Vai al contenuto

Posizione home Z con sensore


Messaggi raccomandati

Solitamente quando si usa il sensore, almeno su Marlin, la home di Z è 10+offset del sensore.

Ad esempio impostando z-offset sensore a -2.50, la home di Z diventa 12.50, questo perchè lui deve posizionare il nozzle, che è 2.5mm sotto il sensore, a 10, quindi per farlo deve mettersi in una posizione in cui il sensore è 12.50. fin qui, tutto ok.

E' sempre stato così, almeno nella mia stampante. Poi da qualche giorno (sono riuscito a ragionarci solo ora), mi ritrovo le stampe che non attaccano al bed,
verifico lo z-offset del sensore e per fargli toccare il bed, dovrei impostare -6 o addirittura di più (in realtà il mio sensore è a -2.50)

Allora ho resettato tutto, z-offset settato a 0 pronto per fare la calibrazione, mando in home Z e mi posiziona il nozzle a 14.82/14.80 anzichè 10 (avendo z-offset a 0)

Da dove arriva questo 4.80 ? Ho guardato anche nello storico delle modifiche che ho fatto alla configurazione e non ho inserito tale valore, nemmeno per sbaglio.

Mi risulta un po difficile stampare con il nozzle a 6mm dal piatto, sai com'è................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nessuno ha qualche idea ? Ho visto oggi che mandando Z a 0, tramite il firmware, lui scende ma in realtà si ferma a circa 5-6mm dal bed.

Ho già verificato e non c'è nulla che possa intralciare il percorso di Z, se giro la barra filettata riesco a far toccare il bed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche idea ? Ho visto oggi che mandando Z a 0, tramite il firmware, lui scende ma in realtà si ferma a circa 5-6mm dal bed.
Ho già verificato e non c'è nulla che possa intralciare il percorso di Z, se giro la barra filettata riesco a far toccare il bed.
Hai bltouch? Originale o clone? Ammesso che meccanicamente sia tutto a posto, probabilmente hai delle vibrazioni o interferenze che fanno attivare il sensore prima del reale tocco del piatto. Controlla bene le connessioni, basta un filo un po' mal messo nella mia configurazione per far scattare il bltouch a mezz'aria. In alternativa, è il sensore che rileva valori errati e va capito il perché con repetitier host o simili cercando di capire cosa legge il sensore e lo scarto fra le varie misurazioni.
I sensori per lo z sono comodi ma personalmente sto pensando di eliminarli, una volta ben piazzata la stampante e ben calibrato il piatto non dovresti più intervenire sul livellamento, e togliendo il sensore elimini una potenziale fonte di problemi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, invernomuto dice:

Hai bltouch? Originale o clone? Ammesso che meccanicamente sia tutto a posto, probabilmente hai delle vibrazioni o interferenze che fanno attivare il sensore prima del reale tocco del piatto. Controlla bene le connessioni, basta un filo un po' mal messo nella mia configurazione per far scattare il bltouch a mezz'aria. In alternativa, è il sensore che rileva valori errati e va capito il perché con repetitier host o simili cercando di capire cosa legge il sensore e lo scarto fra le varie misurazioni.
I sensori per lo z sono comodi ma personalmente sto pensando di eliminarli, una volta ben piazzata la stampante e ben calibrato il piatto non dovresti più intervenire sul livellamento, e togliendo il sensore elimini una potenziale fonte di problemi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Originale, ma no, non è così, il sensore si attiva quando tocca, ho controllato, poi il Marlin sale fino a 15 invece che a 10 come di solito

Faccio fatica a spiegare perché non è chiaro nemmeno a me cosa sta succedendo ma qualcosa non quadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale, ma no, non è così, il sensore si attiva quando tocca, ho controllato, poi il Marlin sale fino a 15 invece che a 10 come di solito
Faccio fatica a spiegare perché non è chiaro nemmeno a me cosa sta succedendo ma qualcosa non quadra...
Decisamente sì, è molto strano, specie visto che te lo ha iniziato a fare all'improvviso. Hai modificato altre impostazioni del fw in questo periodo? Non saprei cosa consigliarti: prova a fare un reset del sensore con gli appositi comandi, fare un autotest e vedere che non dia letture errate per escludere un problema hardware.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, invernomuto dice:

Decisamente sì, è molto strano, specie visto che te lo ha iniziato a fare all'improvviso. Hai modificato altre impostazioni del fw in questo periodo? Non saprei cosa consigliarti: prova a fare un reset del sensore con gli appositi comandi, fare un autotest e vedere che non dia letture errate per escludere un problema hardware.

Ne ho modificate a decine di impostazioni ma ho guardato nello storico e non c'è nulla che sia correlato al sensore o Z o home.

Comunque ho anche avuto pochissimo tempo per ragiornarci sopra, sta di fatto, che ora non riesco a stampare, non attacca niente al piatto ed ho i miei soliti problemi con gli estrusori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...