Vai al contenuto

Consigli PETG


iLMario

Messaggi raccomandati

Devo stampare un po (un po molti, troppi) pezzi strutturali per la stampante, vorrei farli in PETG, sopratutto quelli che passano vicino l'hotend.

Avete qualche marca da consigliare ? Sunlu? Le recensioi del PETG tianse dicono sia meno resistente del PETG di altre marche. Già che il PLA tianse è fragile come un cracker, se il PETG è più fragile di altri PETG meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa avevo comprato alcuni chili di petg di hobbyking e all'inizio ci avevo litigato un po'.
Tutto sommato mi sembra ok ma ho la sensazione che rimanga il pezzo un po' morbido rispetto all'unico altro materiale che ho provato quello di 3dmaker lab.
Però costava la metà....
Diciamo che se mi servisse e ci fosse offerta lo ricomprerei

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah quando l'ho preso io più di 1 anno fa costava abbastanza ma mi ero trovato molto bene.
Lo avevo preso dal sito non c'era su amazon....
Mi sembra strano costa meno dei cinesi

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il PETG+ della SUNLU e, a parte problemi di stringing (che però sono inevitabili con il PETG) e con i supporti (devi ridurre la densità sennò quando li stacchi il pezzo è da buttare), mi ci sono trovato bene. Per il resto è un ottimo materiale.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' resistente ? Non ho mai stampato PETG, solo PLA e PLA+. Il plus è paurosamente più resistente del PLA normale. Mi aspetto che il PETG sia, a sua volta, paurosamente più rigido e resistente di un PLA+, altrimenti il gioco non vale la candela: più stringing, più oozing, più difficili i supporti etc etc per avere magari la stessa resistenza del PLA+

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... È resistente ma secondo me più morbido del pla+ ovvero resiste di più ma flette prima (dove il pla peraltro non flette ma si spacca).
Diciamo che saranno molto simili secondo me però petg resiste di più al calore...

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

E' resistente ? Non ho mai stampato PETG, solo PLA e PLA+. Il plus è paurosamente più resistente del PLA normale. Mi aspetto che il PETG sia, a sua volta, paurosamente più rigido e resistente di un PLA+, altrimenti il gioco non vale la candela: più stringing, più oozing, più difficili i supporti etc etc per avere magari la stessa resistenza del PLA+

Sì il PLA+ secondo me è un ottimo materiale, il PETG è per tutt'altra cosa, come ha detto Marcottt è meno rigido ma nel complesso molto più resistente. Ottimo come resistenza termica, il PLA a 60° si ammolla, il PETG invece resiste senza problemi ed è ottimo, io l'ho utilizzato per le mie stampanti per tutti i pezzi a contatto con superfici calde: es metalli vicini all'hotend, ecc. Ad esempio viene usato spesso per il telaio se vuoi chiudere la stampante per stampare ABS, con il PLA rischi che si ammolli.
Fai conto  è difficile da sciogliere pure se lo scaldi a contatto diretto con una fiamma dell'accendino: si rovina ma non cede se il pezzo è spesso.
Per contro con il PETG è più difficile il post produzione ed è meno "pratico" del PLA: quest'ultimo è più adattabile, se devi ad esempio fare una filettatura, allargare un foro oppure adattare un pezzo ad un altro alla peggio lo scaldi un minimo ed è fatta, per il PETG scordatelo, o il pezzo è ben dimensionato oppure fai parecchio fatica.
Io in generale uso PLA+ per tutto quello che non deve stare a contatto con metalli caldi o all'esterno al sole, per il resto PETG+ senza problemi.
Appena posso ti mando una foto dei supporti per la delta che ho stampato in PETG+ verde fluo della SUNLU (colore molto bello)

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...