Vai al contenuto

Spessori delle pareti diverse in un oggetto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti del forum,

ho sviluppato un file stl con FreeCAD. Fondamentalmente è una cover laterale di un asse per una CNC. Si tratta di un oggetto che ha la forma di un parallelepipedo ma ha sulla superficie superiore uno scavo per far alloggiare un circuito stampato (pcb + sensore lato opposto) e dei fori parziali per il fissaggio mediante viti.

Importo il file stl in Cura 4.0 e definisco la dimensione delle pareti.

Domanda: E' possibile determinare lo spessore delle pareti in modo specifico, ad esempio 1,6mm per pareti esterne del parallelepipedo e 2,4mm. per le pareti interne all'oggetto o per una determinata parete ?

Chiedo questo poichè nel file stl ci sono i fori che fissano la pcb del sensore. Questi fori sono costituiti da due fori concentrici di raggio differente per nascondere la testa della vite affinchè non sporga dalla superficie della cover. Fin qui è tutto OK ma mi sono accorto che le pareti esterne e anche dei fori hanno, giustamente, le pareti spesse in modo uguale e questo non va bene nel senso che per dare il giusto spessore delle pareti dei fori aumentano anche lo spessore delle pareti perimetrali dell'oggetto. Praticamente il foro più piccolo dovrebbe avere uno spessore della parete pari alla larghezza del raggio del foro più grande e lo spessore della parete del foro più grande può essere anche 0,4mm. per dire, poichè quest'ultimo non ha nessuna importanza.


Esiste qualche soluzione ?

Grazie a tutti per aver letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Questi fori sono costituiti da due fori

🤔

Cita

Praticamente il foro più piccolo dovrebbe avere uno spessore della parete pari alla larghezza del raggio del foro più grande

🤔

ho capito ....la risposta è semplice

la risposta è antani sicuramente.

scusa piu che una spiegazione sembra una supercazzula, 🤣 mesa che cha ragione marcottt un disegno aiuterebbe o uno screenshot del stl magari

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena formattato il HD del PC percui devo reinstallare tutto (quando un i7 inizia ad avere performance di un 386 non c'è altro da fare!!).

Ritornando al post.

L'esempio pratico è semplice. Penso che vi sarete imbattuti nel riprodurre un qualunque supporto che prevede dei fori passanti per le viti di fissaggio. Allego una img presa da internet solo per farvi vedere quello che io chiamo doppio foro.

Riferendomi alla img sotto, si notano due oggetti che presentano 4 fori ai 4 angoli. Se ci fate caso i fori sono due, uno passante (dove passa lo stelo della vite) ed un'altro parziale (dove alloggia la testa della vite).

stampo-rigur-circleproject-main.thumb.jpg.f13f18b8ecbf6a211d3f95f16e8c767e.jpg

Nel caso di un supporto con riempimento 100% il problema non esiste poichè non esistono spessori per pareti interne ed esterne. Nel caso di riempimento 20%, Cura calcola lo spessore (o n° di loop) delle pareti esterne ma anche delle pareti del foro passante e del foro parziale sovrastante.

Il problema che avrei è il seguente: Le pareti esterne e superiori possono avere uno spessore di 0,8 mm. ma le pareti dei fori passanti devono essere almeno di 2mm. poichè viene serrata la vite. In realtà io ho diversi fori di diametri diversi che necessitano di pareti con spessori diversi.

La mia domanda iniziale era se si poteva associare, per ogni parete, uno spessore opportuno.

Ieri ho visto un video su youtube che, con un'altro SW "slic3r", si possono raggruppare gli oggetti per range di fette e ad ogni range si possono cambiare parametri. Con Cura questa opzione esiste ?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm forse puoi usare i volumi per variare caratteristica. Ovvero dopo che metti il pezzo sul piano aggiungi per esempio un cilindro e gli dici che quel volume rappresenta una variabile di caratteristica. Dopodiché gli dici che nei punti di sovrapposizione il perimetro deve essere 4 e lo metti nella zona dove avviti.
Si può fare con cura e con prusaslicer ma non so se "numero perimetri" è una delle caratteristiche che puoi variare

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...