Vai al contenuto

BLV mgn Cube


Messaggi raccomandati

18 ore fa, jagger75 dice:

perche direct drive?

ma non fai il bowden?

oppure non cè differenza e ne miglioramento?

Non è tutta questa convenienza il bowden: l'avere il motore molto distante dal punto di estrusione può essere fonte di diversi problemi, specie (ma non solo!) se si stampano materiali tipo TPU. Il filo nel tubo di PFTE può generare forte attrito e in alcuni casi (io ci sono passato) è difficile venire a capo di problemi di sottoestrusione o blocchi vari (vedasi anche la discussione del "filamento spezzato" di @iLMario).
E' pur vero che il bowden dovrebbe alleggerire il gruppo dell'hotend, permettendo velocità di stampa più elevate (hai meno inerzie dovute al fatto che il componente più pesante, il motore, sta da un'altra parte) ma già un clone titan a cui abbini un motore pancake molto leggero ti risolve quasi del tutto questo problema...
Io dovessi progettarmi una nuova stampane da zero andrei sicuramente su un Titan o BMG (in generale, quelli che sfruttano gli ingranaggi) in configurazione direct con motore NEMA17 "pancake", mi sembra la soluzione di compromesso migliore, specie se la meccanica è valida come quella di questo progetto (questa stampante non ha sicuramente problemi a gestire il peso di un motore pancake sull'hotend...).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto si la so la differenza tra i due grazie 😉

era una domanda di curiosità per capire se era il progetto che indicava di usare il bodwen o il directdrive per qualche motivo specifico oppure era a libera scelta di chi la monta

Cita

Non sono ancora sicuro ma avendo già una stampante bowden questa vorrei provare a farla diretta

ok curiosità tolta 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il direct drive prende forma. La precisione dei pezzi è incredibile. Ben ha fatto un lavoro mostruoso

(Come di consueto, il mio telefono fa foto orribili e sfuocate)

IMG_20190613_185207.jpg

IMG_20190613_185159.jpg

IMG_20190613_185150.jpg

IMG_20190613_185145.jpg

Adesso, jagger75 dice:

era una domanda di curiosità per capire se era il progetto che indicava di usare il bodwen o il directdrive per qualche motivo specifico oppure era a libera scelta di chi la monta

Libera scelta credo ma non avendo più di tanto problemi di peso, provo il diretto

Poi comunque stampo anche i pezzi di un chimera doppio colore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 dice:

a percio da come ho capito hai stampato tutto l estrusore trascinamento compreso non hai preso un gruppo gia fatto?se non ho capito male

No no, ho il BMG. Sto stampando i supporti per montarlo ma lo spingifilo è il BMG di redrex o fysetc a seconda di quale monterò

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tomto dice:

@iLMariohai il link delle guide lineari che hai preso? 

Io ho queste, ne parlano bene

http://s.click.aliexpress.com/e/b4ZT5JAu

Ma vendono anche le originali a meno della metà del prezzo italiano (180 euro tutte contro i 400 in Italia)

http://s.click.aliexpress.com/e/cTl59jr2

Ma queste ultime non mi convincono, costano troppo poco (o troppo di meno) per essere originali eppure chi le ha prese dice che sono interamente marchiate sia sul carrello sia sulla guida (hiwin marca la guida tra un buco e l'altro) e che rispetto alle cinesi la differenza di scorrimento è notevole. Le sta provando anche Ben e conferma la bontà e genuinità

Dallo stesso cinese mi son fatto inviare due viti T8 che però forse non userò. Sono per provare delle T8 italiane con passo 2 invece di 8 come le Ender. Sono più lente ma avendo un passo inferiore dovrebbero essere più stabili sotto il peso del bed. La T8x8 fa scendere il bed se togli corrente ai motori. Una T8x2 quasi sicuramente no.

Sempre loro hanno anche delle viti a ricircolo a prezzi umani 30 euro completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...