Vai al contenuto

BLV mgn Cube


Messaggi raccomandati

Non so come ingrassare ste guide. Se uso, come consigliato da hiwin, un grasso spray al litio, sporco tutto il mondo. Dovrei usare la cannuccia della bomboletta, ma una volta spruzzato è talmente concentrato che solidifica e fa spessore. Se spruzzo senza cannuccia, oltre a sporcare nel raggio di 20 metri, si solidifica ugualmente

L'unica soluzione forse è usare l'olio, ma hiwin lo sconsiglia se non si usa il loro circuito fatto apposta per oliare e soprattutto, durerebbe troppo poco

Altro problema: scorrono tutte "bene" tranne in un punto: la parte alta di Z. In quel punto sento molto più attrito eppure visivamente le guide sono ok. Si sono anche centrate automaticamente facendo su e giù con il telaio del bed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hiwin dice il classico grasso al sapone di litio (suppongo che tu abbia già letto il pdf allegato)  Purtroppo se vedi pag. 99(le mini guide) nomina l'ingrassaggio a pistola....ed il grasso utilizzato sicuramente non solidifica

nel tuo caso non è possibile ingrassare a pistola . 

Il grasso è sconsigliato solo se si superano i 60 metri/minuto (1000mm/s) quindi ci siamo ma questo era ovvio

1 ora fa, iLMario dice:

Altro problema: scorrono tutte "bene" tranne in un punto: la parte alta di Z. In quel punto sento molto più attrito eppure visivamente le guide sono ok. Si sono anche centrate automaticamente facendo su e giù con il telaio del bed.

Azzardo: Forse errata coppia di serraggio ...servirebbe una dinamometrica ma se poi non è quello  soldi buttati 

Purtroppo sei stato tu stesso a dirlo "con le originali le monti e basta" (con le originali però la dinamometrica è richiesta è pur sempre roba professionale")

Domanda perchè non il grasso al sapone di litio (il più economico che ho trovato in rete ma come viscosità dovremmo esserci) ? hai paura della sporcizia?

(Grasso al litio semplice fa spessore)

Non so che ne pensi?

GUIDE-HIWIN.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tomto dice:

Azzardo: Forse errata coppia di serraggio ...servirebbe una dinamometrica ma se poi non è quello  soldi buttati 

Non sono perfettamente parallele le guide, in alto stringono. Ora ho stretto a morte le viti in modo di schiacciare la guida contro il telaio, al 99% ho risolto, scorre bene. Dico 99% perché il test definitivo si ha solo con una stampa

8 minuti fa, Tomto dice:

Purtroppo sei stato tu stesso a dirlo "con le originali le monti e basta"

Mi hai frainteso: le monti e basta in termini di qualità, sai già che sono buone quelle che ricevi. Con le cinesi no, o cambi le sfere o cambi il blocchetto, o cambi tutto.... O non cambi niente, chi lo sa

 

8 minuti fa, Tomto dice:

Domanda perchè non il grasso al sapone di litio (il più economico che ho trovato in rete ma come viscosità dovremmo esserci) ? hai paura della sporcizia?

(Grasso al litio semplice fa spessore)

Non so cosa sia questo sapone di litio, comunque quello indicato ha il molibdeno, in più punti hiwin lo "vieta" esplicitamente

Io sto usando il grasso spray al litio della svitol, funziona bene, ma non saprei come applicarlo a guide montate (come adesso). A guide smontate è facile: vado all'aperto e spruzzo (senza cannuccia) da 30cm. Si applica uno strato uniforme. Ma sporco fin dentro casa tua. A stampante montata è impensabile

Altra soluzione: svitol/wd40 classico. Non fa spessore, posso spruzzarlo con la canula dentro il blocchetto perché non lascia residui e lubrifica da matti, ma si sente un sacco il rumore delle sfere dopo e poi andrebbe ripassato molto spesso. Non mi convince come metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

Non sono perfettamente parallele le guide, in alto stringono. Ora ho stretto a morte le viti in modo di schiacciare la guida contro il telaio, al 99% ho risolto, scorre bene. Dico 99% perché il test definitivo si ha solo con una stampa

meglio😃

2 minuti fa, iLMario dice:

Mi hai frainteso: le monti e basta in termini di qualità, sai già che sono buone quelle che ricevi. Con le cinesi no, o cambi le sfere o cambi il blocchetto, o cambi tutto.... O non cambi niente, chi lo sa

ok errore mio

3 minuti fa, iLMario dice:

Non so cosa sia questo sapone di litio,

è grasso a bassa viscosità a base di olio sintetico ma costicchia.....lo usa hiwin come pure skf ed altri ,per le guide e a secondo dei casi

6 minuti fa, iLMario dice:

comunque quello indicato ha il molibdeno, in più punti hiwin lo "vieta" esplicitamente

Ecco perchè costa poco😂

11 minuti fa, iLMario dice:

 Si applica uno strato uniforme. Ma sporco fin dentro casa tua. 

No grazie sono già pieno di polvere (causa restauri) 😂

13 minuti fa, iLMario dice:

A stampante montata è impensabile

Questo è un problema .....che possiamo inventarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'ingrassaggio è tutt'altro che semplice a guida montata... Ho trovato un pdf di skf dove fa vedere che loro hanno previsto un canale per la lubrificazione dietro al sigillo di plastica. Magari può essere uno spunto... Non è che allentato il sigillo di plastica laterale, riesci ad avere un accesso più facile per lubrificare senza sparare grasso ovunque?

Miniature_profile_rail_guides_LLS_datasheet.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche hiwin ha tale canale, i cloni no

E comunque è pensato per l'olio, non per il grasso. Se sparassi il grasso dentro tale foto, sarebbe come spararlo direttamente sulle sfere, funziona, ma, nel caso degli sprsy che ho, il grasso si addensa immediatamente (perché spruzzato da troppo vicino) e non è vero come dicono molti che ci pensano le sfere a distribuirlo lungo la guida. Si bloccano, i grumi non vengono rotti dalle sfere

Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide87 @Tomto scusate la domanda banale ma come sapete, non sono pratico di meccanica (faccio tutt'altro per lavoro): il grasso, va fatto "asciugare" prima che faccia "effetto" ? Può sembrare una domanda idiota, ma ho notato questo: spruzzando il grasso al litio, su tutta la guida ed anche dentro il blocchetto, appena spruzzato non c'è stato alcun cambiamento, la guida scorreva tanto quanto prima.

Vado a fare colazione, torno, il cuscinetto ha iniziato a scorrere molto meglio e sopratutto a fare più attrito (in senso positivo, faccio fatica a spiegarlo, ma così scorre molto meglio, non "sguilla" ed il rumore di scorrimento delle sfere è molto più attenuato, è molto più "grasso". Sembra di avere molto più controllo sul posizionamento del carrello, anche a mano, probabilmente perchè il grasso fa comunque un minimo di spessore tra sfere e guida).

Può essere che debba evaporare qualche additivo usato per rendere "spray" il grasso ?
 

Comunque ora Y scorre a meraviglia, come anche X (che avevo ingrassato settimane fa). Figata pazzesca.

Ripeterò la stessa cosa con Z, solo che si muore di puzza ogni volta........... Non devo farmi beccare dalla morosa o mi decapita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@iLMario, sì sì ti confermo che il grasso in bomboletta è letteralmente diluito con un solvente per renderlo suffcientemente fluido da essere spruzzato come aerosol, e che prima di mettere in uso quello che hai lubrificato, 10-20 minuti di attesa sono sempre utili, specialmente in funzione della temp ambiente.

Altra cosa che può sembrare banale, ma per la quale spesso mi trovo a discutere con i clienti: può essere che se la bomboletta è rimasta un po' di tempo a magazzino e magari ha preso freddo, prima di essere utilizzata deve essere agitata molto bene per omogeinizzare il tutto, questo te lo dico perchè il problema dei grumi che hai segnalato potrebbe dipendere in parte anche da questo aspetto...

Trucchettino: prendi la bomboletta e tienila con entrambe le mani in orizzontale e shackera guardando l'orologio almeno per due minuti quando è nuova (o anche dopo un po' di tempo che non la usi), se ha dentro la sferetta in metallo è un tipico segnale che sanno che c'è qualcosa che fa fatica miscelarsi. Con quelle che contengono grafite o PTFE tutta questa procedura è molto importante... con le altre meno, ma è sempre meglio non rischiare.

In più fai un buon esercizio per bicipiti e avambracci senza nemmeno andare in palestra! 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...