Vai al contenuto

Stampe imperfette


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la mia nuova dremel 3d20 e devo appurare con dispiacere che le stampe venivano meglio con la geetech i3 pro B... Qualcosa non va ma non capisco cosa... Allego foto del problema... Specifico che questo è un GCode già presente di fabbrica nella memoria della stampante, una stampa di prova diciamo... 

IMG_20190612_130321.jpg

IMG_20190612_130300.jpg

IMG_20190612_130247.jpg

Quando invece tento di fare la 3D Benchy ho questo problema sulla punta della prua

 

IMG_20190612_183833.thumb.jpg.92f61b4f013bf772c248ea15904750a1.jpg

Ed inoltre, questo me lo faceva anche la Geetech per cui suppongo sia un problema di slicing, mi si viene a formare questo artefatto, sempre nello stesso punto del piatto, in ogni stampa (tra l'altro è il punto dove la stampante considera la fine del loop per passare al layer successivo)

IMG_20190612_183843.thumb.jpg.4af8f4a2c7b65dea6dc9e68fbefd16e9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai stampando pla, la ventola che raffredda il pezzo ce l'hai vero.....? 

Quello che tu chiami artefatto, in realtà è un problema di impostazione dello slicer, che non menzioni per cui aiutarti con parametri non è possibile... 

Perché hai preso la stampante dremel? Costa un sacco e i risultati sono come la geetech che avevi, piu o meno. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Costa un sacco e i risultati sono come la geetech che avevi, piu o meno. 

Secondo me è peggio. Nella geeetech almeno c'è una community attorno e centinaia di mod. La Dremel così è e così resta, dato che a quella cifra si trova (molto) di meglio, dubito possa avere una folta community di smanettoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la ventola c'è e lo slicer è Cura... L'ho presa in quanto fanboy della dremel e mi piaceva 😅

La Geetech è morta e nessuno è stato in grado di aiutarmi... 😔

Cmq è vero, non c'è una grossa community dietro (anzi, pare non ci sia proprio), ma la solidità è anni luce avanti rispetto alla geetech (che cominciava a perdere pezzi della struttura), c'è dietro una grossa azienda localizzata in Italia con due anni di garanzia e centro assistenza vicino a casa e sono convinto che adeguatamente calibrata possa dare grosse soddisfazioni, infatti i problemi riscontrati sono solo ed esclusivamente a livello di stampa e, una volta trovati i giusti settaggi, sono certo che andrà benone e con meno pene rispetto alla gloriosa Geetech (che passavo più tempo a calibrare e riparare che a stampare)... 

P.s.: alla fine è costata 400€, direi in linea con moltissime altre stampanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Perché hai preso la stampante dremel? Costa un sacco e i risultati sono come la geetech che avevi, piu o meno. 

meglio non commentare ci compravi una di tutto rispetto da fonzy

Cita

Poi hai un parametro folle, tempo massimo per strato 5 sec? Fai almeno 15-20

anche 50 sec farei

Cita

4mm di ritrazione sono follia, non li ho nemmeno io con un bowden da 60cm.

basterebbe anche 2mm ma la velocità di ritrazione non l ho letta o sbaglio?

Cita

ieri mi è arrivata la mia nuova dremel 3d20 e devo appurare con dispiacere che le stampe venivano meglio con la geetech i3 pro B.

e ci credo 🙂

ma una taratura del flusso la dremel lo fa?perche l infill è tutto vuoto tra uno strato e l altro secondo me hai tutto da regolare proprio altro che slicer non puoi correggere errori dallo slicer se la stampante estrude male a priori

 

che aveva che non andava la geeetech? mandami i pezzi se non l hai buttata che la riesumo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, stampo PLA, lo davo per scontato visto che nn ha piatto riscaldato, 4mm di ritrazione sono l'ennesima prova, ero partito da 1 ma in effetti era solo un tentativo, nn dava problemi di stringing, posso abbassarla senza problemi, la geetech con il PLA dava il meglio a 210 🙈, tempo massimo per strato era di default, nn so nemmeno cosa sia... Si, penso anche io ci sia un problema di infilo, pensavo di aumentare la percentuale di materiale o diminuire il diametro del filamento... Dai, nn trattatemi male per l'acquisto, oramai l'ho fatto, giusto o sbagliato che sia, qualcuno deve pur provarle ste cose che nessuno ha il coraggio di provare... Consideratemi un pioniere, ne trarrà giovamento il forum inserendo specifiche per una nuova stampante che qui nn è trattata...

p.s.: la stampa uscita con i parametri su riportati è una delle migliori uscite fin'ora...

 

Ci tengo inoltre ad aggiungere, per chi la definisce a priori una stampante di m.... nn calibrata dalla casa, che la prima stampa fatta in assoluto è stato il dado 20x20 con le impostazioni base del software dremel (un cura modificato con lemloro grafiche) dando per scontato fossero parametri corretti (temp 220, spostamenti a 5000, velocità stampa 150 etc etc) il dado è uscito 20,05x20,06x20,11... Direi nn male... Questi risultati con la geetech li ho raggiunto dopo un mese di mal di testa...

 

Permettetemi l'ennesima modifica del post: alla fine mi basterebbe solo che qualcuno avesse la pazienza di postarmi i parametri base, dai quali partire, delle configurazioni fondamentali essendo passato molto tempo da che stampavo nn ricordo più nulla... Poi da lì viaggio da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era solo un appunto sul tipo di stampante, ormai l'hai presa e amen. :)

Il problema dei "parametri base da cui partire" è che te li può fornire solo un altro possessore della tua stampante, che da quanto so non sono molti.

 

I miei parametri per te sarebbero poco utili, in quanto ho una tronxy X5S.

 

A vedere così sembra anche che estrudi troppo.

Purtroppo cura l'ho abbandonato dopo 3 stampe, per cui non ti saprei essere molto utile.

Se ti posso consigliare uno slicer decente, prova PRUSASLICER.

Lo trovi sul sito prusa, e anche qui nel forum c'è una discussione a riguardo che potrebbe esserti utile per capirne il funzionamento, anche se non molto complesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...