio quella distanza in entrambe le barre, cercando di farle coincidere. Per la lubrificazione proverò a mettere lo stesso grasso grigio per cuscinetti che ho già usato sulle barre standard, oppure dell'olio lubrificante per catene

Per funzionare, funziona qualunque tipo di grasso o olio, sempre di lubrificanti si tratta. Ma considera che il grasso, tempo 2 giorni, e ti fa ritrovare 100kg di schifezze attaccati alla barra. Dai retta ad uno che ovviamente ci è già passato 😄

Vai di olio, anche di oliva va bene, un po costoso rispetto a quello delle macchine da cucire, ma sempre olio è. 🙂

O la vaselina tecnica, che forse non attira lo sporco come il grasso al PTFE/Litio (quest'ultimi attirano una quantità di sporco difficile da credere)

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1 ora fa, iLMario dice:

Per funzionare, funziona qualunque tipo di grasso o olio, sempre di lubrificanti si tratta. Ma considera che il grasso, tempo 2 giorni, e ti fa ritrovare 100kg di schifezze attaccati alla barra. Dai retta ad uno che ovviamente ci è già passato 😄

Vai di olio, anche di oliva va bene, un po costoso rispetto a quello delle macchine da cucire, ma sempre olio è. 🙂

O la vaselina tecnica, che forse non attira lo sporco come il grasso al PTFE/Litio (quest'ultimi attirano una quantità di sporco difficile da credere)

Quello al litio è poco viscoso. Al ptfe a bassa viscosità va bene. La vaselina tecnica ancora meglio.(in questi casi) L'importante è che non ce ne metti a quintali  ,basta una ditata !!!! Io il grasso lo metto sulle barre dove scorrono i manicotti , fa un po di sporco ai lati delle barre e basta.

Ovvio che ,sia che si metta l'olio, sia che si metta il grasso ,dopo un po bisogna fare manutenzione  . 

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Il 17/6/2019 at 18:21, iLMario dice:

Per funzionare, funziona qualunque tipo di grasso o olio, sempre di lubrificanti si tratta. Ma considera che il grasso, tempo 2 giorni, e ti fa ritrovare 100kg di schifezze attaccati alla barra. Dai retta ad uno che ovviamente ci è già passato 😄

Vai di olio, anche di oliva va bene, un po costoso rispetto a quello delle macchine da cucire, ma sempre olio è. 🙂

O la vaselina tecnica, che forse non attira lo sporco come il grasso al PTFE/Litio (quest'ultimi attirano una quantità di sporco difficile da credere)

Sì, hai perfettamente ragione, infatti sulle vecchie barre filettate ho trovato tanto sporco accumulato tra il grasso e le filettature.

Darò l'olio e poi vedrò come procedere. 

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      Ho oliato le barre e sto iniziando a provarne l'allineamento, ma il motore di dx gira più liberamente di quello sx, e quest'ultimo spesso si blocca, tanto che a occhio si vede che le barre dell'asse X pendono verso sinistra. 
      Finché provo a fare scendere il motore, le barre hanno meno problemi (ma i problemi ci sono sempre), mentre quando provo ad alzare, il motore di sx si blocca.
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    • Da AlexPA
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      Devo poi modificare il Firmware? 
      P.S. stampante Geeetech Prusa i3 Pro B

    • Da Dido
      Ciao a tutti ,ho un prusa i3 marca ctd , e mi sono deciso a cambiare le barre m8 (storte) dell'asse z aventi passo 1.25 con delle barre trapezie a 4 principi passo 8.
      Ho montato il tutto e adesso ? .....
      Ho bisogno di una guida che mi accompagni passo passo nella modifica software , da solo è veramente difficile e ho paura di sbagliarmi.
      Allego alcune foto che identificano la mia stampante.
      Grazie fin da ora
      Stefano



    • Da Jacob Black
      Buonasera a tutti!
      Dopo un pò di tempo passato a perfezionare parametri e risolvere problemi meccanici, torno con un problema che mi affligge fin dall'inizio e ancora non sono riuscito a venirne a capo;
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      In quello sinistro c'è il contatto per lo zero point, quindi per forza di cose ad ogni avvio stampa viene riportato ad altezza corretta, il che mi fa ancora venire dubbi sul fatto che sia il motore destro ad alzarsi o il sinistro ad abbassarsi o viceversa...
      A parte ciò, ho notato due cose...
      Il "Dado" in cui scorre l'asta filettata del motore destro, ha gioco muovendo la barra verso sinistra/destra; e sul subito ho pensato in qualche modo fosse questo il problema...
      Ma ora non credo..!
      Quando tengo la stampante attaccata alla corrente tutto normale.. o almeno, per quanto ci abbia fatto caso finora...
      Quando invece è collegata al pc via USB, mentre preparo lo slicer ecc... ogni tanto sento un rumore di passo di uno dei motori, e pare proprio arrivi da uno dell'asse Z!
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      Cosa potrebbe essere..?
       
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