Vai al contenuto

BLV mgn Cube


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Tomto dice:

nei file 3d sono da 3mm . Ma a detta dello stesso Ben Levi puoi modificarla come vuoi .. quindi non dovresti avere problemi90.thumb.jpg.e0cbe0627dd9619807b5f356fe8642c3.jpg

Boh, su thingiverse lui parla di 4mm

27 minuti fa, jagger75 dice:

sinceramente sto vedendo anche quelle fatte da altri e modificate ed hai ragione è sempre di piu un bel progetto il bello sta proprio nel modificarlo e progettarlo come si vuole

allora io il discorso dlle pareti l ho capito e che il fondo lo vuoi uguale alle pareti è giusto io ne faccio solo una questione di costi anche questo ci sta una lastra di plaxyglass o policarbonato addirittura color ambra affumicato per capirci o anche bianco o trasparente sul quale attaccare della pellicola adesiva finta fibra di carbonio costa molto meno di una lastra di tali dimensioni di alluminio

cmq sia la bimba è tua decidi tu come vuoi farla ci manchrebbe 🙂

su una coaa hai ragione pero e fossi in te farei cosi (come sto facendo io con la mia)

monta la struttura e la parte mobile motori assi ecc ecc poi quando ce l hai davanti pensi a come vuoi chiuderla

ne ho vita una chiusa con plicarbonato oscurato(tipo i vetri delle macchine per capirci) con luce blu accesa dentro è da sturbo 🙂 percio a frame montato decidi tanto in corso di opera farai 3000 modifiche 😉

Ma io stavo pensando di farla bianca, tutto plexiglass bianco lucido (tipo ultimaker per intenderci, anche se loro usano sicuramente alluminio) più le pareti laterali opaline (anche qui in stile ultimaker)

Prendendo un telaio grigio ed avendo le stampe di colore blu non flash (greyblu sunlu) non dovrebbe venir fuori brutta. Bianca e alluminio (che solitamente sta bene) con le stampe blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto una curiosità ovvero una domanda per @Tomto @FoNzY @Marcottt ecc ecc

nella taratura o nella programmazione e navigazione del firmware di una corexy cosa potrei incontrare di piu problematico o piu faticoso da capire rispetto ad una cartesiana?

al di là della concezione della distribuzione della cinetica delle cinghie?ovvero perche materialmente dovrei farmi anche una corexy anche se mi trovo bene con una cartesiana?

lo chiedo perche mi sta stuzzicando davvero un progetto simile anche solo per il gusto di costruirmela da matto come sono io pero vorrei un motivo reale materiale se mai ce ne dovesse essere uno capito?

🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda per tutti voi: voglio mettere dei piedini regolabili, follia pura lasciare il telaio di alluminio appoggiato su un tavolo senza alcun piedino. Il telaio è tutto 4020 con buchi da 6, quindi le viti M6 sono direttamente avvitabili. Gli antivibranti (o comunque sia, dei piedini regolabili degni di tale nome) che si trovano comunemente in ferramenta mi pare siano M8, visto che nel buco filettato non ci stanno, ma ci starebbero nell'intercapedine del profilo, l'intercapedine non ha alcuna filettatura vero ? (non ho il profilo in casa con me)

nel caso non l'avesse, credo di dover disegnare una piattina 4020 con 3 buchi, 2 passanti laterali, dove mettero due viti M6 in modo da avvitare la "piattina" al profilo, ed una con filettatura M8 dove avviterà l'antivibrante. La vite in eccesso finirà dentro l'intercapedine.

7 minuti fa, jagger75 dice:

a sto punto una curiosità ovvero una domanda per @Tomto @FoNzY @Marcottt ecc ecc

nella taratura o nella programmazione e navigazione del firmware di una corexy cosa potrei incontrare di piu problematico o piu faticoso da capire rispetto ad una cartesiana?

al di là della concezione della distribuzione della cinetica delle cinghie?ovvero perche materialmente dovrei farmi anche una corexy anche se mi trovo bene con una cartesiana?

lo chiedo perche mi sta stuzzicando davvero un progetto simile anche solo per il gusto di costruirmela da matto come sono io pero vorrei un motivo reale materiale se mai ce ne dovesse essere uno capito?

🤨

La corexy è una cartesiana, cambia solo la cinematica. X e Y si muovono sempre con due motori in quanto il giro di cinghia è "particolare". Se guardi qualche video online noterai che per far muovere un asse alla volta, per come sono disposte le cinghie, l'altro asse deve ruotare in senso opposto per annullare il movimento. In poche parole una corexy si muove sempre in diagonale, usando un solo motore. L'altro motore serve ad annullare il movimento non voluto di uno degli assi e quindi non farlo muovere in diagonale

Esempio stupido e non veritiero ma rende l'idea: per muovere X a destra, Y deve spostarsi in basso, altrimenti lo spostamento di solo X a destra ti sposta anche Y in alto. (e di fatto andresti in diagonale, in alto a destra)

Qui capisci tutto subito:

https://www.youtube.com/watch?v=7jMiMZ3TOqM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perche devi rovinare il profilo con buchi hai il buco centrale profilo nel mio caso eu3030 ma nel tuo caso 4020 che se vuoi ci passi un maschio da 6mm ed hai fatto altrimenti è talmente tenero l alluminio da filettare che se avviti bene un bullone m6 si filetta da solo

in testa al bullone stampi una cosa del genere

b7de2a62653bdca6d4e7b1d5a676fd08_preview_featured.thumb.jpg.ecb4dd0cf8ea91911a4d14f7ce19bf0b.jpg

 

dopo passata la testa del bullone ci metti un adesivo tipo quelli che vanno sotto i piedi delle sedie di feltro adesivi

altrimenti stampi un tappo per il profilo ed hai risolto almeno credo

Cita

La corexy è una cartesiana, cambia solo la cinematica. X e Y si muovono sempre con due motori in quanto il giro di cinghia è "particolare".

si questo lo avevo capito mi sono spiegato male intendevo perche passare a questo tipo di stampante

fin ora ho trovato o almeno ho pensato che l unica cosa utile veramente è il non affaticamento o almeno il meno impegno dei motori e non è poco ma tutto li?

a livello elettronica?firmaware?stampe?o altro?possibile che ,anche se utilissimo,l unico motivo che trovo è quello meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, jagger75 dice:

perche devi rovinare il profilo con buchi hai il buco centrale profilo nel mio caso eu3030 ma nel tuo caso 4020 che se vuoi ci passi un maschio da 6mm ed hai fatto altrimenti è talmente tenero l alluminio da filettare che se avviti bene un bullone m6 si filetta da solo

 

Non lo rovino con i buchi. I buchi ci sono già e credo siano filettati M6.

pro5_4020_5.jpg.2a404f4c267a4090d77104a668923dd5.jpg

 

 

Non ho capito, cosa dovrei fare con la stampa che hai indicato ?

Quello che intendo io è: visto che una M8 nella scanalatura centrale non si avvita (non è filettata e M8 sarebbe troppo piccola), stampo un pezzo di plastica che si avvita ai lati, con due M6, nei fori del profilo, ed in mezzo ha un quadrilotto di plastica filettato dove avvito l'M8 del piedino. La vite del piedino si avvita al quadrilotto di plastica, se anche fosse un piedino lungo 30cm , poco importa, la vite finirebbe dentro la scanalatura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok adesso ho capito cosa intendi cmq quel profilo dal lato20 il buco centrale non è filettato ma anche fosse sarebbe filettato o dovresti filettarlo m5 non 6

il suo diametro è di 4.3 non puoi filettarlo fino a 6 ma fino a 5 si se ho capito bene

cmq secodno me bastrebbe stampare un tappo finale del profilo e metterci una gomma o un feltro

certo non è regolabile pero perche mai dovresti regolarlo se la struttura è a squadro non dovresti averne bisogno fin che la poggi su un tavolo poi le metti a terra sul porfido nel piazzaale di casa è un altro conto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, jagger75 dice:

al di là della concezione della distribuzione della cinetica delle cinghie?ovvero perche materialmente dovrei farmi anche una corexy anche se mi trovo bene con una cartesiana?

l'unico motivo pratico della corexy è che è relativamente piu' veloce di una cartesiana. come ti ha spiegato ilmario se un motore gira e l'altro rimane fermo hai un movimento diagonale, quindi riuslta che è la meta' della rotazione  che si avrebbe in una cartesiana per lo stesso movimento...meno movimento meno tempo di stampa...poi dal punto di vista pratico è poca differenza...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, jagger75 dice:

al di là della concezione della distribuzione della cinetica delle cinghie?ovvero perche materialmente dovrei farmi anche una corexy anche se mi trovo bene con una cartesiana?

Rispetto ad una prusa style sei obbligato ad un bed in verticale . Questo è un vantaggio (effetto ghost assente a velocità "normali"ed anche di più) Rispetto ad una a bed fisso come zotrax o ultimaker non ti saprei dire,dovresti sentire  @FoNzY n. Forse ti consente di raggiungere velocità di stampa  elevate ma solo con pla ,o filamenti adatti al fast printing,  gli altri materiali non puoi stamparli a più di 50/60 mm/s , (dipende).

tra cinematica core xy e di " tipo" zortrax ed ultimaker è una bella lotta . In queste ultime (non so se presente in entrambe) puoi collegare il motore alle pulegge , mediante una cinghia di riduzione (più coppia meccanica e aumento step mm assi). 

scusate se ho rinominato le cinghie 😂 sia chiaro a me non piacciono preferisco la meccanica di Roboze ....cosi ad occhio

34 minuti fa, jagger75 dice:

lo chiedo perche mi sta stuzzicando davvero un progetto simile anche solo per il gusto di costruirmela da matto come sono io pero vorrei un motivo reale materiale se mai ce ne dovesse essere uno capito?

Ti piace autocostruire , questo basta per passare ad una core xy. In questo caso il vantaggio è che sul web forse trovi più informazioni rispetto alle altre cartesiane non prusa.

 

L'unica cosa secondo me una core xy trae più giovamento da una 32 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

@jagger75 spendi quei due soldi e fammi compagnia nella costruzione della BLV. Ci divertiremo, anche te, come me, hai praticamente tutti i pezzi costosi.

Ti manca solo il telaio, qualche puleggia, due cinghie (prendile rinforzate o "qualcuno" qui dentro ti sfracellerá i ..... finché non le cambi. 🙂 🙂non si accende? Il problema è la cinghia non rinforzata 🙂 )

Patacate a parte, più guardo questo progetto e più mi piace. Certo, non è nulla di professionale ma a me sembra progettato con cura ed attenzione.

Pensavo ci fossero molti più pezzi da stampare invece sono a buon punto, sto già facendo gli attacchi per le cinghie ed ho finito tutto il bed

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...