Vai al contenuto

Motherboard SKR v1.3 installazione su Ender 3, connesione ventole


Davide87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nel frattempo che aspetto arrivi la nuova motherboard SKR v1.3 che vorrei installare sulla mia Ender 3 con i TMC 2208 in modlità UART, ho iniziato i preparativi sulla stampante e a livello di Firmware.

Mi è sorto un dubbio mentre etichettavo i cavi, la Ender 3 ha 3 ventole, 1 per la mainboard, e 2 sull'hot end, di cui una per l'heatsink sempre in funzione (frontale) e una per il nozzle, regolabile (laterale). Dal diagramma della SKR v1.3 ho visto che sono previste di base solo due connessioni per le ventole, una regolabile (a cui io collegherei la ventola del nozzle laterale) e una sempre attiva a cui collegherei quella per l'heatsink dell'hot end (confermate?)

Mi rimarrebbe esclusa quella della mainboard, che ovviamente è molto importante, perchè fra l'altro ho letto più volte che i TMC 2208 scaldano parecchio, quindi vorrei chiedervi secondo voi dove potrei collegarla.

Sarei più tranquillo fra l'altro se andasse sempre.

Io pensavo di collegarla alla AUX 1, che ho visto dovrebbe fornire 5V (ne approfitterei per prendere una noctua 5 V), ma questa porta è sempre alimentata che voi sappiate?

Se non lo fosse, esiste un modo dal firmware (uso Marlin 2.0.0) per lasciarla sempre alimentata?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Davide87 dice:

...collegherei quella per l'heatsink dell'hot end (confermate?)

si, confermo.

12 minuti fa, Davide87 dice:

Mi rimarrebbe esclusa quella della mainboard, che ovviamente è molto importante

a mio parere invece è piuttosto superflua una ventola sulla scheda madre....ma dato il costo tanto vale metterla....

per una ventola a 12 volt puoi collegarla direttamente all'alimentazione della scheda madre stessa in modo che si accenda insieme alla stampante e rimanga sempre accesa....(credo che questa sia la soluzione migliore)

credo che aux sia sempre attivo, controlla il voltaggio e quanta potenza puo' erogare in modo da non correre il rischio di friggere il mosfet in breve periodo.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

a mio parere invece è piuttosto superflua una ventola sulla scheda madre....ma dato il costo tanto vale metterla....

Se ci sono di mezzo i TMC2208, è importante metterla, scaldano come un barbecue

5 minuti fa, FoNzY dice:

per una ventola a 12 volt puoi collegarla direttamente all'alimentazione della scheda madre stessa in modo che si accenda insieme alla stampante e rimanga sempre accesa....(credo che questa sia la soluzione migliore)

Concordo. E' la soluzione migliore e si lascia libera la scheda madre. Se deve stare sempre accesa, tanto vale alimentarla direttamente dall'alimentatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!

Mi hanno fatto venire in mente che potrei collegare all'uscita della scheda sempre alimentata, un riduttore di volatggio da 24 V a 12 V (la Ender 3 è alimentata a 24V...), sdoppiare l'uscita e a quello collegare due ventole da 12 V (una per l'hot end e una per la mainboard).

Perdonate la mia ignoranza in elettronica... è fattibile?

Come ventole stavo guardano alle Noctua (0,06 W l'una)

 

SKR V1.3 Wiring diagram.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la ender è a 24v.

Io collegerei lo step-down direttamente all'alimentatore, in modo da avere una linea a 12v indipendente dalla scheda e sempre alimentata.

O più semplicemente, prenderei una ventola a 24v che si fa prima, meno amenicoli da attaccare (tra l'altro gli step-down scaldano) e che si possono rompere etc etc.

Se non strettamente indispensabile, su un circuito a 24v si usano dispositivi a 24v, non a 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

@iLMario, il problema è che per seguire il tuo consiglio sui 24 V avrei bisogno di ventole silenziose a 24V con delle dimensioni utili alla Ender 3 (40mm x 40 mm x 10), ma non ne trovo...

e se metessi lo step-down prima della scheda, funzionerebbero comunque le resistenze del letto, dell'hot end e la ventola del nozzle che sono nate per essere alimentate a 24V?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide87 dice:

@iLMario, il problema è che per seguire il tuo consiglio sui 24 V avrei bisogno di ventole silenziose a 24V con delle dimensioni utili alla Ender 3 (40mm x 40 mm x 10), ma non ne trovo...

Una 40x40x10 non è così tanto rumorosa, se non prendi una orribile cinesata

1 minuto fa, Davide87 dice:

e se metessi lo step-down prima della scheda, funzionerebbero comunque le resistenze del letto, dell'hot end e la ventola del nozzle che sono nate per essere alimentate a 24V?

Non hai capito. Come dici te non funzionerebbe più nulla.

Dall'alimentatore anzichè uscire con due cavi che vanno alla scheda (+ e -) esci con 4 cavi (2 +, 2 -), una coppia va alla scheda, come adesso, un'altra va allo step-down, che imposterai a 12v. In questo modo avrai due linee, una per la scheda, così come ora, a 24v, ed una nuova a 12v in uscita dallo stepdown.

Ovviamente non devi abbattere la tensione della scheda madre, quella è a 24v e 24v devi continuare a dargli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide87 dice:

Non scherzavo quando dicevo che in elettronica non sono un fulmine di guerra... :tounge:

 

Ben appunto che faresti meglio ad usare una ventola a 24v.....

Da ciò che hai scritto ed in base alle tue conoscenze di elettronica, hai 4 possibilità, fai un po te il calcolo delle probabilità:

1) dopo la modifica, tutto funziona come dovrebbe

2) prendi la scossa in qualche modo

3) bruci qualcosa

4) funziona tutto i primi 2 giorni, poi siccome hai attaccato/crimpato/saldato male un cavo, ti si brucia qualcosa entro breve

Mettendo una ventola a 24v, invece, hai una sola probabilità:

1) funziona tutto come dovrebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...