Vai al contenuto

Case in ABS con chiusura a scatto


_Maurizio_

Messaggi raccomandati

Salve.

Sto disegnando un piccolo contenitore per un dispositivo elettronico con chiusura a scatto.

Allego due file STL che contengono i particolari della chiusura: le linguette e gli uncini su un componente, le finestrelle nell'altro.

Mi chiedevo se questi particolari sono stampabili e, in caso lo fossero, se necessitano di supporto.

L'oggetto verrà stampato in ABS. Queste linguette, così realizzate, saranno soggette a facile rottura?

Gli spessori utilizzati sono adatti? Le altre dimensioni?

Grazie per l'attenzione,

Maurizio.

Enclosure-001-Cover.stl Enclosure-001-Housing.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, _Maurizio_ dice:

Gli spessori utilizzati sono adatti?

come spessore ci sei, diciamo che uno spessore accettabile per la fdm è almeno 1,5mm....

 

2 ore fa, _Maurizio_ dice:

Le altre dimensioni?

si, certo

 

2 ore fa, _Maurizio_ dice:

saranno soggette a facile rottura?

purtroppo si romperebbero subito(all'istante), non avrebbero alcuna funziona pratica, purtroppo credo che per queste cose la stampa fdm non sia l'ideale....

per approfondire il discorso della fdm come tecnologia forse dovresti orientarti su una fascia piu' "professionale" di stampanti fdm...è irrealistico pensare che la stampante cinese da 250<->1500 euro possa fare quel contenitore. se pensiamo al prezzo di una fdm "professionale" forse allora vale la pena pensare a prendere una dlp\sla che è sicuramente piu' adatta allo scopo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, FoNzY.

La stampa sarà eseguita da una azienda specializzata. Non ho idea della stampante che adopereranno. E' l'unica azienda che fa questo tipo nella mia città ma non sono molto collaborativi (penso che preferiscano gestire tutta la progettazione).

Io mi sono ispirato a questo documento: "How to design Snap-fit Joints for 3D Printing" by James Low on 3D Hubs

Dovrei orientarmi verso le chiusure più semplici, a profilo triangolare?

image.thumb.png.addb155684f75066aa79398421e0bd02.png

Originariamente avevo disegnato un contenitore con chiusura a viti, ma ho rinunciato dal momento che ho difficoltà a procurare gli inserti filettati in metallo nella mia città.

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, _Maurizio_ dice:

Dovrei orientarmi verso le chiusure più semplici, a profilo triangolare? 

non ho capito bene cosa intendi..non è tanto questione di "tipo" di chiusura ma di tecnica di stampa.....è un oggetto al limite delle possibilita' per la "stampa 3d"....

io ho parlato fdm perche' pensavo che tu come il 99% degli utenti stampassi in fdm....

a te serve un pezzo il piu' simile possibile ad un pezzo "colato" e le tecnologie di stampa 3d adatte allo scopo sono la sla o la sls, probabilmente l'azienda che hai contatto la stampera in resina quindi in sla...

1 ora fa, _Maurizio_ dice:

ma ho rinunciato dal momento che ho difficoltà a procurare gli inserti filettati in metallo nella mia città.

se stampi in sla (resina) puoi fare un foro pilota e poi filettarlo tranquillissimamente, non sara' la cosa piu' resistente del mondo ma sicuramente è funzionale.

 

1 ora fa, _Maurizio_ dice:

non sono molto collaborativi

se vuoi io ho la possibilita' di realizzarti il prototipo con qualita' di stampa professionale e sono molto collaborativo 😂 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

non ho capito bene cosa intendi..

Intendevo una chiusura del tipo della figura che avevo incluso:

image.png

E' più semplice di quella del modello che avevo allegato in formato STL nel mio primo messaggio. In particolare non ha parti sospese pendenti più di 45°. Un esempio su Thingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:2866563

No, l'azienda dovrebbe stampare in FDM usando ABS.

Volevo acquisire autonomia nel fare questi prototipi più semplici e loro varianti o piccoli accessori. Più in là delegherò a un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, _Maurizio_ dice:

Intendevo una chiusura del tipo della figura che avevo incluso: 

image.png.9bb5e751f477c89924d69de5271f42bc.thumb.png.8e827bc466732abc3b9c5e9d1b2c877a.png

il problema della stampa in fdm in questo caso ma in generale un po' di tutte è che la parte cerchiata in rosso ha uno spessore di 1mm? o meno oltre a venire esteticamente brutta ha poca o nessuna funzionalita', alla minima trazione si spezza....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, @FoNzY. Mi hai lasciato piuttosto confuso - sul valore delle informazioni che ho trovato sul web: ci sono tanti esempi di questo tipo di chiusura - ma ho apprezzato i tuoi commenti.

E' probabile che mi limiti ad avvitare le viti di metallo sulla plastica, a questo punto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gli inserti filettati io li prendo in ferramenta normale. al bisogno c'è sempre ebay/amazon

ho fatto dei fori filettati in pla ed altri lisci poi filettati ad utensile. funzionano, poi dipende sempre da quante volte li devi stressare.

Il 5/6/2019 at 15:22, FoNzY dice:

 

per approfondire il discorso della fdm come tecnologia forse dovresti orientarti su una fascia piu' "professionale" di stampanti fdm...

per capire, cinese o professionale non si tratta sempre di un filo di plastica fusa giro su giro? ok x ripetibilità costante del pezzo ed affidabilità macchina, ma cosa cambia sulla resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hokuro dice:

costante del pezzo ed affidabilità macchina, ma cosa cambia sulla resistenza?

considerazine giustissima la tua, cambia molto poco in fatto di resistenza....

quando ho scritto quello, intendevo non tanto la resistenza ma l'intero oggetto nel suo complesso ...intendevo una cosa del tipo "se devi stampare un oggetto "critico" sotto diversi aspetti con la cinese diventa ancora piu' difficile"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...