Vai al contenuto

Kit per fresatrice CNC, pareri ed opinioni


invernomuto

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per avere opinioni e pareri di chi possiede una fresa CNC. Da quello che ho letto e capito con il confronto con altri possessori di queste macchine, i kit cinesi in vendita a 200-400 euro sono da evitare perché sono assolutamente inadatti a lavori diversi da piccole incisioni superficiali.
Mi interessa pertanto capire soprattutto costi e specifiche delle macchine auto-costruite da alcuni utenti come @jagger75 o altri.

Grazie a chi interverrà portando la sua esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so a che kit ti riferisci tu io ho usato 2 kit da 150 euro alimentatore 3 motori nema 23 da 3a  e scheda tb6560 della toshiba blu 3 assi

comandata da linuxcnc o mc2 tutto preso su ebay da fornitore tedesco con spedizione in 3 giorni dalla germania (ma sempre roba cinese si tratta)

motori che lavorano sia con cremagliere sia su barre t8 e mi trovo bene

oddio non ho ancora fatto incisioni microscopiche su braccialetti se intendi questo per precisione pero ti posso dire che la precisione te la da la struttura io ho un errore di 2 decimi di mm su 70 cm di corsa asse y penso siano accettabili e 1.1 decimi di mm sulla corsa asse x

i pareri dei possessori saranno sempre divergenti ognuno la fa come crede sia meglio specialmente sull homemade se fai lavoranzioni di ore ed ore cè chi monta driver ed alimentatori separati per motori non caricando cosi la scheda

se devi creare un semplice incisore la scheda basta ed avanza anzi prenderei un kit con nema 17 i 23 sono sprecati

dipende dal progetto che hai in mente

1.thumb.jpg.6ec3fa53876d45d1ad58116d4c7cca5d.jpg4.thumb.jpg.b239a81eb99925d69f67ac3f9a8082d0.jpg

 

costo approssimato di questa

kit 150,00

ferro 25,00

guide lineari su struttura a v da 16mm da 1mt numero 2 piu 4 carrelli luu16 sui 40,00

guide lineari su struttura a v da 12mm da 5mt numero 2 piu 4 carrelli luu12 sui 30,00

policarbonato da 1.8cm 10,00

cremagliere 15x15x700mm numero 2  25,00

tavola da getto 15,00

catene portacavi 20,00

staffe e staffette bricoman e bulloncini vari credo sui 20,00

e poi tanta pazienza

pc rimediato pentium 2 con ubuntu 12.4 con linuxcnc preistallato

okkio e croce

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, jagger75 dice:

non so a che kit ti riferisci tu io ho usato 2 kit da 150 euro alimentatore 3 motori nema 23 da 3a  e scheda tb6560 della toshiba blu 3 assi

comandata da linuxcnc o mc2 tutto preso su ebay da fornitore tedesco con spedizione in 3 giorni dalla germania (ma sempre roba cinese si tratta)

 

Veramente un bel lavoro! Grazie molte per la condivisione. Appena riesco dettaglio meglio la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jagger75 dice:

ok ok domani faccio un paio di video di prova su plaxyglass e legno e vedi come lavora 😉 poi per i pannelli enormi in alluminio ne riparliamo 🙂

Non credo di farli in alluminio. Mi hanno fatto notare che vibrano (a meno che non li si faccia molto spessi) e fanno rumore.

Credo di optare per un plexiglass o legno con formica bianca o cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il kit che volevo prendere era il classico 3018 cinese, tipo questo, sui 210 euro (a cui tra l'altro può essere aggiunto, oltre al mandrino, un laser per incisioni):

https://www.amazon.it/aggiornamento-installare-Controllo-fresatrice-controller/dp/B07GJBY9DT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=3018&qid=1560585513&s=gateway&sr=8-1

Parlando con gente che ha qualcosa di simile, mi è stato detto che sono kit che vanno bene per fare incisioni superficiali su metalli morbidi (la classica scritta sulla tavola di legno) e poco altro: non appena vuoi andare più in profondità e/o provare a fresare un pezzo più complesso, ammesso di avere una struttura che non flette sotto lavorazione, l'assenza di elementi specifici in grado di eliminare i giochi sugli assi tipo dei cuscinetti reggispinta rendono la lavorazione difficile / impossibile.

Insomma, fra giochi assiali e strutture magari non troppo rigide l'utilità di questi kit pare molto limitata. E' ovvio che uno non si aspetta una fresa professionale spendendo 200 euro (sarebbe ridicolo anche solo pensarlo) ma, da quello che ho intuito, per le frese CNC il discorso è ben diverso da quello delle stampanti 3d. Con una stampante 3d da 200 euro ottieni risultati finali non diversi da quelli di una stampante da 1000 euro. Ci metterai di più, potrai stampare roba più piccola e ti dovrai sbattere non poco per metterla a punto ma la qualità finale sarà ottima anche con una macchina tipo Ender 3 o simili. Con una fresa CNC questo semplicemente non vale, se spendi 200 euro o ti limiti ad incisioni superficiali oppure, se vuoi fresare, devi spendere più di un millino: non puoi farlo decentemente con il kit cinese da 200 euro. 

A me interesserebbe un qualcosa che mi permettesse di fresare legno ed alluminio per creare ad esempio pezzi per le stampanti 3d, tipo piastre, angolari, pannelli, ecc. Da quello che ho capito non lo fai agevolmente con questi kit economici (e sarei ben contento di essere smentito!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Credo di optare per un plexiglass o legno con formica bianca o cose simili

io invece del plaxyglass ti consiglierei il policarbonato è piu rigido e vibra di meno pero non so se lo trovi colorato io l ho sempre visto trasparente oppure ambrato e non opacizza se lo pulisci con i prodotti di pulizia a differenza del plaxyglass

pero se lo fai bianco come dicevi di plaxyglass è piu bello almeno 1cm spesso cosi non vibra

Cita

Dunque, il kit che volevo prendere era il classico 3018 cinese, tipo questo, sui 210 euro (a cui tra l'altro può essere aggiunto, oltre al mandrino, un laser per incisioni): 

https://www.amazon.it/aggiornamento-installare-Controllo-fresatrice-controller/dp/B07GJBY9DT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=3018&qid=1560585513&s=gateway&sr=8-1

aaaa ora ho capito tu indendevi tutto il kit ok ok allora si ti confermo che per fare quello che vuoi tu non sono buoni con questi mini kit fai al massimo incisioni su piastrine ,braccialetti,e qualche targa o anche pezzi piccoli ma se vuoi fare angolari e pezzi piu spessi di 5mm sono problemi di vibrazioni della struttura già

io avevo capito che volevi tipo questo kit

https://www.ebay.it/itm/Nema23-3Axis-Driver-Board-CNC-Kit-23HS8430-3A-1-9Nm-6-35mm-76mm-TB6560-350W-24V/252501220298?hash=item3aca3edbca:g:88AAAOSwV0RXsdmo

https://www.ebay.it/itm/MACH3-USB-3-Axis-CNC-Kit-TB6560-Stepper-Motor-Driver-Board-Nema23-Stepper-Motor/254161921484?hash=item3b2d3b25cc:g:J8MAAOSwrL9ciK3S

e la struttura la costruivi tu

per fare quello che intendi tu devi cercare un frame piu resistente ti spiego piu devi fresare materiali duri o piu vuoi essere preciso e anche andare in profondita e piu deve essere stabile e pesante cosi da non vibrare ed aiutare la fresa ad affondare il ponte o asse x come dir si voglia

la fresa si ha il compito di fresare ma se incontra molta resistenza per qualsiasi motivo cè il pericolo che si pieghi e la struttura flette non rispettando le misure reali ,il ponte rigido e pesante ha il compito di aiutare con il peso la fresa ad affondare e ad andare dritta al centesimo,ricorda sempre che è un punta che gira percio tende sempre ad andare verso l esterno o interno a seconda se il tagliente è dentro o sinistro percio deve essere il piu stabile possibile

con quei kit che indichi tu dopo i 5mm si compensato la vedo dura figuriamoci alluminio o plexyglass che addirittura oppone piu resistenza poiche se sbagli giri e velocità si impasta

secondo me se vuoi una struttura gia fatta puoi iniziare da una struttura simile a questa:

https://www.ebay.it/itm/KIT-3-AXIS-DIY-CNC-LASER-DESKTOP-MACCHINA-TAGLIO-INCISORE-ENGRAVER-USB-24X17CM-E/382879968572?hash=item59256cad3c&enc=AQADAAADAFjVrDbVsZ8oH%2F8PNHtt9VX4%2Fw7FZcmMuqsX8uaFEduV1a8fX4Q78X0TJ4FobeklC3CF6IHiBy5mHlacl%2Fo7te4kXOtz6Eiu4926PtR7OKsfgLRBUvt6w8DBf6Oi04khKYacSIkPIanDAXjx0J9Tn1B6zPYR2TYZsQOpLCGhgFhglWwJ21Jg3VWZvZMWW8kEiTwrpT4uQTeYNwO%2FYjOcSHfwpNbrrADo0Z5Mz7%2FSdVWap9lH%2FT3T3irwyF9D0Co06ujwMYpet66dhbyTkWkK3Vei1PTN8vG7Dz9M6x9DiJtVjjHDPFiqBPIdk5mO1EzZ00sJ%2BM2ISTZ9pyJ0CdtTJ09hS7umCuP1dSvefQw2PXfG0HCV0VXIH456zvMQV7f9a8myRUvZXE88ZHBi7rh5LG7Xvqn8K7uxZpxe8JM%2FvaExK1DPg3u5N8uH7kdUyG5KoygE6KNV0cDB%2B5efIWonyhjDX7ZElfj%2Bslz8GN%2FqSAGZXApRkDu6ZiOUyTBzPfAmH28nWlpDZQy1EoOqXxEpF3dztf%2FrgD%2FqHKatYPJPsA80Q6Ed7yTgCGJs8yJoblNu9PppjUw1wEu3G8hzOi4UcrZGQIj6%2BY2wvXFgwCamYjqPmNmP9tpuOcwA%2BK5N2ARSosNzskyeswwwHfytGNSk9%2BkhtS9oEMVBz6UujCR%2BuUZEChgxmNgMm%2BvtDgqdw3B647hwgejLEpUge8ytagQW8MGDt%2FyjrTPA3cRvPiRFtNTnngAh2x3bhFrIiJDLmv0%2BT3TIcNerno6xuszIp5ykwDYDhs1gx8H%2BFfPxktChmQRxp30aXZR%2FkuVDChvsfLDDeHi%2FuMnAadTJxMiJGqZ6P0aEccxGG%2BTz7h9kTdqLBUppqE4ccOdKpS8DU3OSZ728Xozl4915KXVHMVxKs49JB3k86x6mbMFJsDBV3jd34gK5hMvCYfxU%2BgYOxGTUCs1zH%2BwVJ54ako9xP7rnlX2pR7eOgusmw1VoyZFKo8sy82UKN6YSGQaZ%2BS%2FAewi3ZMMhTw%3D%3D&checksum=382879968572afc93f246762454f81764ed362c1c7fc

o piu seria questa

https://www.ebay.it/itm/IT-3040-Kit-telaio-per-macchina-per-incisione-CNC-52mm-Bracket-300W-DC-Spindle/254215565096?hash=item3b306daf28:g:0pEAAOSwn4VbkN6V

 

poi magari la irrigidisci o rendi il ponte piu stabile cambiando qualche cosina

meglio la seconda sei ad un passo dall hobby e con qualche modifica sul mandrino ad un passino dal semiprofessionale nel senso che ci puoi fare quasi tutto anche alluminio o leghe spesse 2 cm se la fresa te lo permette

se parliamo di legni ,compensati,multistrati,plaxyglass ,policarbonato allora puoi fare cio che vuoi sbizarrisciti 🙂

Cita

Con una fresa CNC questo semplicemente non vale, se spendi 200 euro o ti limiti ad incisioni superficiali oppure, se vuoi fresare, devi spendere più di un millino: non puoi farlo decentemente con il kit cinese da 200 euro

quello che taglia o incide è la qualità della fresa e del mandrino

poi come ti spiegavo sopra ammettendo un mandrino ottimo tipo kress e una fresa ottima tipo festool cio che la fa lavore bene o male è se (ti faccio un esempio) a spingerla e muoverla è la forza di un uomo di 40 anni o la mano di un bambino di 2 anni per capirci

un uomo la mandera piu a fondo e la terrà piu dritta una struttura che flette e non è stabile come la mano di un bambino di 2 anni puoi girare quanto vuoi velocè ma non affonderà mai e non andrà mai dritta non so se mi sono spiegato 🙂

cmq si ripetto alla stamnpante 3d è tutto diverso è quasi tutto struttura e stabilità

invece nella stampa 3d cè l estrusore il flusso le distanze ecc ecc oltre alla struttura

le frese e i mandrini cnc hai poco da giocare e regolare la velocità di avanzamento e di affondamento te li da il costruttore a seconda della punta e del materiale  non puoi sgarrare da quelli senno spezzi la punta o la fondi hai poco da regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...