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Ender 3 PRO sensore di prossimità invece di bl-touch


SuperDenab

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Il finecorsa non deve essere preciso. Serve solo ad evitare che il carrello finisca fuori dall'asse o si sfracelli contro qualche vite o che il nozzle ti spacchi il vetro, non hanno alcuna utilità ai fini della stampa. servono semplicemente a dire "stop, fermati adesso" al firmware.

Quello di Z è un po diverso perchè è lui che da la quota del nozzle rispetto al piano dopo aver fatto un G28, ma sarebbe la prima volta che problemi di livellamento derivino da un fine corsa non preciso e non invece da un piatto mal livellato.

comunque, salvo stampanti "particolari" su ender e cloni se si monta il bltouch, di solito lo si monta al posto del fine corsa Z (vanno in conflitto, o uno o l'altro) pertanto il fine corsa Z diventa il bltouch, tant'è che quando mandi in home Z o fai un G28 (home di tutti gli assi), il bltouch si estende e Z scende finchè lui non scatta.

Considera anche che, grossomodo, la precisione tra bltouch e fine corsa meccanico dovrebbe essere simile, anche il bltouch è meccanico, c'è una molla che scatta quando il "puntale" tocca il piano, esattamente come un finecorsa.

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Sono in linea con Momy... anche io ho un passato da elettronico... e lo switch come zero un se po vedeee!!! ahahah il bl-touch è sempre un sensore che alla carta offre un ottima ripetibilità di misura con un errore 0.005mm (stando a quanto dichiarato dal costruttore)

lo switch meccanico poteva andare bene proprio come hai detto te, come fine corsa... ma non per fare uno zero al decimo! Comunque diciamo che lo switch dai miei controlli nella mia stampante porta tranquillamente nella ripetibilità di misura abbondantemente 0,5 decimi in più o in meno. 

Il livellamento del piatto non centra nulla anche con bltouch va livellato... per fare le cose automatiche dovremmo aver avuto un bltouch che misura il piatto e poi comanda dei motorini passo passo sotto al piatto per fare il livellamento del piatto allora si che sarebbe stato fighissimo!!! 

Comunque forse non è neanche necessario avere tutta sta precisione...  comunque voglio andare avanti

con la sostituzione dello switch con una sonda di prossimità... lo switch attuale pilota un 5v dovevo aprire la ender per vedere la scheda madre e capire primo se ci sono dei connettori dove prelevare comodamente 5v o 12v... e poi devo capire la logica del fc se sta a 0v sempre e quando eccitato va a +5v oppure se sta sempre a 5v e va a 0v quando eccitato....

ieri non avevo voglia di aprirla... stasera vediamo se la apro.... 

Comunque l'idea dell'encoder non sarebbe male forse sarebbe esagerato ma to con un arduino anche con un nano si potrebbe tranquillamente fare! avrei anche un encoderino che forse potrebbe essere usato... avrei un pulsante rotativo che altro non è che un encoder! oddio non so che precisioni possa avere pero!!!

Comunque penso che con un induttivo dovrei avere una buona ripetibilità con un ottima precisione. 

L'idea è di risfruttare la staffa che sta nel profilato che regge il fc attuale, smontare lo switch e stampare un supporto per montare al suo posto il sensore di prossimità... probabilmente ci faro del posto per adattare l'uscita del sensore compatibile con la scheda madre... boh vediamo!

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3 ore fa, SuperDenab dice:

Il livellamento del piatto non centra nulla anche con bltouch va livellato... per fare le cose automatiche dovremmo aver avuto un bltouch che misura il piatto e poi comanda dei motorini passo passo sotto al piatto per fare il livellamento del piatto allora si che sarebbe stato fighissimo!!! 

Esiste già..... Si usa il sensore per leggere la posizione del piatto e poi il firmware muove i singoli motori Z (da 3 in su). Sulle prusa-style non puoi farlo perchè il bed è fisso e l'asse X non può essere sorretta a 3 punti, ovviamente.

Nelle CoreXY, dove è il bed a muoversi in verticale, molte hanno 3 punti di ancoraggio (più di 3, personalmente, li reputo una cosa del tutto inutile e fuori da ogni principio geometrico/matematico, secondo me è la cazzata più grossa di tutte le prusa style), spesso ci sono 3 motori Z che vengono mossi singolarmente per andare a livello. Adesso non trovo il video (come sempre, quando serve qualcosa non la si trova mai mentre quando non ti serve è sempre in mezzo ai piedi), era bello da vedere, ma fidati, non sto dicendo bugie 😄 😄 😄

3 ore fa, SuperDenab dice:

Comunque forse non è neanche necessario avere tutta sta precisione...  comunque voglio andare avanti

Esatto, non serve tutta questa precisione

3 ore fa, SuperDenab dice:

Comunque penso che con un induttivo dovrei avere una buona ripetibilità con un ottima precisione. 

Su questa cosa non sono sicurissimo. Stando a varie comparazioni online, il bltouch (originale) è ad oggi il sistema più preciso con la migliore ripetibilità

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Magari dico una sciocchezza ma con le cartesiane non potete usare il calcolo delle mesh?
Con le delta è normale farlo, ovvero si fanno una serie di campionamenti del piatto tipo 20 e dopo la stampante calcola la mesh ovvero una specie di mappa del piatto delle varie altezze e quando stampi lui corregge i punti z con la mesh.

Forse per una cartesiana è onere eccessivo per z?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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27 minuti fa, Marcottt dice:

Magari dico una sciocchezza ma con le cartesiane non potete usare il calcolo delle mesh?
Con le delta è normale farlo, ovvero si fanno una serie di campionamenti del piatto tipo 20 e dopo la stampante calcola la mesh ovvero una specie di mappa del piatto delle varie altezze e quando stampi lui corregge i punti z con la mesh.

Forse per una cartesiana è onere eccessivo per z?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Io lo uso da sempre. 12*12 punti, fa un po te 😄

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1 ora fa, Marcottt dice:

azz 12x12 ci fai la battaglia navale e ne avanza pure.... 

Si. Ma se il piano è in vetro, non serve a niente, non può esistere un vetro così avvallato. Spesso torno al 3Point, che non fa alcuna mesh, calcola solo il piano geometrico a 3 punti

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ok... dato che mi avevate convinto che il bltouch era meglio di un induttivo.... oggi ho ordinato il kit creality bltouch... 40 euro su banggood... quindi non faccio più nulla... ho visto il kit è tutto predisposto con adattatori programmatori e cavetti...

 

cmq penso che la mia era una grande idea !!! eheheh 

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3 minuti fa, SuperDenab dice:

ok... dato che mi avevate convinto che il bltouch era meglio di un induttivo.... oggi ho ordinato il kit creality bltouch... 40 euro su banggood... quindi non faccio più nulla... ho visto il kit è tutto predisposto con adattatori programmatori e cavetti...

bltouch originale ?

Comunque, su banggood..... sempre che arrivi 😄 leggo quasi solo recensioni non negative, ma negativissime, su banggood.

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Ciao a tutti,

solo per portare il mio contributo relativamente a questa discussione vi posso dire che da quando ho installato su una Ender 3 il Bltouch (originale) sono fondamentalmente cambiate due cose:

1 - ad oggi non ho piu livellato il bed (circa 15 stampe effettuate dall'installazione)

2- Il 1° layer è sempre prefetto (mai accaduto prima dell'installazione del famoso sensore) e di conseguenza le stampe sono qualitativamente migliorate.

L'unica cosa è che ho flashato la motherboard con Marlin 2.0 (1.1.9 bugfix mi dette problemi nella qualità delle stampe).

Un saluto a tutti,

Sim.

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