Vai al contenuto

sostituire display a geeetech a10


Giu69

Messaggi raccomandati

Non so se è "elettricamente" possibile sostituire il display standard con uno touch ma se fosse, non ti conviene farlo.

Solitamente chi mette un display touch lo mette in aggiunta al display standard (guarda ad esempio le mod per la Ender).

Il motivo è semplice: Marlin non supporta nessun tipo di touchscreen, la sua interfaccia è pensata per funzionare solo e soltanto con il display LCD e relativa manopola. Tutti i display touch che trovi in commercio (per schede come la nostra o comunque per il marlin) in realtà sono dei display che comunicano via GCODE con il firmware (chi più, chi meno). Il marlin, a differenza del RepRap usato sulle Duet, non consente tutte le operazioni via gcode, quindi molte operazioni non riusciresti più a farle in quanto possibili solo mediante "comunicazione diretta" tra display e firmware.

Oltretutto il firmware del display touch ha vita a se, non essendo sviluppato assieme al marlin, quando il marlin implementa nuove funzioni, devi aspettare che esse vengano recepite anche dagli sviluppatori del display LCD (cioè mai, in cinesi rilasciano un nuovo schermo piuttosto che aggiornare quello esistente, 9 volte su 10) per poterle utilizzare.

Quello che invece puoi fare è cambiare il display attuale con quello grafico presente, ad esempio, sulla Ender3 o sulla A20. Quello azzurro per intenderci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, iLMario dice:

Non so se è "elettricamente" possibile sostituire il display standard con uno touch ma se fosse, non ti conviene farlo.

Solitamente chi mette un display touch lo mette in aggiunta al display standard (guarda ad esempio le mod per la Ender).

Confermo, o hai un PC attaccato alla stampante per i settaggi di Marlin ecc, oppure non puoi abbandonare l'LCD standard perché se devi modificare del parametri del firmware solo da lì puoi farlo. In sintesi lo schermo touch è bello e funziona pure bene (io ho il classico TFT 3.2 della MKS) ma alla fine fai prima con il classico LCD a manovella. E infatti dopo un po' di prove, nel mio caso, adesso non l'ho più montato ed è a prendere polvere nella scatola dei pezzi per stampanti 3D 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, invernomuto dice:

E infatti dopo un po' di prove, nel mio caso, adesso non l'ho più montato ed è a prendere polvere nella scatola dei pezzi per stampanti 3D 🙂 

Come tutti quelli con i quali sto parlando in sti giorni. Bello, bellissimo, i primi 10 giorni, poi basta, via tutto e si rimette l'LCD classico.

Il problema non è il touch, ma il Marlin che non prevede tale tipologia di interfaccia. I display touch attuali sono una "forzatura" che fanno uso della seriale. La classica,pura,vera cinesata, fatta per copiare in maniera molto economica la Duet (dove controlli tutto da touch e comunque integra un pannello web accessibile da qualunque dispositivo, nativo, senza usare raspberry o simili, insomma, tutta un'altra cosa)

Se lo vuoi aggiungere (non so se si può fare, nonostante io abbia la tua stessa scheda), aggiungilo, non sostituirlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao premettendo che non sono un esperto.. e soprattutto ODIO.. il touch...

la scheda 2560 non è il problema, ( in realtà si, se non hai un mofset e pensi di stampare  ABS ) nel senso che ci puoi montare quello che vuoi basta che lo dichiari in Marlin alla voce del Display..

qui dovresti trovare le informazioni per Marlin

http://scifablab.ictp.it/2015/10/07/il-firmware-e-le-sue-impostazioni-di-base/

Personalmente.. aggiornerei altro.

In realtà se cerchi .. diverse persone stanno montando sulle i3 un display.. ( su un forum concorrente ) sappi che

se mi banneranno per questo ti odierò 🙂

 

 

Modificato da Speriamo_che_Funzioni
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, iLMario dice:

 quando il marlin implementa nuove funzioni, devi aspettare che esse vengano recepite anche dagli sviluppatori del display LCD (

da quanto ho capito il  tft 3.5 ti da la possibilità di customizzare le funzioni da solo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tomto dice:

da quanto ho capito il  tft 3.5 ti da la possibilità di customizzare le funzioni da solo . 

Sai che bello, dover star dietro allo sviluppo del firmware della board e sviluppare un proprio firmware dello schermo per utilizzare la stampante.....

Piuttosto tengo il caro vecchio LCD che va di pari passo con il firmware, visto che è sempre lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...